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Scritto da Giorgio Nicoli in Web Marketing
08 aprile 2014
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Sei un’impresa industriale o di produzione che fattura con l’estero? Potenzia la tua presenza nei mercati stranieri. Con la TUA strategia di web marketing internazionale, Yourbiz ti guida alla conquista di nuovi clienti in tutto il mondo.

 

Asia, Europa, Stati Uniti, Africa….Se sei un’azienda manifatturiera e conosci bene questi mercati significa che hai fatto un buon lavoro e sei riuscito ad arrivare dove altri non sono riusciti: l’estero.

 

Ora, però, è arrivato il momento di affondare il colpo decisivo.

 

Se il tuo prossimo obiettivo è puntare tutto (o quasi) sull’internazionalizzazione della tua azienda e generare l’80% del fatturato dalle vendite con l’estero, sei nel posto giusto.

 

In questo articolo ti spiegherò come, grazie ad internet e alla guida di una buona agenzia web, è possibile chiudere contratti con clienti in tutto il mondoconquistare nuovi mercati internazionali e dare un’accelerata alle vendite oltre frontiera.

 

Vendere all’estero con una strategia di web marketing internazionale

 

Internet può essere la più grande risorsa per un’impresa determinata a crescere.

 

Esistono strumenti che, quando gestiti correttamente, consentono alle imprese manifatturiere di produzione e industriali di farsi conoscerecreare la propria reputazione e fare il salto di qualità: da fornitori occasionali a partner strategici dei mercati esteri in fermento.

 

Ad esempio: sei un’azienda come NordContenitori che produce contenitori isotermici e vuoi potenziare le vendite in Germania?

 

Prova ad immaginare quale aumento di visibilità (e di potenziali contratti firmati) avresti posizionandoti Google.de per parole chiave strategiche come Isothermische Behälter – contenitori isotermici-!

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E ancora, hai fretta di far conoscere i tuoi prodotti e servizi o vuoi raggiungere i potenziali clienti di una particolare zona geografica? 

Fai come Comac, azienda leader nella produzione di impianti per l’imbottigliamento che ha affiancato al posizionamento sui motori di ricerca internazionali campagne di pubblicità online in tutto il mondo!

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Cosa serve oggi per vendere all’estero?

 

Dimentica gli investimenti che solo qualche anno fa avresti dovuto sostenere per portare la tua azienda all’estero (acquisto di nuovi magazzini e uffici, il tempo speso per costituire una nuova rete vendita e così via). Oggi, per portare lontano il tuo know-how e vendere all’estero i tuoi prodotti e servizi, quello che ti serve è: 

 

  • Una buona dose di curiosità verso gli strumenti che internet mette a disposizione;
  • Una TUA strategia di web marketing internazionale cucita su misura;
  • Una guida esperta che sappia accompagnarti nel percorso di internazionalizzazione

 

Non basta dire "voglio vendere all’estero e trovare nuovi clienti in tutto il mondo”. Devi essere più specifico: dove vuoi andare? Quali sono i tuoi obiettivi di business (fatto 100 quanto prevedi di fatturare dai mercati stranieri)? In quali nuovi mercati vuoi far conoscere i tuoi prodotti e servizi

 

In questo senso, una buona guida (una buona agenzia web) ti aiuta a trovare le risposte, ti dice in quale nazione c’è maggiore potenziale per il tuo prodotto/servizio, in quale area del mondo c’è il più alto numero di clienti interessati. 

Leggi questo articolo per approfondire

 

Come muovere i primi passi verso l’internazionalizzazione

 

Quando si parla di vendere all’estero grazie al web, si parla inevitabilmente di sito internet

 

Il sito internet è il venditore che lavora per te 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Quando ben fatto, ti consente di trasmettere una buona immagine, di trasformare i visitatori in clienti, di far conoscere i tuoi prodotti e servizi.

 

Ti aiuta a costruire la tua reputazione

 

Sei un’impresa manifatturiera, non stai vendendo un paio di scarpe. Se i tuoi pezzi costano qualche migliaia di euro il cliente non è disposto a comprare a occhi chiusi; devi fare di tutto per risolvere i suoi dubbi e superare le sue paure. 

 

Velocità di navigazione e usabilità a parte, ci sono una serie di azioni pratiche utili a trasmettere un’immagine trasparente e a infondere fiducia nell’utente che non ti conosce. 

