Il tuo reparto vendite pensa che le campagne di Lead Generation del reparto marketing non portino abbastanza acqua al loro mulino? Prova a farli scendere in campo sui social network. Scopri alcuni consigli per impostare una campagna di Lead Generation con LinkedIn Sales Navigator, uno degli strumenti di LinkedIn dedicati a chi si occupa di vendite B2B.
Tra le attività di marketing che un’azienda B2B deve portare avanti con costanza, una campagna di Lead Generation (o più campagne) è sicuramente in cima alla lista.
Perché? Diciamo che se la tua azienda fosse un falò, accumulare nuovi contatti commerciali sarebbe la legna che lo alimenta. Per far sì che le fiamme continuino a bruciare è importante aggiungere un po’ alla volta del legname.
Ci sono diversi mezzi per fare Lead Generation per un’azienda B2B: oggi vorrei soffermarmi sul social media marketing, in particolar modo sull’utilizzo di LinkedIn Sales Navigator, uno strumento secondo me ancora troppo poco utilizzato e che porta a dei risultati davvero soddisfacenti.
Sto parlando in ostrogoto per te? Fidati, continua a leggere e capirai tutti i vantaggi di questa strategia di Lead Generation che farà impazzire di gioia il tuo reparto vendite.
Cos’è LinkedIn Sales Navigator
Iniziamo dal principio. Sales Navigator è uno degli strumenti messi a disposizione da LinkedIn, il social network per eccellenza quando si tratta di B2B. È dedicato a chi si occupa di vendite e permette di utilizzare la propria rete di contatti sul social network, appunto, per trovare nuovi contatti commerciali.
A differenza del social network, Sales Navigator è uno strumento a pagamento e per sfruttarne appieno le potenzialità occorre utilizzarlo in maniera strutturata, pianificando attentamente la propria strategia di azione, dall'ottimizzazione dei contenuti presenti sul proprio profilo fino alla tattica di approccio verso i contatti con cui desideri collegarti.
I vantaggi di una campagna di Lead Generation con Sales Navigator
Visto che si tratta di una piattaforma a pagamento, meglio risparmiare e fare le solite attività su LinkedIn, giusto? Sbagliatissimo!
Sales Navigator ti permette di accedere facilmente a lead e account aziendali in target per il tuo business, senza alcuna limitazione, tramite una sorta di “motore di ricerca” avanzato, roba che solitamente te la sogni.
Potrai inoltre salvare le liste contatti e i lead individuati per poterli ricontattare in un secondo momento, potrai inserire delle note per segnarti alcuni appunti legati alla persona.
Tutto molto bello, ma i risultati si vedono? Beh, sappi che le statistiche dimostrano che quando usi Sales Navigator ottieni:
- +18% opportunità di vendita
- +7% chiusura di contratti
- +33% offerte di grandi dimensioni
E ho detto tutto.
Come impostare una campagna di Lead Generation con questo strumento
Innanzitutto partiamo dalle basi: aggiorna il profilo e presentati per bene, specialmente se non inserisci nuove informazioni da quando hai preso la laurea o il diploma.
Non sottovalutare questo passaggio, è un punto cruciale. Una volta che hai realizzato un profilo di tutto rispetto, è arrivato il momento di usare questo profilo per creare una rete di qualità.
Ora cerca di mettere nero su bianco chi sono i potenziali clienti che desideri contattare: se non l'hai ancora fatto, scrivi il profilo dei tuoi clienti ideali, completi di caratteristiche psicologiche, abitudini e dettagli sulla loro vita lavorativa. Così sarà molto più facile capire chi contattare e chi evitare!
Una volta gettate le basi, dacci dentro con la ricerca avanzata. Sales Navigator ti permette di organizzare la ricerca su due macrocategorie logiche: Lead (contatti dei professionisti con cui ci interessa entrare in contatto) e Account (aziende che appartengono al target di interesse e in cui operano i Lead).
Grazie a un’ampia serie di filtri potrai individuare con precisione e riuscire a raggiungere le pagine delle aziende e i profili che ti interessano di più.
Per iniziare ti suggerisco di utilizzare il filtro “Relationship” e iniziare la tua ricerca dai collegamenti di 2° grado, perché chiaramente sarà più facile allacciare relazioni con persone che hanno già connessioni in comune con te.
Dopo questo primo step potrai scegliere e combinare i filtri sulla base della strategia che hai definito e dell’obiettivo che vorrai raggiungere.
Prepara un messaggio efficace con cui presentarti e attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente. Se tu e i tuoi venditori non siete degli assi della comunicazione...dammi retta, rinuncia all’orgoglio e chiedi aiuto al reparto marketing. Se lo ritieni utile, puoi anche chiedere una mano per creare un contenuto di valore da sottoporre ai tuoi contatti (una guida, una brochure, un catalogo, una landing page riassuntiva dei tuoi prodotti/servizi…).
Una volta compiuti questi primi passi, non ti resta che spiccare il volo e generare nuovi contatti commerciali perfettamente in linea con i tuoi desideri, pronti per firmare un contratto.
Troppo complicato? Zero tempo di star dietro ai social network? Yourbiz può insegnare al tuo reparto vendite come acquisire nuovi clienti grazie a questo strumento, o - meglio ancora - portare avanti questa campagna di Lead Generation al posto tuo.
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