Grazie a un CRM che tutti in azienda sono invogliati a utilizzare, oltre a gestire magistralmente i tuoi attuali clienti vedrai lievitare il numero di contatti nuovi nel tuo database. Scopri le funzionalità più utili di HubSpot, la piattaforma di marketing e vendita più semplice da usare, ma completa di ogni funzione.
Il mercato dei CRM continua a crescere, evolvere e maturare. Non tutte le aziende B2B, tuttavia, hanno capito l’importanza di avere uno strumento per la gestione dei clienti, eppure per una strategia commerciale di successo adottare un CRM si dimostra una scelta sempre vincente. A meno che non si tratti di una piattaforma complicatissima che nessuno ha mai voglia di aprire e usare, ovvio.
Grazie a un CRM che tutti in azienda sono invogliati a utilizzare, oltre a gestire magistralmente i tuoi attuali clienti vedrai lievitare il numero di contatti nuovi nel tuo database, dai retta a me.
Ora lasciami spiegare perché, in confronto a tutte le altre piattaforme più utilizzate, HubSpot è un software “coi cosiddetti”.
Semplicità di utilizzo per tutti (proprio tutti)
Partiamo da un aspetto che per me è fondamentale: se già devi costringere i tuoi reparti a utilizzare una nuova tecnologia quotidianamente, almeno fai in modo che sia semplice da capire, altrimenti nessuno avrà la costanza nell’utilizzarla!
HubSpot presenta diverse funzioni divise per scompartimenti intuitivi, ergo non dovrai nuotare in una marea di elenchini e diciture sconosciute, magari in inglese (e qui si riconosce chi ha davvero la padronanza della lingua e chi invece ha fatto il gradasso sul curriculum).
In questa piattaforma si capisce subito qual è la funzionalità che può risolverti un problema in quel momento, e ー udite udite ー è anche disponibile in italiano.
Le funzionalità di HubSpot per il reparto marketing
A oggi molti CRM si sono evoluti per venire incontro alle esigenze dei reparti marketing aziendali, ma molto spesso la funzione più utilizzata (se non l’unica) è legata solo all’invio di newsletter (magari anche personalizzate, ma solo fino a un certo punto).
HubSpot è una piattaforma per marketing e vendite, ma c’è da dire che, essendo nata come software per l’inbound marketing, le funzionalità dedicate all’acquisizione di nuovi contatti fanno da padrone. Con HubSpot puoi sbizzarrirti a creare e gestire in autonomia campagne di:
- Lead Generation;
- Email marketing (con creazione di workflow che variano in base al comportamento degli utenti);
- Lead Management;
- Social media marketing.
Non mancano all’appello le statistiche approfondite e il tracciamento delle azioni dei contatti acquisiti, che ti permettono di fare delle vere analisi del comportamento dei tuoi potenziali clienti.
In più, HubSpot è integrabile con moltissime applicazioni di terze parti che usi quotidianamente (come Gmail, Outlook, Google Calendar, Google Ads, Survey Monkey…), per tracciare tutto, ma proprio tutto quello che succede tra te e i tuoi contatti.
Integrazione di HubSpot con il sito aziendale
HubSpot è un CRM che non solo ti permetterà di tenere tutto sotto controllo, ma anche di arricchire con contenuti interattivi e informazionali il tuo sito aziendale, tutti altamente interconnessi! E, soprattutto, potrai farlo facilmente, a differenza di molti altri CRM.
Un esempio di cosa puoi aggiungere?
- chatbot per l’assistenza clienti (se lavori per un’azienda B2B dovresti assolutamente utilizzarlo per il post vendita) o per la richiesta di informazioni;
- blog per fare attività di inbound marketing e per aggiornare il tuo pubblico sulle novità in arrivo;
- nuove landing page transazionali che stimolano la curiosità dei potenziali clienti.
Automazione dei processi
Di quella mole di visitatori che navigano sul tuo sito, quella piccola percentuale che ha dimostrato interesse non può essere abbandonata a sé stessa. A trovare la tua azienda il potenziale cliente può aver impiegato davvero un bel po’ di tempo, ma per dimenticarsene, al contrario, impiegherà pochissimo.
Però non è che puoi scattare ogni volta che qualcuno ti manda una richiesta di informazioni, avrai anche la tua bella lista di impegni, immagino!
Ecco che HubSpot ti dà la soluzione:
- inizia un workflow di email completamente personalizzate in base alla profilazione del contatto, per far sì che inizi da subito ad avere nuove informazioni sulla tua azienda;
- crea un flusso di lavoro che assegna automaticamente un commerciale che può occuparsi delle sue richieste.
In altre parole, HubSpot minimizza il tuo sforzo e migliora le tue chance di vendita.
Funzionalità di HubSpot utili per i venditori
Come agenzia Demand Generation crediamo fortemente nell’allineamento tra marketing e vendite, e Hubspot è lo strumento perfetto per abbattere definitivamente il muro che separa i due reparti nelle aziende B2B.
Per ottimizzare il ciclo tra i canali di marketing e di vendita è necessario ricorrere a uno strumento in grado di elevare i livelli di performance e migliorare la gestione delle richieste e la creazione dell’opportunità.
Con lo strumento dei flussi di lavoro, puoi automatizzare anche i tuoi processi di vendita per rendere il tuo team più efficiente.
Ecco come potresti sfruttare la piattaforma:
- imposta un avviso a un addetto alle vendite quando un contatto richiede una demo di un servizio o un campione prodotto;
- fai leggere ai commerciali tutte le informazioni accumulate riguardo il potenziale cliente che deve incontrare (che materiali ha scaricato, che newsletter ha letto…), per scoprire su quali leve spingere;
- imposta un follow up automatico per “stare addosso” ai contatti commerciali senza alcuno sforzo aggiuntivo.
Per tutti questi motivi, e molti altri ancora, di fatto HubSpot è tra le migliori piattaforme che tu possa utilizzare per la tua azienda B2B, una soluzione totalmente personalizzabile in grado di seguire ogni attività e di cucirti addosso le funzionalità più adeguate.
Scegli una piattaforma per marketing e vendite semplice e intuitiva, che tutti in azienda possono utilizzare.
Forse potrebbe interessarti anche...
01 Luglio 2022
Perché usare un CRM aziendale: l’importanza strategica delle informazioni
20 Maggio 2022
B2B marketing automation e HubSpot: 5 motivi per introdurli in azienda
18 Marzo 2022
Come vendere di più grazie a up-selling, cross-selling e down-selling