Posizionamento del negozio online sui motori di ricerca, per intercettare bisogni e desideri dei potenziali clienti ed essere presenti nel posto giusto, al momento giusto.
Fare SEO per E-Commerce significa lavorare con un mix di strumenti e professionalità per portare il negozio online nelle prime posizioni dei motori di ricerca (Google in primis). In questo modo, si ottiene un’immediata visibilità del sito e-commerce quando i potenziali acquirenti ricercano i prodotti sui motori di ricerca, e si aumentano notevolmente le possibilità di concludere il funnel di vendita.
L’approccio alla Search Engine Optimization in Yourbiz è orientato all’unione di quattro asset specifici: una componente strategica indispensabile, l’ottimizzazione tecnica del codice e dell’architettura del sito e-commerce, la stesura di contenuti unici e informativi, l’aumento della popolarità con strategie di link building e digital PR.
Strategia
Studio del progetto per selezionare le parole chiave (keyword) di riferimento del progetto e-commerce e gli ambiti semantici sui quali lavorare, anche in relazione alla concorrenza.
Dallo studio effettuato, vengono ipotizzate tutte le azioni da effettuarsi nelle altre tre macro-aree che seguono (tecnica, contenuto, popolarità) e le eventuali modifiche da apportare all’architettura del sito web, ovvero la sua struttura logica e tecnica.
Tecnica
Analisi complessa e profonda del sito web, individuando ed implementando le ottimizzazioni tecniche necessarie. Per ottimizzazioni tecniche si intendono tutte le modifiche effettuate dai programmatori a livello di codice del sito internet.
Solo per fare alcuni esempi, tra queste modifiche rientrano l’implementazione delle titolazioni (headings), dei meta tag per comunicare direttamente con i motori di ricerca, l’ottimizzazione della velocità e della dimensione del sito internet (sia da desktop che mobile), la correzione degli errori di validazione del codice, ecc.
Contenuto
Analisi complessa e profonda delle ricerche effettuate dagli utenti sul motore di ricerca ed ottimizzazione del contenuto del sito web, verificando per tutte le pagine del sito la presenza delle giuste informazioni, nei punti corretti e con la struttura appropriata, con una distribuzione coerente di termini e parole chiave diretti e correlati.
Una particolare attenzione è dedicata alle schede prodotto dell’e-commerce, che spesso vengono tralasciate o “scopiazzate”, ma che possono risultare un elemento determinante, se gestite con intelligenza e coerenza.
Popolarità
Google premia i siti e-commerce che hanno citazioni e link da altri siti di qualità e penalizza i siti internet che non hanno citazioni e link in ingresso o li hanno solo da siti di scarsa qualità o spam.
Per questo motivo, andiamo ad intervenire con strategie avanzate di acquisizione di link di alto profilo, attraverso tecniche di link building, articoli redazionali su siti web, cartelle stampa e attività di digital public relations con potenziali influenzatori della rete.