Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in E-Commerce
05 novembre 2013
Come Vendere All Estero E Avere Successo Ai Tempi Del Web.I93083 Kkp79z6 W1120 H480 L1

È una domanda che ci fanno molti dei nostri clienti e alla quale abbiamo voluto dare delle risposte concrete. Per questo abbiamo organizzato il convegno “Guarda Oltre – Porta la tua azienda all’ESTERO grazie al WEB”.

 

Lo scorso 23 Ottobre, presso il Royal Garden Hotel di Assago (Milano), io, Josef Cicagna e Davide Baldi abbiamo organizzato il seminario “Guarda Oltre – Porta la tua azienda all’ESTERO grazie al WEB”. Un evento che ha richiamato l’attenzione di molti imprenditori accomunati da un solo obiettivo: vendere all’estero i propri prodotti e servizi, diventando internazionali

 

Il mio compito, per l'occasione, è stato quello di fornire alcuni semplici ma efficaci strumenti per capire perché, dove e come andare all’estero e, con andare all’estero, non intendo per forza trasferirsi all’estero, ma bensì aprire commercialmente un mercato su un determinato prodotto o servizio. 

 

Se hai perso l'evento o vuoi rinfrescarti le idee, ecco per te, un resoconto di tutto ciò che si è detto durante il mio intervento!

Parte prima: Perché non sei ancora all’ESTERO?

 

Circa un mese fa stavo leggendo il libro Il MILIONARIO di Mark Fisher. È la storia di un giovane ragazzo che vuole diventare ricco e che si rivolge ad un vecchio milionario per avere dei consigli. Invece che dargli delle risposte, il milionario chiede al ragazzo: “Perché non sei ancora ricco?” L’uomo ricco vuole stimolarlo con la sua domanda perchè sa che i risultati di una persona, dipendono prima di tutto dalle proprie idee.

 

Ecco perché ti chiedo: “Perché non sei ancora all’ESTERO”?

 

Quali sono i motivi che ti tengono ancorato all’Italia? Quali sono le paure che non ti permettono di rendere internazionale la tua azienda? Ad esempio: non sai dove andare, da quale Paese iniziare, non sai se ne vale la pena, la lingua rappresenta un ostacolo...Ti manca una guida.

 

Ecco cosa voglio essere oggi per te: una guida. Una guida che con una cartina ti guida facendoti vedere cosa succede nel mondo.

 

 

Con 1,2 trilioni di ricerche in 146 lingue diverse fatte nel 2012, credo che Google sia un'ottima cartina dalla quale iniziare.

 

 

Parte seconda: Bene, adesso DOVE vado?

 

Esistono circa 200 stati nel mondo con circa 6000 lingue diverse. Tante differenze ma anche tante opportunità, tutto sta a capire dove andare. 

 

Se vuoi vendere all’estero e internazionalizzare la tua azienda impara a conoscere tutti gli strumenti che hai sempre avuto a disposizione ma che non hai mai utilizzato.

 

 

Google Global Market Finder ti consente di sapere, in 4 click, in quale Paese estero c’è più potenziale per vendere il tuo prodotto/servizio. Ti basta infatti inserire il nome del tuo prodotto o servizio per capire in quali Stati c'è maggiore domanda.

 

vendere all'estero

 

  • Strumenti che ti consentono di capire come il tuo prodotto/servizio viene ricercato: Google Suggest

 

Uno strumento che, semplicemente digitando il nome del tuo prodotto/servizio, ti permette di vedere tutte le ricerche associate e capire come davvero i tuoi potenziali clienti ti cercano.

 

 

vendita internazionale

 

Bene, ora che sai DOVE andare, ho una cattiva ed una buona notizia.

 

La cattiva è questa: abbiamo detto che sono state fatte ricerche in 146 lingue diverse. Calcolando che un buon venditore conosce in media due lingue straniere, per vendere in tutto il mondo avresti bisogno di circa settanta commerciali. E la buona notizia? 

 

La buona notizia è che, grazie al web, ti basta un solo venditore: il tuo sito internet.

 

Un sito che può sostituire i tuoi venditori a patto che sia fatto come vuole il mercato.

Showimage.Ashx (3) (4)

Parte terza: COME mi cercano e come mi devo presentare?

 

Ti devi presentare come vuole il tuo mercato. Fai dei sondaggi, ascolta cosa vogliono i tuoi potenziali clienti e dai al mercato ciò che il mercato si aspetta.

 

Realizza un sito internet capace di offrire valore, magari con un blog aziendale professionale e ben fatto, che risolva le loro esigenze.

 

Devi lavorare duro perché è solo offrendo valore che potrai davvero fare la differenza!

 

Ti tonerà utile sapere che ogni persona ha il proprio comportamento ma c’è una cosa che le accomuna tutte…Il modo di cercare le cose su internet.

 

  • Come cercavano molto tempo fa: per azienda/brand
  • Come cercavano ieri: per prodotto/servizio
  • Come cercano oggi: per esigenza

 

Ad esempio: la ricerca per prodotto “impianto fotovoltaico” è sempre più sostituita da ricerche per esigenza “come risparmiare sulla bolletta elettrica”. La conferma viene anche da Yahoo Answer dove sono collezionate migliaia di domande e risposte di persone che su internet cercano risposte alle proprie esigenze.   

 

In fondo non è un caso se, stando ai dati resi noti da Google Trend (link), il termine di ricerca “come”, ha superato in modo schiacciante una delle parole più cliccate di sempre –sesso-, e registra una crescita incontrollabile.

 

grafico vendite all'estero

 

E ora, concludo lasciandoti un messaggio, anzi, un video che vorrei tu guardassi.

 

 

Hai trovato interessante il mio intervento?

 

Segui il blog per avere sempre a portata di mano i miei consigli per internazionalizzare la tua azienda!