Sei un’azienda di Bergamo interessata a strategie di SEO per vendere i tuoi prodotti e servizi a clienti locali o internazionali? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti rivelo i più importanti trucchi del mestiere ed alcuni esempi di successo di SEO a Bergamo sia locale che internazionale.
Bergamo: terra a fortissima vocazione industriale, che sta uscendo a testa alta dalla crisi moltiplicando le proprie potenzialità di business sia in Italia che nel mondo. Il manifatturiero, soprattutto nella sua componente metalmeccanica, resta il settore in cui si esprime la tradizionale forza bergamasca, ma corrono anche le industrie dei servizi tecnologici, indicazione della spiccata attitudine all’innovazione del capoluogo orobico. Insomma, dopo la crisi l’imprenditoria bergamasca riprende le fila dei suoi punti di forza storici (fonte: Il Sole 24 Ore).
Tuttavia, una cosa è sicuramente cambiata dopo gli anni di crisi: la crescita del business online non si è fermata e rappresenta oggi un vero e proprio must per chiunque si affacci sul mercato, qualunque esso sia. Ecco perché una valida strategia di Digital marketing è ormai imprescindibile in tutti i settori, almeno in una delle sue tre declinazioni principali: SEO, Advertising, Social. Oggi ti parlerò della SEO, e delle opportunità che la SEO Bergamo può riservare a piccoli e grandi business della cittadina lombarda.
SEO a Bergamo tra SEO Locale…
La SEO locale è tutto quell’insieme di attività finalizzate al posizionamento geolocalizzato di un sito internet sui motori di ricerca, Google in testa. Questo tipo di SEO è perfetta per ottenere visibilità online in una particolare città o località, ed è quindi ideale per tutti quei business che operano con una clientela locale e si devono misurare con la concorrenza del luogo. Se vuoi lanciarti nella SEO a Bergamo per ottenere posizionamento in questa città, ecco alcuni passi essenziali da non lasciarti sfuggire!
1. Apri una scheda su Google My Business: Google My Business è un servizio di Google che permette di creare una scheda della propria attività commerciale, dandole maggiore visibilità sia nelle ricerche che su Google Maps. La presenza su Maps è particolarmente importante per un’attività locale, perché permette di comparire nelle ricerche di chi vive in prossimità della tua zona! Inizia quindi a usare My Business con la massima cura, compilando tutte le informazioni del profilo e soprattutto fornendo il cosiddetto NAP: il nome della tua attività (Name), l’indirizzo preciso (Address) e il numero di telefono (Phone). Inserisci delle belle fotografie e tieni sempre aggiornati i tuoi orari di apertura.
Se ti può aiutare, utilizza NAP Hunter: si tratta di un’estensione gratuita di Google Chrome che ti permette di controllare se nome, indirizzo e telefono della tua attività sono inseriti correttamente in tutte le pagine web in cui compaiono.
Infine, ricordati sempre di utilizzare anche Google Plus: è un social poco usato, è vero, ma è utilissimo per facilitare l’indicizzazione del tuo sito internet e quindi anche il suo posizionamento per le parole chiave che descrivono il tuo business.
2. Usa parole chiave geolocalizzate: utilizza parole chiave geolocalizzate nei testi del tuo sito internet, ovvero quelle keyword che includono il nome della tua città o località. Per la SEO a Bergamo, un esempio perfetto è “negozio cravatte bergamo”. Cerca le migliori parole chiave su cui puntare utilizzando i suggerimenti che ti ho dato nell’articolo su come scegliere le parole chiave per il proprio sito.
3. Ottimizza il tuo sito per dispositivi mobili: la maggior parte delle ricerche proviene ormai da mobile ed è più comune, per chi è in viaggio e cerca attività locali per servizi di vario tipo, utilizzare lo smartphone per cercare informazioni su internet. Inoltre, è ormai noto anche da fonti ufficiali che Google favorisce il posizionamento di chi possiede un sito responsive.
…E SEO internazionale
Le attività SEO a Bergamo non si esauriscono nella SEO locale. Moltissime industrie e attività bergamasche fondano il loro successo sulla vendita in tutta Italia e nel mondo, tramite ecommerce dedicati o esportazioni che, comunque, traggono beneficio dalla visibilità del proprio sito nei Paesi di destinazione. Anche in questo caso ti suggerisco alcune best practice per ottenere i migliori risultati.
1. Crea un sito multilingua: non accontentarti di italiano e inglese, ma presentati in ogni Paese in cui esporti con una versione in lingua locale del tuo sito. Fai curare i testi da madrelingua, gli unici che sappiano veramente padroneggiare tutte le espressioni della propria lingua e quelle piccole sfumature che, fidati, i tuoi clienti noteranno sicuramente. A livello SEO, un sito multilingua è importantissimo perché ti permette di avviare strategie di posizionamento in tutte le lingue in cui è scritto. Vediamo come nel prossimo punto.
