Affidarsi agli strumenti giusti per fare Lead Generation è fondamentale: uniti a una strategia ben ragionata, permettono di incrementare esponenzialmente il numero di contatti interessati ai prodotti o servizi che offri. In questo articolo ti mostrerò 4 strumenti digitali essenziali per raccogliere nuovi potenziali clienti qualificati per la tua azienda B2B.
Creare una campagna di Lead Generation efficace è spesso una doppia sfida: prima perché bisogna individuare la strategia migliore, poi perché occorre capire quali sono gli strumenti migliori per gestirla.
In Yourbiz ci sono 4 strumenti principali che non mancano mai nelle strategie di Lead Generation delle aziende B2B che seguiamo:
SemRush: pianifica e migliora i tuoi contenuti SEO
Come risaputo da qualche anno a questa parte, “content is king”, e per far sì che questi benedetti contenuti si meritino una bella corona devono essere scritti bene sia agli occhi dei lettori, sia agli occhi di Google.
SemRush ti offre tutte le risorse di cui hai bisogno per scrivere testi ben ottimizzati e attirare utenti interessati al tuo business.
Ovviamente le sue possibilità di utilizzo vanno ben oltre questa funzionalità: tanto per cominciare puoi monitorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, nonché tenere d’occhio anche il posizionamento dei tuoi concorrenti diretti, poi è possibile sfruttare gli avanzatissimi strumenti di ricerca di parole chiave per trovare la tua nicchia in qualsiasi Stato del mondo tu voglia fare affari.
Un’altra funzionalità da sfruttare al massimo è il controllo dello “stato di salute” del tuo sito: anche questo conta molto per arrivare in alto nei risultati di ricerca! Più il sito sarà privo di errori tecnici, più facile sarà farti notare.
Crediamo talmente tanto nelle infinite potenzialità di questo strumento che siamo diventati agenzia partner Semrush, ottenendo anche delle certificazioni che attestano le nostre competenze:
- Semrush SEO Toolkit Exam
- SEO Toolkit Exam for Advanced Semrush Users
- Semrush for Digital Agencies Certification
HubSpot: la piattaforma definitiva per marketing e vendite
Non finirò mai di dire quanto HubSpot sia utile per qualsiasi azienda B2B, specialmente per migliorare l’operatività dei reparti marketing e vendite e allinearli. Anche nelle attività di Lead Generation fa la sua buona parte di lavoro, e ti permette di acquisire nuovi potenziali clienti coi fiocchi.
Con questa piattaforma è possibile, ad esempio, creare tutti i contenuti creativi che ti servono, come:
- landing page transazionali, che offrano un’ottima esperienza di navigazione;
- call to action personalizzate;
- articoli blog da utilizzare in ottica SEO o come contenuti di valore da inserire nelle newsletter;
- form di contatto da integrare nel tuo sito web, che invoglino gli utenti a lasciare i propri dati personali.
Fin dal primo momento in cui ha iniziato a diffondersi HubSpot in Italia, abbiamo sfruttato le sue numerose potenzialità per migliorare le performance delle campagne di Lead Generation dei nostri clienti, fino a diventare agenzia Hubspot Partner. Grazie a questo riconoscimento, i nostri clienti hanno l’opportunità di testare in anteprima alcune funzionalità ed essere ancora più pronti nel momento in cui verranno rilasciate sul mercato.
Google Ads: aumenta il traffico dai motori di ricerca in poco tempo
Se tutti i contenuti che hai creato faticano a “farsi trovare” nell’oceano di tutti i tuoi concorrenti online, spesso ci pensano le inserzioni a pagamento sui motori di ricerca a salvarti il fondoschiena. Altrimenti il rischio è quello di aspettare le calende greche per ottenere i primi risultati.
Non è un caso, infatti, che molte strategie di Lead Generation per le aziende B2B comprendano anche l’uso di Google Ads: mirata, geolocalizzata, visibile 24/7, la pubblicità su Google dà grandissima visibilità ai tuoi prodotti e servizi, facendoli conoscere a migliaia di utenti che, su internet, stabiliscono le proprie scelte d'acquisto.
Questo strumento, se utilizzato con competenza, ti permette di ottenere lead qualificati anche con investimenti contenuti (tieni conto che generalmente il budget consigliato per iniziare è di 300-400 euro al mese).
Per non farci mancare proprio nulla, siamo diventati anche agenzia certificata Google Partner, un riconoscimento che attesta le nostre competenze nell’ambito di Lead Generation attraverso questo strumento.
LinkedIn Sales Navigator: ottieni potenziali clienti qualificati sui social network
L’attività costante sui profili social è determinante per diventare un punto di riferimento del settore del tuo business. Se però generare lead attraverso i social è il tuo tallone d’Achille, LinkedIn ti dà una mano mettendo a disposizione uno strumento a pagamento pensato appositamente per la Lead Generation nel settore B2B.
Inizialmente sottovalutato dai miei clienti, ora è tra gli strumenti per fare Lead Generation che danno più soddisfazioni in assoluto. Serve un po’ di dedizione e costanza, ma i risultati ottenuti ripagano di tutta la fatica fatta.
Se desideri approfondire le funzionalità di questo strumento, dai un’occhiata a questi articoli:
Naturalmente le tecniche di Lead Generation sono numerose e in continuo aggiornamento, di conseguenza anche la scelta degli strumenti più adatti può variare nel corso del tempo. Il mio ultimo consiglio per te è di ricordare sempre di aggiornarti e stare sul pezzo, ma soprattutto di fare affidamento a una strategia efficace, che di sicuro non sbagli.
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