Le attività di Lead Generation per la B2B che si rivelano più fruttuose hanno alcuni punti in comune: sono quelle in grado di instaurare dei rapporti di fiducia con i potenziali clienti e incrementare la propria autorevolezza offrendo contenuti di qualità e differenzianti. Ecco quali sono le strategie più efficaci in Italia secondo le statistiche.
Vediamole insieme.
Content marketing
Il content marketing è quella branca del digital marketing che ha come scopo quello di creare e distribuire online contenuti rilevanti e utili per il proprio pubblico di riferimento. L’obiettivo finale è di catturare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.
A parere mio è tra le strategie di Lead Generation che più in assoluto aiutano le aziende B2B italiane ad acquisire nuovi potenziali clienti di alta qualità.
Anche i numeri sono dalla mia parte. Le statistiche infatti evidenziano che:
- chi fa content marketing riceve 8 volte più traffico sul sito web rispetto a chi non sfrutta questa strategia;
- il content marketing costa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera un numero di nuovi contatti 3 volte superiore;
- le PMI che puntano sul content marketing hanno tassi di conversione 6 volte superiori.
Questa strategia di Lead Generation si dirama a sua volta in diverse attività di web marketing. Le attività di content marketing comprendono, tra tutte:
- SEO (posizionamento sui motori di ricerca) - Google e simili valutano positivamente i contenuti scritti bene e favoriscono il posizionamento dei siti che offrono contenuti di qualità;
- Google Ads;
- social media marketing;
- email marketing.
Ora vorrei focalizzarmi sulle ultime due, che secondo me meritano decisamente una menzione d’onore.
Social media marketing
Curare la propria immagine anche sui social e instaurare delle relazioni di valore è altrettanto fondamentale, chiaramente dopo aver capito quale canale è il più adeguato per la propria azienda. Per le aziende B2B il social network più importante è sicuramente Linkedin.
Questo social network è infatti un mezzo eccezionale per creare campagne di Lead Generation B2B. E senti questa perla: Hubspot ha scoperto che LinkedIn è il 277% più efficace nel generare lead rispetto a Facebook e Twitter.
A tal proposito ti consiglio di leggere questo articolo del blog Yourbiz: LinkedIn marketing e social selling: come far volare la tua azienda B2B anche sui social
Ovviamente non è l’unico canale social che la tua azienda B2B deve utilizzare. Se il tuo reparto marketing lo ritiene opportuno, può essere utile aprire delle pagine aziendali anche su altri social network (ad esempio se c’è la necessità di aumentare la brand awareness).
Email marketing
Chi dice che l’email marketing è morto...beh, si sta sbagliando di grosso.
Secondo HubSpot le aziende hanno registrato un incremento degli incassi del 760% quando hanno utilizzato delle comunicazioni personalizzate in base agli interessi dei contatti. È proprio la personalizzazione, infatti, la chiave di successo di qualunque campagna di email marketing. E se ci mettiamo anche un bel tocco di automatizzazione, impostata per inviare diversi contenuti a seconda delle azioni che compie l’utente, il successo è assicurato.
- I workflow automatizzati di mail ottengono un tasso di apertura medio del 70,5% in più, mentre il CTR (tasso di click) arriva addirittura al 152% in più rispetto alle campagne di email marketing “tradizionali” (le classiche newsletter che invii ogni tanto);
- Secondo alcune stime, le aziende che fanno ricorso alla marketing automation e alle email personalizzate hanno il 133% di probabilità in più di inviare email con un contenuto più interessante per l’utente.
Se sei in cerca di qualcuno che ti guidi nel vasto mondo della Lead Generation, sentiamoci! Yourbiz, agenzia con esperti del settore B2B da 18 anni, può darti una mano a capire quali strategie possono essere più efficaci per la tua realtà.
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