Partecipare ad una fiera di settore è molto importante per le aziende manifatturiere: con nostro supporto e l'ausilio di HubSpot A Uno Tec è in grado di pianificare le attività legate alla fiera, la gestione dello stand e i followup in modo semi-automatico. Inoltre, l’azienda ora sa rispondere a questa domanda fondamentale: quanto ha portato la fiera in termini commerciali e di fatturato?
Guardiamo insieme il progetto in questa case history.
L’azienda, il mercato e il progetto
Iniziamo riassumendo alcune informazioni preziose sull’azienda A Uno Tec, in modo da avere chiari il settore in cui opera, la dimensione, il mercato e il progetto.
- Fondata nel 2005
- Specializzata in macchine automatiche di assemblaggio personalizzate
- Focalizzata su componenti in plastica e sistemi di infusione
- Settori di attività: biomedicale, farmaceutico, cosmetico e alimentare
- Sede a Mirandola, principale hub biomedicale in Europa
- Parte del gruppo HDQ SPA
- 120 dipendenti e tre stabilimenti produttivi
Obiettivi del Progetto
Il progetto del cliente e la gestione delle fiere di settore ed in particolare avere sotto il controllo tutto il processo pre-fiera, stand e post-fiera. Nel dettaglio:
- Invitare contatti esistenti (clienti e prospect)
- Tracciare nuove registrazioni
- Massimizzare il ROI per ciascuna fiera
Situazione Iniziale
Cosa hanno trovato gli specialisti di Yourbiz quando si sono approcciati al progetto con A Uno Tec?
- Gestione dei contatti su Excel
- Assenza di un sistema CRM strutturato
- Mancanza di processi pre e post-fiera
- Nessuna gestione standardizzata dei lead
Strategie Implementate
Come anticipato, abbiamo studiato il processo e le attività della fiera a 360°, ovvero tutto quello che deve essere fatto prima, durante e dopo l’evento.
Pre-Fiera
- Sequenza di nurturing tramite 4 email:
- Introduzione alla fiera e prodotti
- Presentazione del Bandy System
- Presentazione del Motion System
- Promemoria per appuntamenti
- Sistema di pianificazione appuntamenti integrato in HubSpot
- Workflow automatizzati e contenuti riutilizzabili
Durante la Fiera
- Creazione di un form digitale per registrare i contatti
- Automatizzazione per:
- Tracciamento degli appuntamenti
- Inserimento in liste dedicate alla fiera
- Invio email di ringraziamento
Post-Fiera
- Email di ringraziamento con CTA multiple
- Sistema di follow-up integrato con il processo commerciale
- Tracciamento opportunità per calcolo del ROI
Risultati
Fin dalla prima fiera organizzata con questo metodo e grazie al CRM HubSpot, A Uno Tec ha avuto immediati benefici in termini logistici, di risparmio di tempo e di efficienza commerciale. Ecco cosa abbiamo portato ad A Uno Tec.
- Automazione dei processi fieristici
- Standardizzazione e scalabilità dei flussi
- Tracciamento chiaro delle fonti delle opportunità
- ROI ottimizzato grazie alla standardizzazione