Una strategia di SEO internazionale è un importante strumento di web marketing con cui un’azienda B2B può tentare la penetrazione di un mercato estero: se ben implementata, consente di ricevere decine, centinaia di nuovi contatti ogni giorno, tramite il web.
Fare SEO in ottica internazionale significa mettere in atto tutte le tecniche necessarie a posizionare il tuo sito (o la tua landing page) sulle versioni in lingua straniera dei principali motori di ricerca. E non parliamo esclusivamente di Google: in alcuni Paesi, soprattutto quelli asiatici, i motori di ricerca più utilizzati sono altri.
Posizionare il sito all’estero, cioè farlo apparire tra i primi risultati di una ricerca per parole chiave, è un’attività composita: non è un processo lineare e cronologico, piuttosto è il risultato dell’azione combinata di tanti elementi diversi.
Ecco quali sono tutti gli elementi del metodo Yourbiz.
Per sapere se un piano SEO internazionale fa al caso tuo, inizia con un’analisi del potenziale
Per capire se il tuo brand ha chance di posizionarsi sui motori di ricerca all’estero, la prima attività imprescindibile è un’analisi del tuo potenziale.
Quando analizziamo il potenziale, valutiamo punti di forza e di debolezza del tuo prodotto o servizio.
Perché gli acquirenti stranieri dovrebbero comprare da te piuttosto che da un fornitore locale?
Quali sono i mercati internazionali dove un prodotto come il tuo è già presente?
Su quali mercati devi puntare?
Nel concreto, durante l’analisi del potenziale ci dedichiamo a:
- Individuare il tuo attuale posizionamento nel mercato
- Definire il tuo valore aggiunto e differenziante, cioè la tua Unique Selling Proposition (USP)
- Studiare il numero e la qualità dei competitor B2B internazionali
- Localizzare la nicchia di mercato entro cui puoi sviluppare il tuo business.
Selezionare le parole chiave più promettenti
L’analisi del potenziale di un piano SEO internazionale passa anche dalla valutazione delle parole chiave: solo scegliendo le keyword giuste il tuo sito web può assestarsi in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Come individuiamo le keyword giuste?
Innanzitutto, definiamo quelle che meglio descrivono il tuo business: se realizzi allestimenti di qualità per le officine meccaniche, allora le keyword principali su cui investire sono, ad esempio, “allestimenti per officina”, “mobili per officina”, “banchi da lavoro officina”, e via dicendo. Quando abbiamo un elenco corposo, convertiamo le parole nella lingua che ci interessa.
Tra queste, selezioniamo le parole chiave con alti volumi di ricerca: sono quelle che, con più probabilità, ti porteranno nuovi contatti commerciali ogni giorno. Non finisce qui: le monitoriamo costantemente migliorare le performance del tuo sito e per superare i competitor.
Ottimizzare il sito web con interventi di natura tecnica
Per piacere ai motori di ricerca e attirare l’attenzione di potenziali clienti, il tuo sito web deve rispettare alcuni requisiti tecnici, sui quali sanno intervenire prontamente i nostri programmatori. L’ottimizzazione di un sito multilingua, infatti, comprende delle attività condotte a livello di codice sorgente.
Il tuo piano SEO internazionale, per avere successo, deve essere applicato ad un sito:
- Veloce
- Responsive
- Usabile.
La velocità di caricamento delle pagine è un aspetto tenuto molto in considerazione dagli algoritmi dei motori: pagine che si caricano in pochi secondi favoriscono una buona esperienza utente, così come un sito dal design responsivo (che si adatta automaticamente al dispositivo sul quale viene visualizzato: computer, tablet, smartphone ecc.) e facilmente navigabile trattiene più a lungo l’attenzione del lettore.
Non solo, per i siti multilingua sono fondamentali anche alcuni accorgimenti specifici che indicano al motore di ricerca quale versione del sito mostrare all’utente, in base al Paese da cui si connette.
Produrre contenuti SEO e User oriented
Se vogliamo posizionare un sito web multilingua e ottenere ogni giorno nuovi prospect dall’estero, è necessario che tutte le pagine siano popolate con contenuti autentici, approfonditi, significativi per gli users e SEO oriented.
Un contenuto è SEO quando è ottimizzato per i motori di ricerca: la sua struttura è resa in modo che i bot dei motori possano analizzarne facilmente la sostanza, così da indicizzarlo e posizionarlo.
Oltre a ciò, i nostri copywriter sanno quali metatag utilizzare e come rendere i contenuti accattivanti per tutti i potenziali utenti: quando adattiamo i contenuti nativi alla lingua del mercato estero scelto, teniamo conto della cultura di destinazione, delle sfumature di significato e dei valori di riferimento, per essere certi che anche i tuoi potenziali acquirenti stranieri riconoscano la qualità del prodotto che stai offrendo.
