Questo spazio è dedicato all'in-formazione. Un angolo dove ti racconto in modo semplice e diretto come sfruttare internet per rendere grande la tua azienda.

Sondaggi online: dieci piccoli consigli per costruire un questionario
Stai costruendo un sondaggio online per i tuoi utenti e sei alla ricerca di qualche consiglio? In questo articolo ti fornisco qualche suggerimento per migliorare le performance dei questionari, sia in termini di tasso di risposta che di qualità dei dati per l’analisi.

Marketing Automation: come ottimizzare il lavoro e aumentare le performance
Stanco di fare tutto a mano? In questo articolo, discutiamo di come tutte le attività di marketing possano essere automatizzate del tutto o in parte. Con qualche piccolo trucco per risparmiare tempo e aumentare l’efficienza!

Big Data Marketing: ovvero, come predire il futuro con una buona dose di certezza
È in atto una vera e propria rivoluzione dell’informazione, che consente, in ogni ambito, di acquisire una vasta e sconfinata serie di dati in tempo reale. Per poi elaborarli, con sapienza, per ottenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza e per ottimizzare i processi.

Local SEO: i cinque passi per la visibilità locale sui motori di ricerca
Hai un negozio o un’attività locale e cerchi visibilità sui motori di ricerca? In questo articolo, scopriamo quali sono i cinque elementi fondamentali per una strategia di posizionamento SEO nei risultati di ricerca locali. E finalmente potrai scalare le classifiche di Google Maps!

Quanti comprano online in Italia e in Europa? Ecco le statistiche ufficiali Eurostat
In questo articolo, riflettiamo sulle recentissime statistiche ufficiali presentate da Eurostat sull’utilizzo in Italia e in Europa del commercio elettronico. Scopri quanti utenti hanno acquistato sugli e-commerce nel 2016 e con quali modalità.

Come creare un negozio online
Vediamo nel dettaglio le tre diverse strade che puoi seguire per creare un negozio online, con relativi costi e benefici.

A/B Testing: come condurre un esperimento su un sito web e trovare un vincitore
Sperimentare è una delle cose più belle della vita. Ma anche del business: con un a/b test, puoi mettere a confronto due situazioni e capire, nella pratica, quale delle due porta più risultati. In questo articolo, ti rivelo alcune tecniche per condurre esperimenti sul tuo sito web.

Marketing e persuasione: creare un senso di comunità per generare Lead, conoscenza e chiudere contratti
Il processo che porta un utente a convertire, ovvero a svolgere un'azione desiderata su internet (richiesta di contatto o acquisto), è strettamente condizionato alla tua capacità di creare una comunità sicura e di identificazione. In questo articolo, ti spiego le armi della persuasione che puoi applicare al marketing online per chiudere contratti.