Abbiamo studiato, testato e sperimentato Google Analytics 4. Ecco la nostra recensione con le caratteristiche e le novità rispetto a Universal Analytics, che è stato dichiarato illegale.
Come saprai, Google Analytics 3, conosciuto anche come Universal Analytics e GA3 è stato dichiarato non conforme alla GDPR perché invia dati degli utenti negli Stati Uniti, dove l’utente può essere identificato. Leggi il nostro articolo in merito.
Abbiamo studiato e sperimentato Google Analytics 4, preso certificazioni e sentito i più grandi esperti su questo tema. Siamo arrivati a questa recensione, che speriamo ti sia utile per capire se Google Analytics 4 è una valida alternativa per il tuo business a Universal Analytics.
Data model
Partiamo subito forte perchè è sul modello dei dati che si registra la vera rivoluzione. Google Analytics 3 (Universal Analytics) si basava sulle sessioni e sulle informazioni legate all'utente. Google Analytics 4 è invece basato sugli eventi, intesi come le interazioni che gli utenti hanno con il sito web.
Interfaccia
Ad un primo sguardo, GA4 potrebbe apparire più semplice e user friendly: lo sforzo è stato compiuto, ma nella realtà dei fatti, ci si rende immediatamente conto che non è così. Google Analytics 4 è infatti studiato per utenti esperti, che sanno dove mettere le mani e questo rende il prodotto più gradevole esteticamente, ma un po' più macchinoso per coloro che non lo utilizzano quotidianamente.
Assenza delle viste
Non ci sono più le viste, che vengono sostituire dal Data Stream. Ci sono invrece dei filtri, per mostrare sono certi dati e non altri (per esempio quelli relativi all’interazione del personale interno).
Engagement rate
Con GA4 si parla di "Engagement rate" (“coinvolgimento”) che risulta essere l'opposto positivo della "Bounce rate" (frequenza di rimbalzo). Sommando questi due valori si ottiene il 100% delle sessioni. Sono stati poi introdotti tutti i dati mezzani, ad esempio la Average Engagement Rate e così via.
Machine learning
Il nuovo GA4 ha potenziato l’utilizzo dei sistemi di machine learning in ottica predittiva, con l'obiettivo di compensare la perdita di dati dovuti agli utenti che bloccano o negano il consenso ai cookies di tracciamento. In questo modo, si va a prevedere il comportamento degli utenti in modo da avere dei dati di tendenza, in assenza dei dati reali.
Exploration
Se si vuole creare report molto personalizzati e verticali, è possibile utilizzare la funzionalità Explore: attenzione che questa funzione è disponibile sono dalla versione 360 che è a pagamento.
Semplificazione delle conversioni
Come sta accadendo anche con altri prodotti di Google, non è più possibile creare degli obiettivi di conversione specifici, in quanto la tendenza è spingere tutto verso l'automatizzazione.
Cross-domain
Funzionalità integrata nella piattaforma che permette la misurazione tra più domini tra loro connessi.
E-Commerce
Sono state implementate e rafforzate una serie di funzionalità per permettere a GA4 di diventare lo strumento di analisi anche per gli E-Commerce specialist.
DebugView
Funzionalità ora totalmente integrata in GA4
Marketing
Come anticipato, lo strumento è diventato PRO, ovvero per gli esperti del settore, gli esperti di marketing che basano tutte le loro azioni sui dati e la statistica. GA4 ha quindi tag ed etichette proiettate in questa direzione.
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