Una strategia efficace di social selling può essere utile per la brand awareness, per la Lead Generation e per supportare le vendite della tua azienda B2B. Ecco gli ingredienti fondamentali per sfruttare al massimo le potenzialità infinite di LinkedIn e ottenere nuovi potenziali clienti pronti ad acquistare da te.
Pubblicare contenuti interessanti e rilevanti per la tua rete
Il primo passo è curare l’aspetto del profilo personale e della pagina aziendale: devono essere professionali e trasmettere un senso di sicurezza, di competenza. Quindi no gattini, no giochi e vignette stile “Settimana Enigmistica”, no foto della grigliata della domenica. Niente di tutto questo.
Per buttare giù qualche idea su quali potrebbero essere i contenuti che popoleranno le tue pagine, parti da queste quattro domande fondamentali:
- A cosa sono interessati i contatti nella mia rete?
- Cosa è importante per loro?
- Quali problemi affrontano quotidianamente?
- Quali sfide devono affrontare nel loro business?
Rispondendo a queste domande inizierai ad avere un’idea di cosa proporre per accendere la curiosità dei tuoi contatti.
A questo punto puoi iniziare a includere nel tuo piano editoriale contenuti interessanti sotto forma di:
- Casi studio (le persone con potere decisionale nelle aziende B2B sono molto più “pettegole” di quanto pensi, vogliono sapere con chi hai lavorato e cosa hanno comprato da te);
- Articoli di blog informativi;
- Brevi consigli sotto forma di slide-caroselli;
- Video;
- Infografiche.
Tieni sempre a mente una cosa fondamentale ogni volta che pubblichi un post: l’importante è che sia un contenuto di qualità, ricercato, autorevole e in linea con la tua immagine aziendale.
In più, ti lascio alcune buone abitudini da mettere in pratica il più possibile:
- Trova o crea contenuti che siano davvero interessanti e originali (il reparto marketing della tua azienda o la tua agenzia web sapranno certamente aiutarti);
- Controlla chi ha visitato il tuo profilo LinkedIn;
- Invia una richiesta di connessione ai profili che ti hanno visitato e rispondi ai messaggi di chi ti contatta;
- Tieni d’occhio chi ha messo un like, commentato o condiviso i tuoi post e quelli della tua azienda;
- Crea un numero sempre più elevato di conversazioni con i potenziali clienti più interessanti;
- Organizza i potenziali clienti più “caldi” in un luogo specifico (una piattaforma per marketing e vendite come HubSpot è perfetta) per averli sempre sotto controllo e per lavorarli ulteriormente con altre attività di marketing.
Usare LinkedIn Sales Navigator per acquisire nuovi clienti B2B
Ogni commerciale (ma anche chiunque) dovrebbe saper utilizzare questo social network al massimo delle proprie capacità, perché è un ottimo strumento per la ricerca di nuovi contatti commerciali. Con alcuni strumenti messi a disposizione da LinkedIn, inoltre, è ancora più semplice trovare le persone più simili al tuo cliente ideale!
Sales Navigator, ad esempio, è uno strumento dedicato principalmente a chi si occupa di vendite, specialmente per le aziende B2B. Permette di utilizzare la propria rete di contatti sul social network per trovare nuove opportunità di vendita, è utilissimo, infatti, anche per fare campagne di Lead Generation (ben l'80% dei lead B2B proviene da LinkedIn, contro il 13% da Twitter e il 7% da Facebook - fonte: Neil Patel)
Chiaramente non è obbligatorio sfruttare Sales Navigator per avere una strategia proficua, ma ti garantisco che i vantaggi sono immediatamente visibili. Con questo strumento infatti:
- crei relazioni più dirette con i tuoi contatti;
- la ricerca dei potenziali clienti ideali è molto più facile;
- le funzionalità dei messaggi sono più avanzate;
- puoi avere un ulteriore supporto dell’algoritmo LinkedIn per raggiungere i tuoi obiettivi;
- hai il 18% di possibilità di vendita in più rispetto alla versione classica.
Raccontaci quali sono i tuoi obiettivi di vendita, ti aiuteremo a sfruttare al massimo questo social network e trovare potenziali clienti in linea con i tuoi desideri.
Forse potrebbe interessarti anche...
14 Ottobre 2022
Web marketing Bergamo: gli strumenti più efficienti di Yourbiz per aumentare il fatturato
03 Agosto 2022
Google Analytics 4: caratteristiche e novità
03 Agosto 2022
Google Analytics è illegale! Quali sono le alternative?