HubSpot è uno dei CRM più completi e diffusi del mondo, Italia compresa, un software nato per digitalizzare i processi di marketing e vendita, e gestire in modo strutturato tutte le fasi dell’Inbound Marketing. Da qualche anno si è evoluto e ora abbraccia tutti i reparti aziendali: dalla costruzione dei siti, fino alla gestione del customer care con i clienti.
Cos’è Hubspot: caratteristiche principali
HubSpot è prima di tutto una grande azienda americana con più di 30.000 clienti in tutto il mondo, Italia compresa. Nata nel 2006, HubSpot è stata fondata da Brian Halligan e Dharmesh Shah, i creatori della filosofia e della metodologia Inbound, concetto dal quale è poi nato Hubspot.
Hubspot è un CRM completo che integra in sé molte funzionalità di marketing, commerciali e post vendita, e permette un alto grado di automazione e di integrazione con i sistemi normalmente usati in un’azienda.
Ha una struttura centrata su un database condiviso e questa è una caratteristica non indifferente, in quanto con Hubspot è possibile (e semplice) organizzare e dividere potenziali clienti e clienti reali in base a tutta una serie di caratteristiche.
Qui emerge la prima importante caratteristica di Hubspot: è altamente personalizzabile, perché permette la creazione di proprietà e “etichette” per qualsiasi informazione vogliamo sapere sui contatti, siano essi persone o aziende.
In questo modo, si possono creare liste da utilizzare per attività di marketing o commerciali.
Intorno al modulo (Hub) CRM si agganciano gli altri: Marketing, Sales, Service, CMS, Operation, che (altra caratteristica importante) condividono lo stesso CRM e gli stessi dati.
Tutti i moduli sono fortemente automatizzabili, cosa che riduce esponenzialmente l’errore umano e il tempo impiegato per normali azioni quotidiane, come ad esempio associare un determinato nominativo ad uno specifico venditore, oppure inviare una comunicazione dopo che un utente ha scaricato un contenuto da un sito.
Ognuno di questi hub (marketing, sales e service) è accessibile solo da chi in azienda ne ha autorizzazione: ogni utente ha il suo grado di autonomia, in base al proprio ruolo.
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Ci occupiamo dell'on-boarding della piattaforma, studiamo i processi della tua azienda e li ottimizziamo per fare in modo che lo strumento si adatti al 100% alla tua realtà, senza contare la formazione e la consulenza così che tu possa sfruttare al massimo le potenzialità del tuo nuovo CRM.
I moduli di Hubspot
Hub Marketing
L’Hub più famoso di Hubspot è certamente quello Marketing, dal quale è iniziata la storia di questo software. Si tratta di un sistema che permette moltissime funzionalità in un unico spazio di lavoro.
Con Hubspot si possono creare
- landing page per campagne Pay-Per-Click o per specifici eventi
- newsletter
- mail automatiche
- form di contatto da integrare con il proprio sito internet.
Tutto quello che si crea è misurabile in termini di visite, aperture, click, conversioni. Tutti questi dati sono facilmente leggibili e comprensibili.
Hubspot diventa dunque l’unico strumento per gestire, analizzare ed ottimizzare le campagne di marketing di un’azienda.
Ormai l’automatizzazione delle comunicazioni è un’esigenza diffusa anche nelle aziende B2B: come anticipato, Hubspot garantisce un efficace sistema di workflow che è in grado di gestire non solo le comunicazioni con gli utenti, ma anche l’assegnazione di specifiche “etichette” in base alle caratteristiche e alle azioni da essi compiute.
Con l’integrazione dei form di contatto con il sito internet, tutti i potenziali clienti verranno automaticamente registrati in Hubspot, senza la necessità di costruire altre integrazioni o spostare dati da un sistema ad un altro.
Hub Sales
In ogni azienda, il marketing è una spesa a vuoto se non porta vendite e crescita. Quindi - come dice la Demand Generation - il reparto promozione e quello sales devono collaborare fortemente. Come detto, tutti gli Hub di Hubspot condividono lo stesso database. In questo modo, tutte le azioni compiute dal marketing sui contatti, sono a disposizione dei venditori (e viceversa).