2. Studia le keyword migliori per ogni lingua: le parole chiave più cercate in Germania non sono necessariamente le stesse in Giappone. Ogni Paese ha le sue specificità e le sue esigenze, perciò una buona strategia SEO internazionale deve includere uno studio accurato delle migliori keyword con cui conviene posizionarsi in ogni realtà specifica. Usa Google Keyword Planner per informazioni sui volumi di ricerca di ogni parola chiave, e Google Trends per intercettare le keyword in ascesa e comprendere in anticipo le potenzialità del mercato. Questi strumenti sono talmente potenti da andare oltre la SEO, coinvolgendo strategie di marketing di più ampio respiro.
3. Considera le specificità di ogni Paese: se in Italia Google è il padrone indiscusso delle ricerche online, lo stesso non è necessariamente valido nel resto del mondo. Già negli USA le cose cambiano, con un motore di ricerca come Bing che assorbe un buon 20% del mercato, come abbiamo visto nell’articolo su come esportare in USA. In Russia il motore più importante è Yandex; in Cina Baidu e in Corea del Sud Naver. Insomma, in ogni Paese le strategie SEO devono cambiare e adattarsi ai motori di ricerca più usati in quel luogo.
SEO a Bergamo: esempi di successo
Yourbiz è la Web Agency di Bergamo che nel tempo è divenuta la prima agenzia per il Web Marketing Internazionale, accompagnando tantissimi business locali nella loro crescita sul territorio e nel mondo, con progetti SEO e di Web Marketing vincenti, sempre orientati al risultato. In questo paragrafo ti parlo di due attività bergamasche molto diverse tra loro, ma accomunate da un utilizzo magistrale del posizionamento SEO per il raggiungimento degli obiettivi commerciali: la prima focalizzata sulla SEO locale, la seconda su quella internazionale.
INLINGUA BERGAMO: Inlingua è un network internazionale con scuole di lingua localizzate in tutto il mondo, specializzate nel fornire programmi di lingua ritagliati su misura per clienti privati e aziende. La sede di Bergamo vuole rinnovare la propria immagine e ottenere una maggiore visibilità tramite la creazione di un nuovo sito web e il lancio di una strategia di Local SEO targetizzata su Bergamo e dintorni.
Yourbiz abbraccia il progetto Inlingua e realizza un nuovo sito chiaro ed efficace, focalizzato a generare contatti e richieste qualificate. Parallelamente, la strategia SEO porta nel tempo risultati eccezionali: dall’inizio del 2016, più di 8.000 sessioni e quasi 7.000 visitatori del sito, per un totale di 28.000 pagine visualizzate. Inlingua Bergamo è posizionato nella prima pagina di Google per quasi tutte le ricerche locali di corsi di lingua, con conseguente aumento della visibilità organica. I risultati concreti? 411 conversioni provenienti dal sito, solo nell’ultimo anno! Guarda il sito: www.inlinguabergamo.it
MINIFABER: ci spostiamo nel settore manifatturiero con Minifaber, industria che occupa da anni un posto di primo piano tra i player più importanti, a livello internazionale, nella lavorazione a freddo delle lamiere metalliche. Obiettivi ambiziosi in programma per l’azienda seriana: aumentare la propria visibilità su internet in tutto il mondo, guadagnando terreno in diversi mercati internazionali.
Yourbiz costruisce per Minifaber un nuovo sito internet multilingua, con contenuti ottimizzati per inglese, francese, tedesco e italiano. Il design responsive del sito web e la creazione di un blog costantemente aggiornato accompagnano la strategia consolidando il progetto SEO principale. E anche in questo caso i risultati non si fanno aspettare: nella sua dimensione globale, il sito Minifaber colleziona da Gennaio 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un +5% di traffico e +10% di pagine visualizzate, consolidando ampiamente la sua posizione online. I dati indicano chiaramente anche un aumento netto dell’interesse dei visitatori: la durata media di ogni sessione aumenta del 35% e la frequenza di rimbalzo si riduce del 7%, denotando una maggiore permanenza degli utenti sul sito. Le conversioni non si fanno aspettare: nell’ultimo anno si registrano 179 conversioni qualificate. Numeri eccezionali per un B2B industriale che affronta ogni giorno una concorrenza agguerrita, soprattutto a livello internazionale! Guarda il sito: www.minifaber.com
Conclusioni
In questo articolo ti ho parlato degli strumenti e delle opportunità della SEO a Bergamo: abbiamo visto come una corretta strategia di visibilità online sia ormai essenziale per ogni business in crescita, e come le attitudini imprenditoriali bergamasche stiano confermando la propria carica vincente. Ti ho spiegato la distinzione tra SEO locale e SEO internazionale, indicandoti gli step più importanti per realizzare al meglio sia la prima che la seconda. Infine, ti ho presentato due casi di successo che hanno tratto enormi benefici da strategie SEO e progetti web professionali.
A questo punto manchi solo tu: sei pronto a lanciarti in un progetto web e far decollare il tuo business?
A presto,
Giorgio Nicoli
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