L’ottimizzazione SEO internazionale dei contenuti non riguarda solo i testi, ma anche le immagini, i video e tutti gli elementi multimediali che danno un valore aggiunto al tuo sito.
Sviluppare un network di contatti
Il tuo piano SEO internazionale non può fare a meno di puntare allo sviluppo di nuove relazioni. Con un’attività di public relation e una di link building, diffondiamo la notorietà del tuo marchio oltre i confini nazionali sfruttando l’influenza di chi è già popolare.
- La link building è essenziale per la SEO: ottenere backlink da siti autorevoli (stranieri e in target con il prodotto che vuoi promuovere) ti farà acquisire importanza, sia agli occhi dei motori di ricerca, sia a quelli dei potenziali clienti all’estero. L’effetto persuasivo e le visite qualificate al tuo sito sono garantiti.
- La tua popolarità è accresciuta anche dai social signal: presidiare i principali social network ti consente di creare la tua community internazionale, fatta di potenziali clienti e acquirenti genuinamente interessati al tuo brand. Like, condivisioni, reaction, follow, retweet: sono tutti segnali per capire che gli utenti stranieri ti apprezzano.
Come puoi ottenere tutti questi riconoscimenti? Affidandoti ai nostri specialisti di web marketing, che sanno pianificare la strategia internazionale perfetta adattando il metodo Yourbiz al tuo caso specifico.
Studiare i competitor per migliorare costantemente la strategia SEO internazionale
I tuoi concorrenti italiani e stranieri sono posizionati meglio di te con alcune keyword rilevanti per il business?
Non c’è da preoccuparsi: misuriamo con costanza i risultati intermedi ottenuti con il piano SEO e li confrontiamo con quelli dei tuoi competitor. In questo modo, sappiamo sempre quale aspetto della strategia rinforzare, per raggiungerli e superarli.
Nella pratica:
- Monitoriamo l’andamento delle keyword più competitive
- Teniamo conto della strategia di produzione dei contenuti dei competitor
- Raddrizziamo il tiro ogni volta che è necessario.
Siamo un'agenzia SEO internazionale esperta e capace
Come agenzia SEO internazionale, siamo in grado di posizionare la tua azienda in modo efficace e professionale sui motori di ricerca di numerosissimi Paesi: Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Marocco, Turchia, Svezia, Danimarca e Australia, per citarne alcuni.
Questo perché non ci limitiamo ad aiutarti solo sul territorio nazionale, ma studiamo anche le migliori strategie SEO a livello mondiale: offriamo i servizi descritti finora a tutte le aziende che hanno un sito multilingua, o che vogliono raggiungere un numero più elevato di persone anche all'estero.
Con Yourbiz, quindi, avrai la garanzia di attirare potenziali clienti provenienti da tutto il mondo. Siamo un'agenzia SEO internazionale altamente specializzata e sappiamo identificare accuratamente le parole chiave più ricercate nei tuoi Paesi target, in modo da ottenere nuovi contatti e risultati concreti.
Ti forniamo reportistica chiara e puntuale
Come fai a controllare i risultati ottenuti con l’implementazione della tua strategia SEO internazionale? Grazie ai nostri report.
Puntualmente, con scadenze prestabilite, comunichiamo con il nostro cliente: forniamo resoconti precisi degli obbiettivi raggiunti, del grado di interesse suscitato, dei contatti generati, dei margini di miglioramento.
Tutto questo per te, ma anche per noi: una strategia non è mai statica, ma va aggiustata in base alle variabili che sopraggiungono nel corso del processo. Monitorare ogni variabile e avere un quadro preciso della situazione, di volta in volta, è essenziale per produrre un risultato esplosivo e garantirti un deciso aumento del fatturato estero.
Il filo rosso delle nostre strategie? Una filosofia della progressione
In Yourbiz, seguiamo una filosofia che ci ha sempre portato risultati soddisfacenti, per i clienti italiani e internazionali.
A bit more: un passo alla volta, miglioramento dopo miglioramento, raggiungiamo gli obbiettivi più belli. Avanzando sempre un po’ di più rispetto a dove eravamo ieri, ottenendo soddisfazioni un po’ più grandi rispetto a quelle ottenute ieri.
A bit more è anche ciò che meglio esprime il senso di una strategia SEO internazionale: impensabile raggiungere le prime posizioni dall’oggi al domani! La SEO è un processo lungo, progressivo, è un seminare giorno dopo giorno, e raccogliere i frutti al momento giusto.
Allora richiedi una consulenza gratuita con gli specialisti della nostra agenzia internazionale.
Chiedilo a Yourbiz!