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Scritto da Giorgio Nicoli in Web Marketing
01 luglio 2014
Web Marketing Internazionale Come Impostare La Giusta Strategia.I95014 K9pjmv8 W1120 H480 L1

Quali sono gli strumenti giusti per fare web marketing internazionale? In quale Paese i tuoi prodotti avrebbero maggior successo? Cosa chiedono i tuoi nuovi clienti? Trova qui le tue risposte e preparati ad entrare nel mercato internazionale!

 

 

Molte delle aziende con le quali mi interfaccio ogni giorno evidenziano la volontà di approcciarsi ai mercati esteri. Quando già presenti in un mercato straniero, invece, mi chiedono consigli su come potenziare il proprio giro d’affari internazionale.

 

Vendere all’estero i propri prodotti e servizi servendosi delle attività di web marketing internazionale, infatti, è una grande opportunità per ogni impresa italiana.

 

Il web e l’internazionalizzazione delle imprese sono due concetti che vanno a braccetto. Internet ti permette di vendere in tutto il mondo, senza che tu debba mettere piede fuori dai tuoi uffici.

 

Quali sono le principali questioni da affrontare per costruire una strategia vincente di web marketing internazionale?

 

Per avere successo all’estero, fare del buon web marketing internazionale e riuscire a vendere i propri prodotti e servizi in tutto il mondo, serve aver impostato la giusta strategia.

 

Non basta certo tradurre il proprio sito internet in inglese e accontentarsi delle due o tre richieste di clienti stranieri che, casualmente, hanno trovato il tuo prodotto.

 

Al contrario, l’internazionalizzazione di un’impresa nasconde una serie di passaggi cardine che, se ben studiati, decretano il successo dalla tua strategia.

 





 

1. Dove andare? 

 

Il primo passo per impostare una corretta strategia di web marketing internazionale è la scelta del mercato su cui puntare. 

 

Asia, Americhe, Europa e ancora più nello specifico: Russia, Cina, Marocco, USA, Germania….nel mondo esistono più di 200 Stati e altrettante opportunità di business. 

 

Detto ciò, in quale di questi Paesi il tuo prodotto viene maggiormente richiesto

 

Google, o meglio, Google Global Market Finder ti fornisce la risposta.

 

Google Global Market Finder è lo strumento che le aziende interessate ad internazionalizzarsi utilizzano per capire in quali mercati c’è maggiore potenziale. 

 

È infatti sufficiente digitare le keyword che identificano i tuoi prodotti e filtrare l’area geografica d’interesse per scoprire in quali Paesi e quante volte, ogni mese, il tuo prodotto/servizio viene ricercato. 

 

 


Come vendere all’estero

 

 

Senza dubbio uno strumento preziosissimo che indirizza la tua azienda verso la giusta direzione.

 

 

2. Uno sguardo sulla legislazione locale 

 

Prima di implementare la tua strategia di web marketing internazionale, devi sapere che vendere all’estero significa interfacciarsi con normative locali differenti e spesso lontane da quelle a cui siamo abituati. 

 

Lo sapevi, ad esempio, che in Cina fino a qualche mese fa la proprietà di un marchio era di chi ne registrava per primo il nome? Per intenderci, chiunque avrebbe potuto prendere possesso del nome della tua azienda o del tuo brand per il mercato cinese.

 

E che dire, invece, del fatto che in molti Paesi vigono ancora leggi proibizioniste e severe normative che riguardano moltissimi prodotti alimentari, farmaceutici, chimici…?

 

Un bel problema per le aziende che, ad esempio, vogliono esportare prosciutto crudo negli USA o latticini in Cina e che rischiano di vedersi bloccate in dogana le proprie spedizioni.

 

Prima di imbarcarsi in una strategia di internazionalizzazione, è quindi fondamentale documentarsi in questo senso.

 


Web marketing internazionale: come impostare la giusta strategia

 

 

3. Politica di prezzi, spedizioni e tasse…Quanto incidono?

 

Il successo di una strategia di web marketing internazionale passa anche dalla politica dei prezzi. 

 

Prima di approcciarti ad un nuovo Paese, informati su quelli che sono i prezzi dei prodotti simili al tuo già presenti su quel mercato. Non puoi pensare di vendere lo stesso prodotto ad un prezzo irragionevolmente maggiore (soprattutto se il tuo brand è ancora poco popolare).

