Vuoi esportare in Spagna con una strategia di web marketing geolocalizzata? Ottima mossa, il periodo è fiorente e il mercato spagnolo ancora in piena ripresa: ti spieghiamo allora come muovere i primi passi per l’internazionalizzazione del tuo business.
Nonostante la grave crisi che l'ha colpita nel 2011, la Spagna ha registrato progressivi segnali di miglioramento e oggi è in netta ripresa. Esportare in Spagna, grazie a Internet, potrebbe quindi essere un’impresa più semplice di quanto pensi.
I prodotti Italiani più richiesti in Spagna
I rapporti economici con l’Italia sono sempre stati buoni, vuoi per la vicinanza geografica, vuoi per quella culturale. Nonostante la crisi economica, i due Paesi continuano a essere punti di riferimenti uno per l’altro, per non parlare della posizione privilegiata della Spagna come porta di accesso per i mercati di America Latina e Nord Africa.
Se sei un’azienda B2B che vuole esportare in Spagna attraverso una strategia web di respiro internazionale, ci sono altre buone notizie per te: l’Italia è il quarto Paese, dopo Germania, Francia e Cina, per volume di export verso la Spagna.
Tra i principali prodotti esportati dall’Italia ci sono macchinari di diverso genere, autoveicoli, prodotti in metallo e prodotti chimici. Anche il B2C non se la passa male, con un’alta percentuale di esportazioni di prodotti di abbigliamento. (Dati relativi al 2019, fonte: https://www.exportiamo.it/aree-tematiche/14399/cosa-esportare-in-spagna/)
- La principale componente di export dall’Italia in Spagna è costituita dai prodotti chimici (14,5% sul totale e +9,2% rispetto al 2017), basti pensare alle materie plastiche in forme primarie, ai prodotti chimici a base organica e ai prodotti per la toeletta;
- Per quanto riguarda il settore degli autoveicoli, le esportazioni spaziano dal prodotto finito alle singole componenti (carrozzerie, apparecchiature elettriche ed elettroniche e i restanti accessori);
- L’importazione in Spagna di combustibili e lubrificanti guadagna un +1,8%;
- In leggero calo, ma che occupa sempre una buona fetta è il settore dei prodotti alimentari e delle bevande;
- Macchinari e apparecchiature: macchine di impiego generale, macchine per impieghi speciali, attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione, macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione, macchine per l'agricoltura e la silvicoltura, macchine utensili;
- Tra i prodotti in metallo, spicca il gruppo di acciaio, ferro, ghisa e ferroleghe, seguito da tubi e condotti saldati (e simili), poi oggetti in ferro e rame, e infine alluminio e semilavorati.
Come sapere se il tuo prodotto è richiesto in Spagna
Per farti un’idea di quanto il tuo prodotto o servizio potrebbe essere richiesto dalle aziende spagnole e consultare dati aggiornati, puoi usare due strumenti gratuiti messi a disposizione da Google: il Market Finder, che per ogni keyword di ricerca ti offre una classifica dei Paesi dove quella keyword è più googlata; e il Keyword Planner, che funziona più o meno allo stesso modo, ma sei tu a impostare il target geografico che ti interessa e a verificare se la tua keyword è cercata o meno.
Abitudini digitali degli utenti spagnoli
Tutte le informazioni raccontate fin qui sono essenziali per capire se la tua azienda ha la concreta possibilità di esportare in Spagna, ma per impostare la tua strategia di marketing internazionale sul web devi prima avere una chiara idea delle abitudini digitali del tuo target straniero. Sai quali motori di ricerca usa? E quali social network? Sono informazioni essenziali, perché quei luoghi virtuali sono proprio i luoghi dove amano scorrazzare anche i tuoi clientes potenciales.
- La Spagna è tra i Paesi europei che più di tutti si affidano al buon caro e vecchio Google per ricercare informazioni e soluzioni ai suoi problemi. Stando alle ultime statistiche, infatti, Google Espaňa si fregia di una percentuale di preferenza pari al 95,5%, seguito da Bing con 3,16% e Yahoo con 0,79%. Un’altra ottima notizia, quindi: i principi di posizionamento organico del tuo sito web sul motore di ricerca sono gli stessi sia in Italia che in Spagna, e lo stesso vale per la piattaforma di pubblicità Pay per Click (Google AdWords).
- Anche per quanto riguarda la frequentazione dei social network, le preferenze degli spagnoli rispecchiano quelle degli Italiani: Facebook è al primo posto. Il secondo posto, invece, spetta a Twitter (mentre in Italia la medaglia d’argento è di Instagram). Se vorrai, potrai sfruttare Facebook anche per le tue campagne di web marketing targettizzate sulla Spagna.
Un esempio di strategia web in Spagna
Per fornirti un esempio di come si può vendere in Spagna grazie al web marketing, porto il caso di studio di To Be Packing, un’azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di packaging di lusso per le gioiellerie di alta gamma.
To Be ha individuato nel mercato spagnolo un terreno florido per il suo business e ha così scelto di implementare, oltre alla strategia SEO in Italia, anche una strategia indirizzata al target spagnolo: con l’ottimizzazione del codice e dei contenuti del sito web in versione spagnola, insieme alla realizzazione di pagine che attirassero visite qualificate, To Be Packing ha raggiunto le prime posizioni su Google anche in Spagna, per termini di ricerca particolarmente importanti per il suo business.
Risultato: un aumento vistoso del numero di visitatori e di contatti commerciali internazionali.
Vendi in Spagna con un e-commerce coi fiocchi
Il primo passo da compiere per vendere all’estero è, naturalmente, puntare sul digitale. Direi che puoi anche smettere di puntare il 100% del tuo tempo in fiere di settore e passaparola. Puoi esportare i tuoi prodotti italiani in Spagna in modo semplice con un sito web e-commerce, sia che la tua azienda lavori nel B2B, sia che lavori nel B2C.
Yourbiz può affiancarti nel raggiungimento del tuo obiettivo attraverso servizi come:
- CRO (Conversion Rate Optimization), un insieme di tecniche per ottimizzare le performance di siti web e e-commerce, ottenendo conversioni numerose e qualificate;
- SEO per e-commerce, per il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, per intercettare bisogni e desideri dei potenziali clienti ed essere presenti nel Paese in cui si vuole esportare;
- Pubblicità su Google, per incrementare le tue richieste di contatto e raggiungere centinaia di nuovi clienti in Spagna e nel mondo.
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Da sempre il punto di riferimento a Bergamo per il web marketing internazionale, ora abbiamo allargato le nostre competenze fino a coprire tutte le fasi dei processi di vendita in Italia e all’estero, diventando un’agenzia di Demand Generation. Queste conoscenze ci hanno permesso di diventare un’agenzia TEM riconosciuta.
Cosa significa questo per te? Significa che puoi finanziare i nostri servizi tramite il Voucher per l’internazionalizzazione, un contributo a fondo perduto per le imprese che vogliono aumentare le loro esportazioni all’estero.
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