Il reparto marketing al supporto delle vendite, con l’ingegnerizzazione dei processi
In oltre 9 aziende su 10 i reparti marketing e vendite non lavorano al meglio l’uno per l’altro, oltre a non essere allineati alle abitudini e ai bisogni dei potenziali clienti. E' per questo che i lead che sono stati acquisiti nelle fiere o dalle varie attività di marketing non sono stati "lavorati" dagli agenti commerciali; e - viceversa - i lead che vengono trovati grazie alle campagne non vengono definiti "in target" dal reparto vendite.
Con metodo, competenza e disciplina è possibile raggiungere i tuoi obiettivi di vendita venendo incontro alle nuove modalità di acquisto dei compratori di oggi e del prossimo futuro, aumentando le performance di chiusura.
DAM è il processo di Demand Generation che mira alla riduzione dei tempi e dei costi, allineando i reparti marketing e vendite. Il metodo ha origine dall’analisi dei canali di acquisizione e chiusura di potenziali clienti in azienda (fiere, attività digital, appuntamenti commerciali...), per ottenere il massimo delle performance da ognuno di essi.
Se vuoi che le persone imparino un nuovo modo di pensare, non disturbarti a insegnarlo loro. Dai loro uno strumento, invece, il cui uso condurrà a nuovi modi di pensare.
– Richard Buckminster Fuller
A quali aziende è rivolto il Demand Acceleration Method?
Sebbene la metodologia possa essere applicata a diverse realtà aziendali, DAM trova la sua maggiore efficacia per le aziende di produzione che esportano principalmente all’estero, con un fatturato compreso tra 10 e 50 Milioni di Euro annuali.
Su cosa si basa il Demand Acceleration Method
Grazie al metodo DAM è possibile affidarsi a un processo organizzato di vendita che incentiva la propensione al continuo miglioramento, con la possibilità di accedere a statistiche in tempo reale e monitorare costantemente le performance.
È basato su tre colonne portanti e uno strumento unificante:
Processi
Mappatura e ottimizzazione dei processi aziendali di marketing e vendita.
Strumenti
Definizione e realizzazione operativa degli strumenti di marketing al servizio della vendita.
Temporary
Affiancamento in azienda di “temporary”, esperti che operano con disciplina per verificare la corretta applicazione del metodo.
HubSpot
Un unico strumento semplice e intuitivo a servizio del marketing e delle vendite.
Prima fase del DAM: mappatura e ottimizzazione dei processi di marketing e vendita
La fase iniziale del Demand Acceleration Method è necessaria affinché tutti in azienda seguano un flusso di azioni standardizzate efficaci, volte a far convertire potenziali clienti qualificati.
Seguendo un percorso prestabilito si genera una gestione ottimale e senza sprechi delle diverse attività, allineando i reparti e consentendo ai diversi operatori di lavorare con il metodo delle aziende che rimangono sempre al top del mercato.
Produciamo valore evitando azioni ripetitive, automatizzando le operazioni tramite strumenti digitali pensati per incrementare le performance.
La seconda fase: definizione e realizzazione operativa degli strumenti di marketing al servizio della vendita
Aiutare concretamente i potenziali clienti è la migliore formula di vendita: in questa fase studiamo contenuti mirati per l’obiettivo e trasformiamo i contatti acquisiti in potenziali clienti consapevoli, informati e in cerca di un contatto. L’obiettivo è chiudere contatti qualificati alimentando il loro interesse con i nuovi trend del digital marketing.
Interveniamo con competenza, definendo e utilizzando, per ogni passaggio individuato nella mappatura dei processi aziendali, gli strumenti migliori e ottimali di marketing e vendita (sito web, catalogo, script, fiere, web marketing…).
La terza fase: affiancamento in azienda di esperti che operano con disciplina per verificare la corretta applicazione del metodo
In questa fase un nostro esperto del metodo DAM si occupa di seguire passo per passo l’interiorizzazione dei processi stabiliti.
Per la precisione:
- Aiuta a far comprendere il metodo e farlo mettere in pratica;
- Verifica che il personale applichi correttamente le procedure insegnate;
- Genera statistiche puntuali e precise;
- Assicura disciplina nell’applicazione del metodo all’interno dell’azienda.
HubSpot: un unico strumento semplice e intuitivo a servizio del marketing e delle vendite
HubSpot è lo strumento per realizzare, gestire e controllare i processi di marketing e vendita, le attività operative e l’efficienza del Demand Acceleration Method.
Semplice, intuitivo e fruibile da chiunque in azienda, HubSpot consente di automatizzare, velocizzare e semplificare tutte le operazioni necessarie per seguire ordinatamente il metodo DAM.
Le funzionalità di HubSpot che ti permettono di gestire al meglio il Demand Acceleration Method
Registrare aziende ed utenti segmentandoli
per prodotto desiderato, azioni condotte e pagine visitate, aggiornando i dati in tempo reale.
Rendere automatiche e-mail verso gli utenti
come comunicazioni, messaggi di ringraziamento, reminder, invio di informazioni istituzionali, follow-up.
Inviare contenuti rilevanti periodici
agli utenti poco qualificati, con l’obiettivo di farli diventare consapevoli, informati e pronti a convertire.
Digitalizzare e strutturare eventi e fiere
sia nella fase precedente, sia in fiera (registrazione immediata e attinente alle regole del GDPR), sia con il follow-up successivo.
Realizzare strategie di up-selling o cross-selling automatiche
quando i clienti risultano proprio nella fase più calda.
Inviare promemoria interni al reparto marketing e commerciale
come scadenze dei contratti, rinnovi, appuntamenti, telefonate da realizzare.
Tracciare ogni azione dell’utente
(telefonate, e-mail, visite del cliente sul sito web, contenuti scaricati...) costruire uno storico dettagliato di ciascun utente con dati completi, organizzati ed efficaci.
Avere una panoramica completa
semplice e in tempo reale delle statistiche delle performance di vendita.
Siamo partner ufficiali HubSpot fin dal suo arrivo sul mercato italiano, e realizziamo strategie che integrano perfettamente lo strumento e i processi di marketing e vendita individuati per l’azienda.