Il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale per ottenere contatti qualificati tramite internet. Una strategia efficace di web marketing, che viene anche definita SEO (Search Engine Optimization). Scopri il metodo per ottenere le prime posizioni su Google!
Tutti noi, molte volte al giorno, facciamo una ricerca tramite un motore di ricerca. Lo fanno anche i manager e i titolari d’azienda quando cercano un nuovo fornitore. Essere presenti tra i primi risultati quando viene cercata una certa parola chiave è importante per generare nuovi potenziali clienti.
Un motore di ricerca è un software che si occupa di restituire una serie di risorse sul web (pagine, siti, documenti, video) che ritiene possano soddisfare l’intenzione di ricerca dell’utente. Il leader di mercato è sicuramente Google nel mondo occidentale (seguito da Bing e Yahoo), mentre in altri Paesi esistono motori di ricerca nazionali molto utilizzati, come Naver in Corea del Sud e Yandex in Russia.
Se un’azienda B2B italiana produce caschi per biciclette, sarà suo forte interesse essere presente nelle prime posizioni quando gli utenti digitano parole come:
Produttori caschi per bicicletteAziende caschi bici
Caschi bici prezzo
Bycicle helmets manufacturers
Italian bike helmets
…
E così via, a seconda dei mercati di interesse per l’azienda di produzione. Infatti, le visite che proverranno da tali ricerche sul sito web potranno produrre molto probabilmente lead qualificati, contratti, vendite. Di conseguenza, il lavoro di SEO (Search Engine Optimization), o “posizionamento sui motori di ricerca” è di selezionare le parole più redditizie per l’impresa – dette keywords, o parole chiave – e di portare il sito web del cliente nelle prime posizioni di Google (o dei motori di ricerca nazionali) quando esse vengono digitate.
Yourbiz è l’agenzia web che da oltre 15 anni si occupa di posizionamento internazionale su Google, Naver, Yandex, Bing per aziende di produzione, medie aziende B2B e B2C, e-commerce di successo e imprese che esportano all’estero.
Scopri il nostro metodo che consente di produrre i risultati sperati e ottenere nuove commesse all’Estero e in Italia, di grande valore e quantità.
Il primo passo: l’analisi del posizionamento e delle parole chiave
Grazie al nostro team di ricerca e strategia, analizziamo la situazione iniziale dell’azienda e dei suoi concorrenti (diretti e web competitors), studiando punti di forza e debolezza, opportunità e minacce.
Individuiamo le keywords più importanti per l’impresa, quelle che possono davvero portare contatti commerciali qualificati o generare lead interessanti. Teniamo sotto controllo costante queste parole chiave, per superare la concorrenza e portare il sito web e i contenuti nelle prime posizioni.
Attraverso strumenti avanzati di monitoraggio, controlliamo costantemente l’ascesa di nuovi concorrenti e le potenziali minacce al posizionamento, adeguando il sito web alle numerose novità degli algoritmi matematici che governano il funzionamento di Google e degli altri motori.
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Il secondo passo: SEO coding
Programmiamo i siti web per posizionare i contenuti sui motori di ricerca: ovvero, i nostri sviluppatori di siti web hanno forti competenze SEO, che permettono di costruire e ottimizzare siti internet che “piacciono” ai motori di ricerca.
Google e gli altri motori adorano siti web veloci, puliti e privi di errori. Grazie a tecniche di programmazione e all’utilizzo di piattaforme progettate per i motori di ricerca, produciamo e ottimizziamo pagine web dalla grande velocità e dal codice perfettamente validato.
Inoltre, le competenze che possediamo nella programmazione avanzata, ci permettono di utilizzare leve aggiuntive per posizionare contenuti sui motori di ricerca.
Il terzo passo: i contenuti
I motori di ricerca adorano contenuti scritti bene, approfonditi, che possano rispondere esattamente alle esigenze che stanno esprimendo gli utenti che digitano determinate parole su Google.
Per un posizionamento sui motori di ricerca efficace, è dunque necessario lavorare sull’ottimizzazione di testi, fotografie, video e risorse multimediali, nonché sulla produzione di nuovi contenuti e pagine di atterraggio.
È il lavoro che viene svolto dai copywriter web, professionisti della scrittura, che conoscono sia il modo di ragionare dei motori di ricerca, che la sensibilità e le esigenze degli utenti cui è diretto il messaggio.
In Yourbiz i nostri copywriter sono formati per il mercato B2B.
Il quarto passo: la link building
Chi si occupa di public relation sul web, è in grado di individuare con ricerche raffinate i veri e propri influencer del settore, personaggi, blog e siti web che esercitano un effetto di persuasione sul tuo potenziale cliente.
Per esempio, un nostro cliente che produce dispositivi medici monouso e ha necessità di essere conosciuto dai principali distributori del Regno Unito; invece, un altro nostro cliente nel campo della cosmetica lavora su fashion blogger per espandere la conoscenza e l’utilizzo del prodotto.
Queste tecniche consentono di ottenere link, ovvero collegamenti al sito web, che accrescono l’autorevolezza online e aumentano le visite qualificate. Il lavoro di link building è proprio quello che mira alla costruzione di un castello ricco e variegato di collegamenti alle proprie risorse.
La somma dei passi: il posizionamento sui motori di ricerca
Grazie al lavoro di strategia e monitoraggio, alla programmazione del codice in chiave SEO, alla realizzazione di contenuti qualificati e all’acquisizione di link in ingresso, gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca inizieranno nel tempo ad apprezzare moltissimo il lavoro svolto. E, progressivamente, il posizionamento del sito web per le principali parole chiave individuate sarà sempre maggiore.
Generalmente, il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca ha un buon effetto il primo anno di lavoro, ed inizia ad “esplodere” il secondo e terzo anno di lavoro. Un investimento a medio termine che consente, nel tempo, di acquisire traffico qualificato (e dunque contratti redditizi) senza dover spendere in campagne pubblicitarie dal prezzo costosissimo.
Verificare il posizionamento sui motori di ricerca
Se hai necessità di scoprire quale è il posizionamento attuale della tua azienda B2B o B2C sui motori di ricerca, e vorresti capire le potenzialità di un investimento in attività SEO in diversi mercati, contattaci senza impegno.
Una chiacchierata con un nostro esperto è un buon punto di partenza!
Qualche motivo per scegliere Yourbiz tra le agenzie SEO?
- Parliamo innanzitutto di analisi del mercato, dell’azienda, della concorrenza e dei clienti, perché sono elementi fondamentali per una strategia di visibilità.
- La nostra azienda è composta da 15 esperti delle quattro aree del posizionamento sui motori: direttori di progetto, programmatori, copywriters, digital PR. Competenze sinergiche e variegate, che consentono di ottenere risultati con un approccio complessivo.
- Forniamo strumenti chiari, semplici e consultabili in tempo reale per la verifica del lavoro e del posizionamento ottenuto sui motori di ricerca.
- Abbiamo un’esperienza pluriennale in decine di settori B2B, con strategie di posizionamento sui motori di ricerca per oltre 20 target internazionali, dal Giappone alla Russia, dagli Stati Uniti alla Germania.
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