 

Racconta chi sei, cosa fai, qual è la tua storiafai vedere la mappa e le immagini dei tuoi stabilimenti, dai importanza alla sezione “contatti” e ancora, se parlano di te su riviste o siti internet di settore, se partecipi a convegni, fiere, eventi o hai ricevuto dei riconoscimenti, evidenzialo in una sezione dedicata.

Mostra i lavori che hai realizzato, dichiara i nomi dei tuoi clienti più noti e dimostra che hai già esperienza in un determinato settore. Se lo hai, metti bene in evidenza nome, cognome e altre info sul referente estero che il tuo utente dovrebbe contattare.

 

A questo punto, la macchina è collaudata. È il momento di aggiungere un po’ di carburante.

 

Devi farti conoscere, aumentare la tua visibilità e raggiungere i potenziali clienti che stanno già cercando i tuoi prodotti/servizi. 

 

Come? Con un progetto di web marketing internazionale cucito su misura:

 

  • posizionamento sui motori di ricerca esteri
  • pubblicità pay per click internazionale
  • e-mail marketing
  • social media marketing in lingua
  • blog multilingua

 

Per scoprire quali sono i Paesi esteri più interessati ai tuoi prodotti scarica questa guida pratica e gratuita.

Non esistono strategie universali. Ogni azienda ha la sua storia, ogni impresa ha i suoi obiettivi di business, ogni progetto è unico. Come quelli che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

 

Cliente: Leader mondiale nel settore degli impianti automatizzati di imbottigliamento e infustamento. Comac vuole conquistare i mercati di tutto il mondo.
Mercati: Italia, Giappone, Russia, USA, Europa, Sud America

Strumenti:

Sito internet ottimizzato in 6 lingue straniere: italiano, francese, inglese, russo, giapponese, spagnolo
Blog aziendale multilingua - clicca qui per approfondire
Pubblicità mirata su Google.it – Google.com – Google.ru- Google.uk e Yadex

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Cliente: Minifaber è protagonista nel settore delle lavorazioni a freddo dei metalli. Decisa a vendere all’estero le proprie lavorazioni e pronta a farsi conoscere in nuovi mercati esteri, decide di investire in un progetto digitale internazionale.
Mercati: Italia, UK, Francia, Germania

Strumenti:

Sito internet ottimizzato in 4 lingue straniere: italiano, inglese, francese e tedesco
Blog aziendale multilingua

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Cliente: Punto di riferimento e azienda d’eccellenza nella produzione e vendita di contenitori e pallet in plastica, per Nordcontenitori è arrivato il momento di potenziare la propria presenza all’estero.

Mercati: Italia, UK, Francia, Germania

Strumenti:

  • Sito internet ottimizzato in 4 lingue straniere: italiano, inglese, francese e tedesco
  • Blog aziendale multilingua
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Cliente: La carpenteria Gotti Giuseppe, specializzata nella produzione di componenti per gli impianti di cogenerazione, energetici e termici, vuole portare il suo know-how oltre frontiera.

Mercati: Italia, Europa

Strumenti:

  • Sito internet ottimizzato in 2 lingue straniere: italiano e inglese
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Cliente: GBO Group è l’azienda con sedi in Russia e Italia che progetta e vende, in tutto il mondo, linee complete per la produzione, l’imbottigliamento e l’etichettatura del settore beverage.

Mercati: Italia, Russia, USA

Strumenti:

  • Sito internet ottimizzato in 3 lingue straniere: italiano, inglese, russo
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Cliente: Airoh è uno dei più grandi produttori di caschi da strada e cross di tutto il mondo. Conosciuta per i suoi prodotti innovativi e per essere al fianco dei più grandi campioni delle due ruote.

Mercati: Italia, Europa

Strumenti:

  • Sito internet e sito e-commerce ottimizzato in 4 lingue straniere: italiano, inglese, francese, tedesco
Anyconv.Com Vendere Estero Airoh

Cliente: Errebi è leader nella produzione di carta in rotoli. Un'azienda di valore che è riuscita nel suo obiettivo di portare il proprio know-how in tutta Europa.

Mercati: Italia, Europa

Strumenti:

  • Sito internet ottimizzato in 6 lingue straniere: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo 
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Il prossimo progetto internazionale potrebbe essere il tuo!

 

A presto,
Giorgio Nicoli