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Scritto da Giorgio Nicoli in HubSpot
13 aprile 2023
Hubspot B2b Lead Generation

Grazie alle sue numerose funzionalità, HubSpot è una piattaforma che può aiutare le aziende B2B a migliorare la loro strategia di Lead Generation e a raggiungere i loro obiettivi di business. Scopri i suoi principali strumenti.

La Lead Generation è un’attività fondamentale del marketing B2B: il suo scopo è quello di generare potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi dell'azienda, convertendoli infine in clienti effettivi. 

La sfida per le aziende B2B è quella di trovare il modo di catturare l'attenzione dei potenziali clienti in modo efficace, offrendo loro contenuti di valore e coinvolgendoli in modo attivo nella loro strategia di marketing. Fortunatamente, esiste una piattaforma che ci aiuta notevolmente.

 

HubSpot rappresenta uno strumento molto utile per migliorare la Lead Generation nel B2B: è infatti una piattaforma di marketing automation e CRM che permette di gestire tutte le attività di marketing digitale, dalla generazione di lead alla loro conversione in clienti effettivi.

La piattaforma offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità che aiutano le aziende B2B a creare contenuti di valore, generare traffico verso il proprio sito web, convertire i visitatori in lead e gestire le relazioni con i clienti in modo efficace. 

Vediamo insieme come.

 

 

Definizione delle buyer personas

 

Una delle prime attività da svolgere per migliorare la Lead Generation nel B2B è la definizione delle buyer personas. Le buyer personas sono dei profili semi-fittizi che rappresentano i tipi di clienti ideali per la tua azienda. Definire le buyer personas aiuta le aziende a comprendere meglio le esigenze, i problemi e le aspettative dei loro potenziali clienti e a creare contenuti di valore mirati alle loro esigenze specifiche.

 

HubSpot offre una serie di strumenti e template utili per la creazione e la gestione delle buyer personas. Ad esempio, ti permette di creare dei modelli di buyer personas basati su dati demografici, interessi, comportamenti e obiettivi.

 


buyer persona hubspot

Fonte immagine: hubspot.com

 

Una volta create le buyer personas, HubSpot consente di utilizzarle in modo mirato in tutte le attività di marketing, dalla creazione di contenuti alla gestione delle campagne pubblicitarie. 

 

Inoltre, la piattaforma consente di monitorare e analizzare i dati dei visitatori del sito e dei lead generati, in modo da comprendere meglio le loro esigenze e permetterti di adattare la strategia di marketing di conseguenza.

 

 

Creazione di contenuti di valore

 

Una volta definita la buyer persona, l'azienda B2B per attirare i suoi clienti ideali deve creare contenuti di valore che rispondono alle loro esigenze e aspettative. I contenuti di valore possono assumere diverse forme, come ad esempio articoli di blog, whitepaper, ebook, webinar, video tutorial, infografiche e molto altro ancora.

 

HubSpot offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità per la creazione e la gestione di contenuti di valore: ad esempio, la piattaforma permette di creare in un batter d’occhio articoli blog personalizzati, utilizzando modelli predefiniti e semplici strumenti di editing drag-and-drop.

 


contenuti di valore hubspot

Fonte immagine: hubspot.com

 

Inoltre, HubSpot offre funzionalità di marketing automation che consentono di personalizzare i contenuti in base alle caratteristiche dei visitatori e dei lead, ad esempio mostrando contenuti diversi in base alla fase del funnel di vendita in cui si trovano.

 

 

Landing page e form

 

Per migliorare la Lead Generation nel B2B, è importante offrire ai visitatori del sito un incentivo per fornire le proprie informazioni di contatto, come l'indirizzo email o il numero di telefono.

 

HubSpot offre una serie di strumenti e funzionalità utili per la creazione e la gestione di lead magnet, call-to-action e form. Ad esempio, la piattaforma consente di creare form personalizzati, che possono essere inseriti in diverse parti del sito web, come in fondo agli articoli del blog, nella barra laterale, nelle landing page e così via.

 


landing page hubspot

Fonte immagine: hubspot.com

 

In questo modo, l'azienda B2B può acquisire informazioni di contatto di qualità e generare nuovi lead, che potranno poi essere “nutriti” attraverso una strategia di marketing automation.



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Misurazione e ottimizzazione

 

Per perfezionare la Lead Generation nel B2B, è fondamentale analizzare continuamente i dati e migliorare le proprie strategie in base ai risultati ottenuti. HubSpot offre una vasta gamma di strumenti e funzionalità per monitorare e analizzare i dati relativi alle attività di Lead Generation, consentendo alle aziende B2B di comprendere meglio l'efficacia delle proprie strategie e di adattarle di conseguenza.

 

Ad esempio, attraverso la piattaforma di analytics di HubSpot, è possibile monitorare il numero di visite al sito web, le fonti di traffico, le pagine visitate, il tasso di conversione, il costo per lead e molti altri dati utili per comprendere l'efficacia della propria strategia di Lead Generation.

 


report hubspot

Fonte immagine: hubspot.com

 

Inoltre, HubSpot offre funzionalità di lead scoring, ovvero un sistema per valutare la qualità dei lead generati in base a criteri predefiniti, come ad esempio la posizione geografica, il settore di appartenenza, il livello di coinvolgimento con il sito web e così via. In questo modo, l'azienda B2B può concentrarsi sui lead più qualificati e adottare una strategia mirata ed efficace.

Infine, HubSpot consente di creare report personalizzati che consentono di analizzare in dettaglio i dati e di comprendere meglio le opportunità di miglioramento. 

 

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