Hai un sito web che non genera contatti? Fai fatica a trasformare i clienti potenziali in clienti effettivi? Quello che ti serve è una buona strategia di web marketing. Ecco le principali attività e gli strumenti utilizzati da Yourbiz per portare le aziende bergamasche (e non solo) al successo.
In questo articolo ti mostrerò alcune delle strategie e degli strumenti che ci hanno reso l’agenzia di web marketing numero 1 a Bergamo per le aziende B2B.
Una premessa
Siamo partiti 20 anni fa come agenzia di web marketing a Bergamo, ma negli ultimi anni ci siamo evoluti fino a diventare qualcosa che va ben oltre il semplice web marketing: siamo diventati la prima Demand Generation agency in Italia.
Questo significa che possiamo aiutarti sotto ancora più punti di vista, perché andiamo a intervenire su aspetti che il semplice web marketing non considera, come la mappatura e la digitalizzazione dei processi di vendita, la conversione dei contatti in clienti effettivi, l’allineamento dei reparti marketing e vendita.
Un approccio in ottica Demand Generation, allo stesso tempo, contribuisce a rendere ancora più efficaci le strategie di digital marketing e soddisfare al meglio le tue esigenze di business.
Approfondisci la Demand Generation qui.
1. Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)
Posizionare un sito internet sui motori di ricerca significa renderlo visibile a quanti stanno già cercando il tuo prodotto/servizio. Ad esempio: hai mai digitato su Google le parole che il tuo cliente utilizza per cercare il tuo prodotto-servizio?
Se il tuo sito internet non è in prima pagina, hai trovato un primo problema: i nuovi clienti non ti contattano perché non ti trovano, non sanno che esisti.
La SEO (ovvero l’ottimizzazione di un sito internet per i motori di ricerca - Search Engine Optimization) è perfetta se hai un sito ben strutturato con tanti contenuti (ad esempio molti prodotti o servizi da far conoscere) e cerchi risultati nel lungo periodo. È un’attività che richiede tempo e dedizione, ma altrettanto gratificante perché:
- ti consente di intercettare tutti coloro che stanno cercando già il tuo prodotto/servizio;
- ti garantisce una visibilità costante e duratura (migliorando in modo naturale la popolarità del tuo sito internet);
- ti assicura, nel tempo, maggiore convenienza rispetto ad altre forme di web marketing.
2. Campagne PPC (pay per click) su Google Ads
Se hai fretta di trovare nuovi clienti qualificati, la pubblicità su Google Ads è ciò che fa per te. Tra i vantaggi delle campagne PPC (paghi al click ricevuto su ogni annuncio), infatti, ci sono la pubblicazione degli annunci in tempo reale e l’immediato raggiungimento di posizioni strategiche sulle prime pagine di Google.
Senza contare il fatto che una campagna su Google Ads rende visibile il sito internet per una grande quantità di parole chiave generando un veloce ritorno sull’investimento.
3. Social Network e Social Selling
Tra gli strumenti più efficaci per fare del buon web marketing non posso non citare i Social Network. Facebook, LinkedIn, Instagram, Youtube e tutti gli altri sono strumenti di comunicazione che ti permettono di creare relazioni dirette con i tuoi potenziali clienti, di coinvolgerli e fidelizzarli.
Fare Social Media Marketing in modo costruttivo non significa semplicemente usare questi canali come vetrina per i tuoi prodotti, ma sfruttarli per interagire con i tuoi follower e ingaggiarli. Ad esempio: utilizza Facebook e Instagram per fare brand awareness e far conoscere i tuoi valori aziendali, utilizza Youtube per condividere video tutorial che spiegano come utilizzare al meglio il tuo prodotto.
Una vera chicca per le aziende B2B? Lo strumento LinkedIn Sales Navigator, messo a disposizione dal social network più utilizzato dalle aziende manifatturiere, permette di cercare tramite filtri avanzati i potenziali clienti più affini al tuo business, per poi contattarli e instaurare un rapporto commerciale.
Scopri come funziona leggendo questo articolo di approfondimento: Come creare campagne di lead generation utili per i venditori
4. E-mail Marketing e Lead Management
Fare email marketing significa una sola cosa: personalizzare la propria comunicazione in base al profilo del destinatario con tempi di reazione rapidissimi. Efficace anche dal punto di vista della fidelizzazione al brand, l’e-mail marketing a cadenza regolare aiuta il tuo cliente a ricordarsi dei tuoi prodotti e servizi al momento del bisogno.
Uno step ancora più avanzato ce lo offre la Lead Management, un’attività indispensabile per trasformare i tuoi contatti in potenziali clienti pronti ad acquistare offrendo loro informazioni utili, originali e interessanti, anche grazie all’aiuto di strumenti di Marketing Automation.
Il funzionamento è abbastanza semplice: mettiamo che un utente venga a contatto con la tua azienda e decida di dare un’occhiata al tuo sito. Rimane colpito dai tuoi prodotti o servizi e decide di scaricare la brochure per approfondire, lasciandoti il suo indirizzo email.
Il sistema di Marketing Automation in cui è stato inserito il contatto nel momento del download della brochure provvederà a inviargli periodicamente (in modo del tutto automatico) dei contenuti informativi che stimolino la sua curiosità e rispondano alle sue domande: approfondimenti, video tutorial, configuratori o qualsiasi contenuto creato dal reparto marketing che lo possa aiutare a comprendere i valori aggiunti di ciò che la tua azienda offre.
Questo flusso di email automatiche non sarà uguale per tutti gli utenti: a seconda del loro grado di interesse (interpretabile monitorando aperture delle mail, click e visite al sito) i contenuti varieranno nella forma o nella frequenza degli invii.
Una volta “scaldato” con contenuti informativi mirati, il contatto verrà passato al reparto vendite che provvederà a presentare loro un’offerta allettante per indurli all’acquisto.
Non sai decidere quale strategia di web marketing fa al caso tuo? Leggi il nostro ebook gratuito con alcune case histories di aziende B2B.
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