Demand Generation: cos’è e perché sfruttarla
Se conosci un po’ la nostra agenzia, sarai forse già un po’ pratico di Demand Generation, giusto? Nel dubbio, facciamo un ripasso.
La Demand Generation è un approccio che le agenzie che si occupano di B2B (ma anche B2C) possono sfruttare per scovare nuovi potenziali clienti, attrarli e condurli alla loro trasformazione in clienti effettivi.
È un procedimento che si basa sull’equilibrio e l’armonia tra i reparti marketing e sales, che una volta allineati in sinergia possono ottimizzare le proprie attività e ottenere risultati concreti per le aziende in tempi più rapidi.
Ogni agenzia di Demand Generation sa che ci sono tre step da seguire per trasformare il potenziale cliente in cliente effettivo. Stiamo parlando di:
- Lead Generation, fase di ricerca e acquisizione di contatti in target
- Lead Management, durante la quale questi contatti vengono accompagnati con cura verso la fase di acquisto
- Sales Conversion, ovvero quando il cliente potenziale diventa cliente effettivo, a seguito della chiusura di un contratto di vendita
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Quali sono le attività di un'agenzia di Demand Generation
È inutile perdersi in tentativi infiniti di conquistare il maggior numero possibile di utenti online. Molto meglio concentrarsi su quelli in target, ovvero quelli che sicuramente saranno interessati al tuo prodotto o al tuo servizio.
Come agenzia di Demand Generation, noi di Yourbiz seguiamo un procedimento ben strutturato:
Definiamo la Buyer Persona
Per fare bene il proprio lavoro, un’agenzia di Demand Generation deve innanzitutto elaborare dati sui contatti potenzialmente in target. Questo perché le strategie più efficaci devono nascere da uno studio approfondito di quella che noi chiamiamo Buyer Persona, ovvero l’identikit del cliente ideale.
La Buyer Persona della tua azienda ha gusti ben precisi, bisogni da soddisfare e timori da dissipare, e la tua strategia di Demand Generation può aiutarla a trovare tutto quello che sta cercando.
Elaboriamo strategie multicanale
Perché oltre a essere un’agenzia di Demand Generation, Yourbiz è leader anche nelle attività di web marketing, mirate non soltanto a portare alla tua azienda nuovi clienti, ma anche a migliorare le prestazioni dei tuoi processi e dei tuoi strumenti.
Per farlo, sfruttiamo tutti i canali che il world wide web ci ha messo a disposizione:
- creiamo siti web performanti
- inviamo newsletter e email di lead nurturing studiate nei minimi dettagli
- attiviamo campagne pubblicitarie su Google
- gestiamo i profili social con cui comunichi al mondo
Il risultato? darti maggiore visibilità attraverso strategie multicanale mirate e creare contenuti ad hoc che facciano dire al tuo target: “Questa azienda è quella giusta!”
Analizziamo e tracciamo il comportamento degli utenti
Questa fase serve per capire se la via intrapresa per la tipologia di cliente che l’azienda desidera conquistare è effettivamente la migliore, oppure se è necessario fare qualche aggiustamento.
Infatti, non tutti gli utenti hanno gli stessi bisogni, né rispondono allo stesso modo a diversi input. Ergo, non tutte le strategie sono spendibili per qualsiasi tipologia di utente. Molte possono sembrare azzeccate, ma è attraverso il monitoraggio delle attività che si può realmente perfezionare il proprio piano d’azione.
Per un’agenzia di Demand Generation, sarebbe un errore fatale spendere tempo per elaborare una strategia coi fiocchi e dimenticarsi di verificare la sua efficacia!
Per approfondire, dai uno sguardo a questo articolo: Cosa fa una B2B Demand Generation agency?
DAM: il metodo esclusivo di Demand Generation firmato Yourbiz
Yourbiz non è un’agenzia di Demand Generation come tutte le altre, per questo ci siamo distinti elaborando un metodo tutto nostro, chiamato DAM. D’altronde, per essere leader nel proprio settore, bisogna essere anche un po’ innovativi!
DAM è l’acronimo di Demand Acceleration Method, che accelera e ottimizza i risultati che un’agenzia di Demand Generation può ottenere. Sono tre le parole chiave di questo nostro processo, ovvero metodo, competenza e disciplina.
Si basa fondamentalmente su quattro step:
- il primo è la mappatura dei processi di marketing e vendita, così da renderli più efficienti, ottimizzati, e soprattutto automatizzati
- il secondo è l’implementazione operativa delle strategie e degli strumenti di marketing e vendita, per generare e coltivare lead
- il terzo è dato dal supporto di un Temporary Process Manager, che verificherà che l’intero procedimento sia stato applicato nel migliore dei modi
- l’ultimo step è l’utilizzo di un software di automatizzazione e controllo delle attività di marketing e vendita
Per quest’ultimo punto, noi di Yourbiz ci affidiamo a HubSpot, il migliore alleato per la Demand Generation. Si tratta di un software intuitivo che aiuta non solo a elaborare strategie e a tenere traccia degli utenti in target, ma anche a creare contenuti destinati all’invio o alla pubblicazione.
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