Con Hubspot, gli agenti commerciali possono verificare quali contenuti del sito un potenziale cliente ha visitato, quali interessi ha esplicitato e quali newsletter ha aperto e letto. Non solo: questo CRM permette una meticolosa e automatizzata organizzazione del lavoro tramite task automatici, che ricordano le azioni da compiere su ogni diverso contatto.
Inoltre, richiamare i template di mail è facile e veloce, così che tutti gli agenti possano utilizzare lo stesso tono di voce e gli stessi messaggi con i clienti.
L’attività del reparto vendite può essere facilmente misurata e valutata, perchè meeting, call e email inviate sono misurabili, così come le offerte fatte, vinte e perse.
In pratica, Hubspot diventa lo strumento per tenere quotidianamente monitorato l’avanzamento delle trattative commerciali di tutta l’azienda, perché in un’unica schermata possono essere visti e filtrati tutti i “deal” aperti.
Marketing e vendite hanno una caratteristica comune: la necessità di dati. Con Hubspot, i report sono a pochi click da te, sempre aggiornati e aggiornabili. Puoi avere dei grafici standard o creare il tuo personalizzato. Infine puoi creare una dashboard con più report, in modo da avere tutti i dati che ti servono in un unico punto.
Hub Service
Dopo il marketing e le vendite, ecco il post vendita. Sono sempre di più le aziende B2B che usano Hubspot per gestire la loro relazione con i clienti che hanno acquistato i loro prodotti. Anche in questo caso, il modulo Service condivide lo stesso database con gli altri Hub, quindi tutte le informazioni raccolte nella fase di acquisizione del lead e di trattativa commerciale sono a disposizione di coloro che devono gestire il cliente. Un sistema di ticket automatici è quello che rende questo modulo di Hubspot comodo e semplice da usare.
L’utente può essere ingaggiato con sondaggi e richieste di recensione.
Hub CMS
Ci sono inoltre Hub molto più tecnici, come quello CMS. Si tratta di una vera e propria officina per costruire siti internet personalizzati, con la possibilità di sfruttare template già pronti all’uso, oppure di scrivere il codice di ogni pagina o solo di singole sezioni. É certamente un Hub destinato ai tecnici sviluppatori, anche se alcune funzionalità entry-level possono essere gestite anche da chi non ha familiarità con i linguaggi di programmazione.
Hub Operation
L’ultimo Hub che Hubspot mette a disposizione è quello Operations, un kit che permette ad Hubspot di integrarsi con le applicazioni che in azienda vengono usate, tenere sincronizzati i dati e scrivere specifiche righe di codice che garantiscono la pulizia e la qualità dei dati.
Qual è il prezzo di Hubspot?
A differenza di molti altri CRM, il prezzo di Hubspot non sempre è collegato al numero di utenti che lo utilizzano. Anzi, in generale tutti i moduli sono accessibili da un numero illimitato di utenti, eccezion fatta per specifici ruoli, in particolare negli ambiti sales e service.
Piuttosto, il costo varia in base alla quantità di contatti ai quali vogliono essere fatte azioni di marketing e - ovviamente - alle funzionalità che si vogliono avere. Molto vantaggioso è il fatto è possibile acquistare la versione pro di un modulo ed associarla alle versioni entry-level degli altri, creando così la propria piattaforma personalizzata.
Hubspot è lo strumento per tenere allineata la tua azienda
La forza di Hubspot è quella di essere un CRM completo e molto semplice, sia da implementare, sia da utilizzare. Se per impostare un gestionale aziendale ci vogliono mediamente 18 mesi, con Hubspot 3 mesi possono essere sufficienti per avere uno strumento utile e condiviso.
Noi di Yourbiz siamo partner Hubspot da quando è arrivato in Italia ed abbiamo implementato decine di console per aziende B2B di molti ambiti diversi: il nostro metodo di lavoro si basa per prima cosa sulla mappatura dei processi aziendali, in modo che tutto quello che in azienda viene fatto in termini di marketing, vendita e post vendita, possa essere “tradotto” in Hubspot.
Solo in un secondo momento viene aperta la console e vengono definiti campi, automazioni e report di base.
Infine, viene fatta una formazione completa a tutti coloro che devono utilizzare lo strumento.
In questo modo, Hubspot diventa lo strumento che allinea l’azienda e fornisce a tutti un metodo di lavoro condiviso e quindi misurabile ed ottimizzabile giorno dopo giorno.
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