Per natura, i siti e-commerce aziendali hanno esigenze specifiche che si differenziano dai siti non mirati alla vendita diretta al cliente. La loro creazione e, soprattutto, la loro ottimizzazione devono rispondere a determinati criteri. Noi di Yourbiz siamo anche una conversion marketing agency, e possiamo aiutarti a rendere il tuo e-commerce più performante.
Una conversion marketing agency è un’agenzia che si serve di specifiche tecniche di marketing allo scopo di aumentare le conversioni di un sito web, tipicamente di un e-commerce. Sicuramente sai già cosa si intende per conversione: un’azione specifica dell’utente sul sito, che lo porta a raggiungere un obiettivo prefissato: inoltrare una richiesta di contatto, scaricare un e-book, oppure acquistare.
Sugli e-commerce è proprio l’acquisto la tipica azione che viene considerata come conversione. Una conversion marketing agency che si occupa di e-commerce metterà quindi in campo un vasto ventaglio di tecniche finalizzate a far aumentare gli acquisti, a parità di traffico. Il sito e-commerce viene ottimizzato in tutti i suoi elementi per diventare una vera e propria macchina da vendita. Scopriamo come.
Conversion marketing: il ruolo della CRO
Come abbiamo visto, la parola chiave è ottimizzare. Il fulcro del conversion marketing è ottimizzare il tasso di conversione, attraverso un insieme di strategie che in inglese vengono definite con l’acronimo di CRO, Conversion Rate Optimization. La maggior parte del lavoro di una conversion marketing agency consiste nell’applicazione di queste tecniche, intervallata da continue analisi dei dati e delle performance per capire in che direzione andare e come muoversi per ottimizzare il sito nel modo migliore.
Come funziona la CRO? Tra le best practice di ottimizzazione rientrano:
- L’analisi degli elementi delle pagine più performanti e la loro implementazione sul resto del sito. Per comprendere quali elementi funzionano meglio nell’attrarre e trattenere gli utenti, si utilizzano svariate tecniche come le mappe di calore o gli A/B Test.
- La messa a punto di strategie per aumentare la propensione degli utenti all’acquisto: ad esempio offerte limitate che giocano su un senso di urgenza, avvisi che informano che gli articoli stanno per terminare – in questo caso parliamo del principio di scarsità, lo studio di grafiche e fotografie accattivanti, la pubblicazione delle recensioni degli altri utenti…
- La personalizzazione del sito sulle esigenze dell’utente: studiando le sue esperienze di navigazione passate, è possibile mettere in evidenza per ciascun utente i prodotti che più gli interessano, o articoli correlati e complementari. In questo modo, il visitatore si sentirà a casa propria e acquisterà con più facilità.
- E se, dopo tutto questo, un utente non acquista? Niente panico: è possibile mettere in atto una serie di strategie di recupero che, attraverso azioni mirate, cerchino di attrarre nuovamente il potenziale cliente al sito e portarlo ad acquistare. Possiamo citare ad esempio e-mail personalizzate o azioni di remarketing sul browser.
Cosa possiamo fare per il tuo sito come conversion marketing agency
L’esperienza che Yourbiz ha maturato nella creazione e nell’ottimizzazione di siti web di ogni tipo è ciò che ci contraddistingue dalle altre conversion marketing agency. Sappiamo molto bene come e dove agire per dare maggiore visibilità al tuo e-commerce e ottenere un numero sempre maggiore di clienti.
La nostra strategia di CRO, infatti, segue alcuni step ben precisi:
- Analisi euristica: analizziamo le performance del tuo e-commerce al fine di ottenere un report che contenga tutti i dati necessari. A ciò integriamo strumenti di marketing data analysis (per valutare i prossimi passi da compiere per ottimizzare il tuo conversion rate) come:
- Hotjar, per individuare mappe di calore e registrazioni
- Bunting e Clerk.io, per personalizzare l’esperienza web dell’utente
- Definizione degli obiettivi: una volta realizzato il report, è tempo di definire gli obiettivi che vuoi raggiungere con una conversion marketing agency. Per supportarti in questa fase, sceglieremo i KPI (Key Performance Indicators) più adatti e li monitoreremo per analizzare i progressi compiuti verso la tua meta finale.
- Marketing automation: cosa si intende? Tutti quegli strumenti che permettono di analizzare e automatizzare le attività che un’agenzia di CRO svolge per attuare le proprie strategie per la tua azienda. Infatti, noi di Yourbiz ci serviamo di software specifici (primo fra tutti, HubSpot) attraverso cui personalizzare l’esperienza di ogni utente sul tuo sito web.
- Testing automation: in questo caso effettuiamo test che consentono a diversi utenti di vedere specifiche versioni del sito, così da capire quale tra queste ottiene le reazioni migliori. I test che valutiamo sono:
- test A/B (chiamati anche Split Test), ovvero il confronto di due versioni dello stesso sito per verificare qual è la più efficace. Come agenzia, utilizziamo Google Optimize per effettuare questi test.
- test multivariato (MTV), che invece serve per testare più elementi del sito nello stesso momento.
- Controllo dei risultati: ultimo step della nostra attività è il monitoraggio dei risultati ottenuti. Effettueremo controlli e report periodici per verificare l’andamento delle ottimizzazioni ed eventualmente valutare quali KPI migliorare. Perché il nostro obiettivo finale è aumentare il numero di ordini e il fatturato del tuo e-commerce.
Perché scegliere Yourbiz come conversion marketing agency
Vorresti essere tra gli esempi di e-commerce di successo? Se ti serve una mano a spingere le vendite online del tuo sito, noi di Yourbiz possiamo aiutarti con una serie di strategie di conversion marketing mirate ed efficaci.
Yourbiz è un’agenzia di conversion marketing che da anni accompagna imprese di ogni settore nel successo online. Ecco cosa abbiamo da offrirti:
- Esperienza sia nel B2B che nel B2C: le diverse logiche delle due categorie di business impongono la specializzazione in diverse tecniche e lo sviluppo di strategie mirate per nicchie diverse. La nostra attitudine al conversion marketing quindi si traduce in azioni precise, chirurgiche, attentamente analizzate sia prima che dopo l’implementazione.
- Conoscenza completa della CRO: le nostre esperienze in tutti i settori ci hanno permesso di accumulare nel tempo un patrimonio di tecniche di ottimizzazione diversificate e variegate, che vanno a toccare tutte le sfaccettature della CRO. Qualunque sia il tuo settore, noi sappiamo come affrontarlo al meglio.
- Professionalità in tutti i reparti: strategia, marketing, content, programmazione, grafica, in Yourbiz coesistono tutte le specializzazioni che concorrono all’ottimizzazione professionale di un e-commerce. La visione integrata unisce e armonizza le diverse competenze verso l’obiettivo della vendita.
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Qualche esempio concreto di cliente Conversion Marketing
Per capire come opera nel concreto una conversion marketing agency può essere utile vedere alcuni esempi reali, tratti da e-commerce esistenti, up and running. Ti presentiamo tre esempi che abbiamo gestito nell’ultimo anno:
FeelYourLook: i professionisti dei prodotti per capelli e viso
FeelYourLook è un e-commerce pensato per fornire alle persone prodotti di cura e di bellezza nel modo migliore possibile, rispondendo alle esigenze di tutti. Con una grandissima varietà di prodotti disponibili, rendere il catalogo accessibile e intuitivo è di fondamentale importanza.

