Yourbiz è l’agenzia che aiuta le imprese a superare le barriere nazionali: sviluppo di nuovi mercati esteri, siti internet ottimizzati, pubblicità online su scala internazionale… Così, vendere in Russia, Cina, America, Europa non è più solo un’illusione.
Uno sguardo sulla Russia
Se è vero che la Russia è un mercato molto ambito agli occhi degli imprenditori di tutto il mondo, è altrettanto vero che per noi italiani il popolo del Cremlino ha un vero e proprio debole. La Russia è protagonista nelle importazioni dei prodotti italiani e i clienti russi pagano in anticipo. Un sogno vero? Eppure è la realtà dei fatti.
Sarà l’opinione (per altro vera) che il Made in Italy è sinonimo di gusto, ricercatezza, esclusività, sta di fatto che la domanda da parte della popolazione così detta “di fascia alta” disposta ad accaparrarsi i prodotti di casa nostra è in crescita costante –si conta che la nuova classe media costituirà, tra poco, il 50% della popolazione nazionale.
Un’altra buona notizia per le imprese italiane che vogliono vendere in Russia è legata all’adesione all’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) avvenuta poco più di un anno fa. Un’alleanza che consente di dare una spinta all’import-export del Paese e che rappresenta un treno da non perdere per i nostri imprenditori.
In fondo, non è un caso se, negli ultimi cinque anni, le esportazioni dall’Italia verso la Russia hanno registrato una crescita del 40%.
Insomma, sembra proprio che la Russia, Paese tanto freddo quanto suggestivo, stia facendo di tutto per attirare la nostra attenzione. Secondo i dati di Confindustria, entro il 2018 il Paese del Cremlino sarà il primo importatore a europeo e il quarto nel mondo.
Cresce la fascia medio borghese della popolazione russa, cambiano le cose anche per noi
Hai per caso fatto una passeggiata nel triangolo della moda milanese negli ultimi mesi? Se non ti è capitato, forse ti farà piacere sapere che, davanti le serrande ancora abbassate dei negozi si contano ogni giorno 5 asiatici, 3 persone di origine russa e un paio di italiani in fila indiana pronti ad aprire il borsellino.
I russi, dunque, sono a caccia di Made in Italy
Ma è possibile per una piccola e media impresa italiana varcare i confini nazionali e ritagliarsi il suo spazio all’interno di quello che è soprannominato “mercato del futuro”? Ovviamente sì, soprattutto quando il web ci mette lo zampino.
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Il ruolo del web nelle strategie di internazionalizzazione delle imprese
Se guardiamo indietro, anche solo a una decina di anni fa, per aprire il proprio business a nuovi mercati esteri e internazionalizzare la propria azienda era indispensabile affrontare grossi investimenti: ad esempio, bisognava sviluppare una rete vendita in loco, acquistare magazzini, aprire nuovi uffici e assumere personale. Oggi, fortunatamente, le cose sono molto più EASY (semplici), come direbbero gli americani.
Il sito internet è oggi il mezzo di comunicazione più potente e funzionale per vendere in Russia e in tutto il mondo i tuoi prodotti!
Con i suoi 146 milioni di abitanti, la Russia Europea è uno dei Paesi occidentali con il maggior numero di visitatori unici che, ogni giorno, navigano su internet (superando persino la Germania). Il web ha, di fatto, abbattuto tutte le barriere al commercio internazionale, cambiando il modo di fare business.
Dimentica una volta per tutte il rischio d’impresa che avresti dovuto sostenere solo poco tempo fa. Oggi, per vendere in Russia è sufficiente avere:
- un sito internet in lingua ben posizionato su Yandex - il motore di ricerca più usato in Russia
- aver implementato una strategia di web marketing studiata ad hoc per promuovere nel mercato russo i propri prodotti e servizi
- essere supportati da un’agenzia web competente che abbia esperienza nella realizzazione di progetti web internazionali. Un’agenzia che sia una guida capace di farti vedere cosa succede nel mondo
Questi gli ingredienti di successo che usiamo per i nostri clienti!
Vendere in Russia con un progetto web internazionale, due case history firmate Yourbiz
Se sei davvero intenzionato a vendere in Russia i tuoi prodotti e servizi ed è solo un po’ di timore che ti frena, voglio darti una mano raccontandoti una storia, anzi, due.
Sono le case history di due clienti Yourbiz che, grazie a internet, alle giuste strategie di web marketing e, ovviamente, a un know-how che non delude le aspettative, stanno davvero conquistando il mercato del futuro: la Russia.
Comac Group
Leader mondiale nel settore degli impianti di imbottigliamento e infustamento, Comac Group ha voluto investire in un progetto web internazionale firmato Yourbiz.
Obiettivi
- Consolidare la notorietà del brand in Russia e in tutto il mondo, facendo conoscere i propri impianti;
- Conquistare i mercati esteri, Russia compresa, acquisendo nuovi clienti e nuove opportunità di business.
Strumenti
Per aiutare Comac Group a vendere in Russia e in tutto il mondo i suoi impianti, abbiamo realizzato un progetto web internazionale su larga scala:
- nuovo sito internet in 6 lingue straniere, ottimizzato per i motori di ricerca delle Nazioni di riferimento;
- blog aziendale sempre aggiornato con contenuti di valore e condivisione di know-how;
- campagne di e-mail marketing e newsletter per mantenere i propri clienti sempre aggiornati;
- campagne di pubblicità sui motori di ricerca russi e di tutto il mondo per dare visibilità immediata a chi, nel mondo, sta cercando un impianto di imbottigliamento e infustamento.
Sei curioso di sapere come sta andando? Eccoti servito!
- +70,70% di nuove visite
- più di 11.000 visite sui siti internet di Comac in pochi mesi
- 151 Paesi di tutto il mondo collegati sui siti internet di Comac
- Decine di parole chiave posizionate sui motori di ricerca locali di tutto il mondo;
- Centinaia di richieste di contatto: 35% provenienti dall’Europa e 65% dal resto del mondo.
GBO Group
GBO Group progetta e vende linee complete e macchinari per l’industria dell’imbottigliamento, etichettatura e packaging di bevande e, anche per questa importante realtà è arrivato il momento di scommettere su un progetto web firmato Yourbiz.
Obiettivi
- Fidelizzare i già clienti;
- Intercettare nuovi clienti in tutto il mondo;
- Vendere in Russia e in tutte le Nazioni del mondo i propri impianti.
Strumenti
Per aiutare GBO Group a vendere in Russia e in tutto il mondo, abbiamo realizzato un sito internet in 2 lingue straniere: inglese e russo (presto online). Uno strumento ricco di contenuti e approfondimenti capace di diventare in tutto e per tutto un vero strumento di vendita per chi, a distanza di migliaia di chilometri, può toccare con mano gli impianti di GBO Group.
Quali sono i risultati di GBO Group?
A dire il vero sono passate solo poche settimane dalla messa online del nuovo sito internet, ma già si respira aria di commercio internazionale: abbiamo contato un 40% di nuove visite sul nuovo sito internet e, di queste, il 25%, indovina un po’? Proviene proprio dalla Russia!
Se vuoi davvero portare la tua azienda all’ESTERO, fallo ora!
A presto,
Giorgio Nicoli
Se hai trovato interessante questo articolo, ti consiglio di leggere anche Come vendere all’estero e avere successo ai tempi del web.
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