 

Inoltre, calcola i dazi doganali, le tasse, il regime d’IVA vigente in quel Paese e arriva a capire quale peso questi fattori potrebbero avere sul costo finale del tuo prodotto.

 

Se, ad esempio, l’e-commerce di un’azienda italiana fatturasse più di €28.000 con la Romania o più di €100.000 con Francia o Germania sarebbe costretta ad applicare l’imposta vigente nel Paese di destinazione e non la nostra IVA pari al 21%.

 

Infine, non dimenticare le spese di spedizione. Talvolta, in un’ottica di ottimizzazione di costi, potrebbe essere più conveniente prevedere il noleggio di un magazzino in loco. 

 

In Cina, giusto per citarne una, stanno nascendo magazzini dislocati in zone così dette tax free trade zones dove è possibile stoccare i propri prodotti e pagare le tasse nel momento in cui questi vengono venduti.

 

Ragiona in questa direzione e cerca di capire se, nonostante tutto, sei in grado di mantenere prezzi competitivi.

 


Web marketing internazionale: come impostare la giusta strategia

 

 

4. Il tuo sito web è davvero pronto per andare all’estero?

 

Questo è un argomento che abbiamo già trattato nell’articolo “Come trovare nuovi clienti all’estero sfruttando internet”. Nel caso te lo fossi perso, riassumo brevemente. 

 

Per internazionalizzare la propria azienda, implementare strategie di web marketing internazionale e vendere all’estero, serve un sito internet ottimizzato per il Paese verso il quale vuoi approcciarti. Ovvero:

 

  • un sito internet semplice ed immediato da navigare. Un concetto molto soggettivo, che può richiedere un vero e proprio stravolgimento di layout e logica di navigazione, soprattutto se si parla di utenti asiatici o arabi con abitudini molto diverse dalle nostre;

  • un sito internet leggero e veloce. Tieni presente che non tutti i Paesi del mondo possono contare su una connessione internet veloce, soprattutto se si parla di nazioni e aree del mondo non ancora totalmente sviluppate. In questo caso, un sito internet appesantito da immagini e video difficili da caricare, sarebbe davvero controproducente;

  • un sito internet che parli la stessa lingua del tuo nuovo potenziale cliente. Per le traduzioni del tuo sito, scegli un madrelingua o (preferibilmente) una risorsa bilingue che ti indichi come il tuo prodotto viene ricercato nel suo Paese d’origine;

  • un sito internet affidabile, che sappia trasmettere fiducia a chi, dall’altra parte del mondo, sta scegliendo i tuoi prodotti. In questo senso, sii trasparente e indica e-mail, numeri di telefono, fax, indirizzo fisico e dati dell’azienda, riferimenti dell’agente venditore più vicino... Meglio ancora se hai la possibilità di predisporre un servizio di assistenza chat in tempo reale;

  • Infine, serve un sito internet capace di raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca locali (Google.com; Google.de; Google.fr…Yandex, Baidu, ecc.). In questo senso, devi prevedere attività di SEO internazionale, meglio se eseguite da un’agenzia di web marketing con esperienza nel posizionamento internazionale.

 

 

Un’agenzia web internazionale. Ecco l’ultimo ingrediente di una strategia di web marketing internazionale di successo.

 


Web marketing internazionale: come impostare la giusta strategia

 

 

Un’agenzia web che vanta progetti di taglio internazionale sa come portare i tuoi prodotti in giro per il mondo. Ha una squadra cosmopolita preparata che ti supporta e ti guida nella strategia di internazionalizzazione, sa utilizzare gli strumenti che internet mette a disposizione per costruire la TUA strategia di successo

 

Studia le tue esigenze, i tuoi prodotti/servizi e i tuoi obiettivi di business. Svolge, in modo professionale e approfondito, veri e propri studi di fattibilità e analisi di mercato che ti dicono dove ci sono maggiori potenzialità per la tua azienda.

 

Prima di impostare la tua strategia di web marketing internazionale, l’agenzia web internazionale individua quella che è la tua UVP (unique value preposition – proposta di valore unico) e ri-costruisce il tuo brand sulla base del mercato nel quale vuoi posizionarti. 

 

Infine, dopo essersi assicurata che il tuo sito internet o e-commerce sia pronto per viaggiare intorno al mondo, aumenta la visibilità dei tuoi prodotti con strategie di web marketing internazionale (SEO internazionale, pubblicità PPC all’estero, e-mail marketing ecc).

 

 






 

A presto,
Giorgio Nicoli