Patentverwag è un’azienda storica che produce arredamento per impianti sportivi. Recentemente abbiamo introdotto in azienda il CRM HubSpot seguendo il metodo DAM ® e riuscendo così ad avere il tracciamento completo dei dati di marketing. Ecco come abbiamo operato.
Panoramica dell'Azienda
Prima di tutto, alcuni dati sull’azienda Patentverwag.
- Fondata nel 1971 dall'Architetto Ettore Agosti.
- Successo iniziale con sedie imbottite autoestinguenti per cinema e teatri.
- Leader di mercato nelle soluzioni innovative per la seduta.
- Oltre 50 anni di eccellenza nella produzione.
Posizione Attuale sul Mercato
GAMMA DI PRODOTTI
- Armadietti e sistemi per spogliatoi.
- Pareti divisorie.
- Cabine doccia e WC.
- Soluzioni complete per strutture.
APPLICAZIONI DI SETTORE
- Spogliatoi aziendali.
- Impianti dell'industria alimentare.
- Impianti farmaceutici.
- Strutture sanitarie.
Obiettivi del progetto
Quando ci affianchiamo ad un'azienda storica così grande e con un così ampio spettro di attività in corso, fissare degli obiettivi è sempre complesso, ma comunque fondamentale. Con l'azienda abbiamo condiviso di volerci focalizzare su:
- Potenziamento della gestione dei lead.
- Miglioramento della gestione commerciale.
- Informazioni di contatto centralizzate.
- Processo semplificato per preventivi e ordini.
- Standardizzazione della gestione delle richieste.
- Aumento del tasso di chiusura delle trattative aperte.
Situazione Iniziale
Sfide
- Nessun monitoraggio delle attività di marketing (SEO & ADV).
- Nessun tracciamento del ROI.
- Reparto commerciale lento.
- Mancanza di metodi di lavoro standardizzati.
- Assenza di una direzione strategica.
Strategia di Implementazione del CRM HubSpot
Mappatura del processo di vendita
Abbiamo studiato in particolare la fase dalla ricezione del contatto dai canali di acquisizione sia online sia offline, all’assegnazione automatica al commerciale di riferimento per zona geografica, alla gestione sia delle gare d’appalto sia dell’acquisto forniture diretto.
- Assegnazione automatizzata dei lead per zona geografica.
- Gestione a doppio pipeline:
- Acquisti per fornitura diretta.
- Partecipazione a gare d’appalto.
Integrazione tecnologica
Al giorno d'oggi, avere i dati in un solo luogo digitale è molto importante per poter prendere decisioni consapevoli, realizzare report puntuali e limitare le perdite di tempo.
Per questo cliente abbiamo realizzato:
- Integrazione HubSpot + Google Ads.
- Tracciamento completo del funnel nel CRM.
- Sistema di reportistica personalizzata.
- Sistema di follow-up automatizzato per gare d’appalto.
L’importanza della doppia pipeline
La doppia pipeline è fondamentale per chi ha un business basato parzialmente sulle gare d’appalto. Permette:
- Ai venditori di tenere traccia della tipologia di offerte gestite.
- Alla direzione commerciale di valutare le offerte più redditizie.
- Creazione di follow-up automatici man mano che ci si avvicina alla decisione.
Per le gare d’appalto con tempistiche ampie, sono stati creati dei tag per identificare rapidamente se la trattativa è scaduta.
Integrazione tra HubSpot e Google Ads
- Tracciamento dell’intero funnel direttamente nel CRM.
- Calcolo del ROI delle attività.
- Reportistica personalizzata per analizzare i principali canali di acquisizione e il fatturato generato.
Risultati Chiave
Impatto del marketing
Grazie a queste attività siamo riusciti a tracciare completamente le attività di marketing, con il risultato di una chiarezza delle procedure, degli investimenti e del ROI.
Miglioramento delle prestazioni
Avere processi chiari, definiti e condivisi ed il tracciamento completo del funnel di marketing ha generato immediatamente chiari benefici per l'azienda, tra cui:
- Monitoraggio potenziato della rete di vendita.
- Identificazione delle inefficienze.
- Capacità di calcolo del ROI dei canali.
- Attribuzione delle entrate per fonte.
- Decisioni basate sui dati.