Cerchi un’agenzia a Bergamo specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca? Yourbiz ha una competenza decennale nei progetti SEO nazionali e internazionali, su una base di clientela variegata nei settori B2B e B2C.
In un panorama così ricco di web agency come il territorio bergamasco, trovare dei servizi di marketing e di posizionamento sui motori di ricerca forniti con cura e attenzione verso gli obiettivi del cliente è davvero difficile. Così come difficile è anche trovare un insieme di competenze che copra davvero tutte le branche che contraddistinguono un lavoro SEO svolto con eccellenza.
In questa situazione, la vera differenza è data da due fattori fondamentali che possono contraddistinguere le agenzie di web marketing del territorio:
- Lo spettro di clientela, che includa aziende strutturate nei diversi settori B2B e B2C che caratterizzano Bergamo e la sua Provincia, con particolare riferimento ovviamente all’industria manifatturiera, che rende la terra orobica la seconda in Europa nella produzione.
- I risultati conseguiti, che hanno consentito alle imprese bergamasche di ottenere sempre maggiori clienti in Italia e all’Estero tramite il posizionamento sui motori di ricerca, grazie ad un lavoro sapiente dell’agenzia che ha seguito le strategie SEO.
Yourbiz è l’agenzia web che da oltre dieci anni realizza siti web, progetti di comunicazione online integrati, e strategie di marketing su internet, con particolare riferimento alla disciplina che viene definita SEM, ovvero il “marketing sui motori di ricerca” (Search Engine Marketing). La leva che all’interno delle azioni di web marketing si occupa del posizionamento organico su Google e gli altri motori è detta SEO, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Un piccolo riferimento, per chi non padroneggia la materia. Google, Bing, Yahoo, Naver sono tutti motori di ricerca, ovvero dei programmi informatici che restituiscono una lista di siti web a partire da una query, ovvero una parole chiave che aziona il meccanismo. La lista restituita è volta a fornire il miglior servizio agli utenti del motore di ricerca, quindi i siti web elencati sono quelli che Google e soci ritengono possano soddisfare i bisogni di chi sta navigando in internet.
Per esempio, chi cerca “ristorante” avrà bisogno di un sito web che parla di luoghi dove si possa mangiare, possibilmente con numeri di telefono, fotografie, indirizzi; e meglio se vicini alla posizione dell’utente, con buone recensioni, molto visitati e aperti nel momento in cui viene digitata la ricerca.
Il lavoro di SEO è appunto quello che mira a ottimizzare un sito web per farlo arrivare nelle prime posizioni dei motori, a farlo diventare il “sito migliore” per specifiche ricerche che possono portare contatti commerciali all’azienda. Restando nel nostro esempio, un ristorante di Bergamo avrà ottimi vantaggi nel farsi trovare da quelle migliaia di utenti che ogni settimana su internet cercano un posto dove mangiare. Le parole chiave sulle quali vorrà posizionarsi sono “ristorante”, “ristorante bergamo”, “dove mangiare a bergamo”, “pranzi a bergamo” e tante altre. Inutile invece puntare sulle altre milioni di chiavi di ricerca che non hanno a che fare con il business: il lavoro di SEO viene dunque svolto su specifiche e precise parole chiave.
Non è facile intervenire sui motori di ricerca e adeguarsi ai complessi algoritmi informatici che governano il loro funzionamento, anzi è una delle attività più difficili e complesse del web marketing, che richiedono doti di matematica, comunicazione, psicologia, linguistica e semantica. Purtroppo, spesso le agenzie web si propongono come “esperte SEO” senza possedere le giuste competenze, o possedendone solo alcune.
Il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca offerto da Yourbiz è invece distribuito sui giusti quattro asset che coprono al 100% il lavoro di SEO, e che possiamo così riassumere:
- La strategia, ovvero la definizione delle parole chiave, lo studio dei competitor e delle loro azioni, il monitoraggio continuo delle azioni e dei risultati, lo studio continuo dei cambiamenti negli algoritmi di Google e compagni (essì, sono in continuo cambiamento!).
- L’ottimizzazione tecnica, ovvero tutte quelle azioni che intervengono sulla velocità del sito web, sulla “pulizia” del codice e delle pagine, sull’architettura tecnica e sulle performance informatiche.
- Il lavoro di SEO Content, definito anche “SEO Copywriting”, che lavora sui testi e sui contenuti del sito internet per renderli più interessanti ed efficienti per gli utenti (e, di conseguenza, per i motori di ricerca). I nostri copywriter sono cresciuti a “pane e B2B”, quindi sono perfettamente in grado di padroneggiare anche e soprattutto testi di grande complessità tecnica.
- La popolarità, che riguarda la disciplina detta di “Link Building”, quella che mira all’arricchimento di collegamenti (link), menzioni e recensioni sul web, per accrescere la reputazione dell’azienda e dei suoi prodotti.