Per questo, tramite le analisi accurate che ogni conversion marketing agency dovrebbe fare, abbiamo ripensato la homepage e in particolar modo le categorie dei prodotti, introducendo:
- una barra di ricerca messa in risalto in cima alla pagina
- i prodotti più acquistati sulla base dell’esperienza del singolo utente, individuati tramite software CRO
- i prodotti più desiderati, questa volta sulla base di tutti gli utenti
- le novità e le offerte da non perdere
- un pop up di riepilogo dei prodotti inseriti nel carrello, che rimanda direttamente alla sezione di pagamento
Altri interventi hanno riguardato la messa in evidenza dei box per le promozioni e delle recensioni, l’ottimizzazione dei filtri categoria, e la possibilità di scegliere, durante l’ordine e a seconda del quantitativo di spesa raggiunto, i campioncini gratuiti che il cliente desidera ricevere.
Bertoni Store: il marchio storico del campeggio italiano
Molte delle strategie che abbiamo visto si ripropongono su Bertoni Store, e-commerce dello storico marchio dedito ai prodotti da campeggio e outdoor. Subito in homepage compaiono i prodotti consigliati, selezionati in automatico dai software di CRO sulla base delle passate esperienze di navigazione dell’utente. Come si vede dallo screen preso dal sito, anche in questo caso vengono segnalati eventuali prodotti in promo o in esaurimento.

Una peculiarità di questo e-commerce riguarda la sezione Carrello: tra le nostre attività di CRO abbiamo analizzato il comportamento degli utenti evidenziandone le criticità. A seguito di questa analisi, abbiamo rivisto il design e la logica degli step di acquisto, mettendo maggiormente in risalto:
- il campo dove inserire i codici sconto
- i punti di forza di Bertoni
- la possibilità di ricevere o meno una fattura, facendo clic una casella apposita
Aldog: i migliori prodotti per i tuoi amici a quattro zampe
Aldog dedica i propri prodotti all’alimentazione e alla cura della salute dei cani, con l’obiettivo di migliorarne il benessere offrendo prodotti sani e sicuri. Si sono rivolti a Yourbiz in cerca di una conversion marketing agency che ottimizzasse il proprio sito web per renderlo più facilmente navigabile.

Nel concreto, abbiamo reso la comunicazione visiva e testuale della home più efficace, inserendo il bottone per il login e mettendo in risalto i prodotti consigliati. Abbiamo inoltre realizzato banner personalizzati che individuano la tipologia di utente: se si tratta di un nuovo visitatore, per esempio, gli viene proposto un incentivo sul primo acquisto.
Altri interventi di conversion rate optimization hanno coinvolto:
- una redistribuzione dei contenuti nelle pagine prodotto, con l’inserimento di una barra fissa per il carrello e maggiori informazioni sui tempi di consegna della merce desiderata
- la creazione di banner visibili per contattare il servizio clienti, in modo da dare la propria disponibilità ai clienti in qualsiasi momento