L’e-commerce management consiste nella gestione di tutti gli aspetti operativi, di vendita e di marketing che riguardano un sito e-commerce. I negozi virtuali nascondono talmente tante possibilità di crescita che sarebbe un peccato non coglierle, non pensi anche tu? Scopriamo quali attività sono strategiche nella gestione di un e-commerce e cosa possiamo fare per aiutarti.
Cos’è l’e-commerce management?
Con e-commerce management si intende tutto l’insieme di attività volte alla gestione e alla promozione di un e-commerce, ovvero un sito web che si trasforma in “vetrina digitale” dove mettere in mostra i prodotti o i servizi che un’azienda offre.
L’e-commerce management coinvolge numerose pratiche con lo scopo ultimo di concludere una vendita online. Può trattarsi di un procedimento lungo e complesso, oppure semplice e immediato: dipende dalla tipologia di prodotto offerto, dalle esigenze dell’azienda e dal mutevole world wide web.
Come per tutti i business, anche gli e-commerce devono avere una strategia, un piano d’azione e degli obiettivi. E una volta delineati e messi in pratica questi punti, il lavoro è tutt’altro che finito: bisogna monitorare, tracciare, verificare l’andamento della propria attività e capire eventualmente cosa e come rimediare. Questo è l’e-commerce management.
La gestione degli aspetti che riguardano il commercio elettronico, solitamente, è meglio affidarla a una figura professionista che sappia sviluppare una strategia di marketing e di vendita efficace. È così che interviene l’e-commerce manager.
Chi è l’e-commerce manager
Definiamo meglio questa figura che sempre più e-commerce decidono di interpellare per gestire al meglio le proprie attività. L’e-commerce manager è un professionista che, appunto, si fa carico di tutte le attività, online e offline, di gestione e controllo del negozio virtuale.
Affidarsi a una figura del genere, per un’azienda, costituisce un enorme risparmio di tempo e di denaro:
- di tempo, perché l’e-commerce manager si occuperà della gestione a tutto tondo, impedendo che certe pratiche gravino su altri dipendenti
- di denaro, perché monitorerà l’andamento generale dell’e-commerce, evitando quindi errori o perdite di contatti caldi che portano a mancati guadagni
Questo ti dovrebbe far capire quanto l’e-commerce management è importante! Le grandi aziende stanno puntando molto su questa pratica e su figure come l’e-commerce manager, proprio perché ne hanno colto le potenzialità. Quindi, perché non inizi anche tu a ragionarci sopra?
Le attività di e-commerce management
Nel concreto, di che cosa si occupa un e-commerce manager? Vediamo insieme le principali attività che è incaricato di svolgere:
- analizzare e individuare i principali trend di mercato e le novità che riguardano il settore a cui appartiene un e-commerce
- definire la Buyer Persona, ovvero l’identikit del potenziale cliente interessato a ciò che l’e-commerce ha da offrire
- delineare le strategie e gli obiettivi di vendita migliori per il caso specifico
- mettere in pratica azioni finalizzate alla crescita del commercio online, in termini di pubblico più ampio e di guadagni maggiori
- sviluppare campagne di web marketing per promuovere e diffondere l’offerta di un e-commerce su Internet, includendo attività come: SEO, SEA, invio di newsletter e promozione sui social media
- gestire le richieste dei clienti e aiutare l’azienda a fornire loro la migliore assistenza possibile
- collaborare con altri esperti che gravitano intorno al sito, come i grafici, gli sviluppatori e i copy, in ottica di UX design e user responsiveness del sito
- collaborare anche con chi si occupa di e-commerce management in modo più ampio, ad esempio i commerciali, per capire su quali prodotti e servizi puntare
- monitorare i KPI stabiliti e le performance dell’e-commerce, in modo da rivedere le strategie in caso di mancato raggiungimenti degli obiettivi
Il servizio di e-commerce management di Yourbiz
Perché dovresti affidarti a noi di Yourbiz per l’e-commerce management del tuo negozio virtuale? Semplice, perché offriamo un servizio completo e di elevata qualità che è difficile trovare altrove.
Grazie alla nostra esperienza nel settore digital, siamo in grado di studiare una strategia omnicanale per il tuo business, portandoti a incrementare le vendite e i contatti di potenziali clienti.
Nel quadro dell’e-commerce management, ti offriamo:
- lo sviluppo di siti e-commerce
- pratiche di Conversion Rate Optimization e User Experience
- attività SEO e SEA per e-commerce
- la gestione dei social media della tua azienda
- strategie di digital marketing automation
- l’allineamento tra reparti marketing e sales
Negli anni, abbiamo lavorato con decine di siti e-commerce, di cui abbiamo gestito tutti gli aspetti operativi, portandoli a raggiungere nuove vette. Con il nostro metodo comprovato, sappiamo ottenere risultati concreti e offrire nuove possibilità di guadagno per la tua azienda.