image I consigli di Yourbiz per la corretta gestione di un sito e-commerce

 

In questo articolo scoprirai la strategia migliore da adottare e alcuni consigli per gestire un e-commerce di successo.

 

Gestire un negozio online richiede tempo ed energie, ma ti regala grandi soddisfazioni e ti permette di raggiungere molti più clienti rispetto a quanto faresti con un negozio fisico. Bisogna però saperlo gestire al meglio e farlo funzionare, altrimenti saranno più i costi che i guadagni.

Fai una strategia di marketing su più fronti

Secondo la mia esperienza in Yourbiz, ci sono diverse attività di web marketing che non possono mancare per spingere il tuo business online:

  • SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) per e-commerce - scrivi testi ottimizzati per popolare le schede prodotto e le categorie del tuo shop online per farle trovare tra i primi risultati di ricerca su Google. Consiglio anche la stesura di landing page specifiche dove vengono approfonditi specifici aspetti dei tuoi prodotti (caratteristiche, istruzioni d’uso…);
  • Content marketing - pubblica articoli di approfondimento sul tuo blog per guidare i potenziali clienti verso un acquisto più mirato, per mostrare come utilizzare al meglio i tuoi prodotti o per valorizzarne i vantaggi rispetto alla concorrenza. Meglio ancora se gli articoli vengono ottimizzati in ottica SEO;
  • Google Ads - attiva delle campagne pay per click, in particolare Google Shopping, realizzata appositamente per spingere le piattaforme e-commerce;
  • Social media marketing - pubblica sui tuoi canali social dei video dove vengono utilizzati i tuoi prodotti. Punta su contenuti emozionali che stimolano il tuo target. Prevedi periodicamente dei contest e dei giveaway;
  • Email marketing - ti consiglio di integrare dei moduli per la gestione di comunicazioni automatiche in caso di carrello abbandonato o di prodotti inseriti nella wishlist e non ancora acquistati. Quando inizierai ad avere un bel po' di clienti potrai facilmente integrare un tool di marketing automation e inviare comunicazioni ad hoc.

Cura la CRO (Conversion Rate Optimization) delle pagine prodotto

Avere delle schede prodotto chiare e scritte in ottica SEO è il punto di partenza per avere un e-commerce che funziona. Per fare un ulteriore passo in avanti, puoi gestire le pagine del tuo sito in ottica CRO.

 

La CRO (Conversion Rate Optimization) è un insieme di tecniche per ottimizzare le performance di siti web, specialmente e-commerce, ottenendo conversioni numerose e qualificate.

 

Lavorando sulle performance, integrando anche strumenti di Marketing Automation, puoi portare il tuo e-commerce verso direzioni che non avresti mai pensato.

 

Ecco un paio di esempi di interventi essenziali che puoi gestire facilmente per incentivare la vendita online: 

  • prevedi delle sezioni che permettano l’upselling e il cross-selling (per intenderci, le classiche sezioni “potrebbe interessarti anche…” che compaiono sotto i prodotti che stai visualizzando);
  • sfrutta le recensioni dei clienti a tuo favore mettendole bene in mostra accanto alla scheda prodotto (la riprova sociale è una leva potentissima, leggendo le esperienze positive degli altri clienti le persone saranno più invogliate ad acquistare, perché più fiduciose).

 

 

Scopri anche: Come calcolare il tasso di conversione del tuo e-commerce e alcuni consigli per aumentarlo

Tieni sotto controllo le performance dell’e-commerce

Tutto ciò che interrompe il processo di vendita deve essere evitato come la peste, altrimenti tutti gli sforzi che hai fatto saranno stati vani.

 

Accertati che la navigazione sia più fluida possibile, che accompagni a braccetto l’utente verso il carrello fino al completamento dell’acquisto.

 

 

La prima cosa da fare è quindi sistemare qualsiasi bug si presenti lungo il processo di acquisto e che influisca negativamente sull’esperienza dell’utente, come gli errori di aggiunta prodotti al carrello, codici sconto che non funzionano, e quant’altro.

 

Poi valuta alcune soluzioni che possano incentivare ulteriormente la buona riuscita della vendita, come:

  • semplificare il checkout mettendo diversi metodi di pagamento, per rendere l’acquisto più comodo possibile da parte del cliente;
  • aggiungere la modalità ospite, per concludere l’acquisto senza bisogno di creare un account;
  • inserire anche la possibilità di pagamento a rate.

 

 

Infine, per gestire al meglio il tuo e-commerce ti consiglio di tenere sempre d’occhio quello che succede. Monitora il comportamento degli utenti tramite i Flussi di comportamento di Google Analytics (per capire quale percorso fanno per arrivare all’acquisto) e le mappe di calore (per scoprire quali elementi attirano maggiormente l’attenzione degli utenti - e quali sono delle distrazioni).

 


 

Quello che ti ho raccontato in questo articolo è solo una piccola parte delle attività da portare avanti per gestire al meglio un e-commerce. Yourbiz si occupa di marketing per e-commerce da 20 anni, scarica il nostro e-book gratuito per farti un’idea di quello che siamo capaci di fare!

 


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