Sfrutta le potenzialità del web per vendere nel Sol Levante i tuoi prodotti
Il ruolo dell’imprenditore è oggi quello di esplorare con coraggio e conquistare con le vendite mercati che sembrano lontani dai nostri, ma al contempo vicini grazie al web.
Se sei un imprenditore e vuoi vendere all’estero, e stai scandagliando tutti i possibili mercati stranieri, il Giappone può essere un’occasione di espansione non indifferente e sicuramente da valutare.
Come in tutti i piani strategici di web marketing, e non solo, la prima cosa da fare è quella di studiare il mercato del paese in cui si vuole esportare i propri prodotti.
Due i fattori importanti da tenere in conto se si vuole vendere in Giappone:
- Il paese del Sol Levante è in fase di trasformazione e l’invecchiamento della popolazione è destinato a influenzare i consumi, generalmente più proiettati nell’area eno-alimentare.
- Di vitale importanza l’accordo che si sta stendendo tra Giappone e Unione Europea, che ha come scopo il libero scambio e il conseguente graduale abbattimento delle barriere tariffarie, e non tariffarie, con una facilitazione dell’export.
Nel dettaglio i settori più fiorenti sono:
- Il tessile: è in continua crescita, nonostante un’attenzione più mirata al prezzo da parte dei compratori. Nonostante ciò la moda italiana mantiene ancora una forza considerevole ed è sempre in espansione e amata dai giapponesi.
- Il farmaceutico: in continuo sviluppo grazie alla più alta media di aspettativa di vita al mondo della popolazione, l’export italiano ha notevoli margini di espansione nei prossimi anni.
- Il settore delle costruzioni ha ampi margini di crescita in un’area dove le scelte abitative si coniugano con la modernizzazione e l’efficienza. Grande interesse per le Smart City, città ideali dove le dotazioni materiali e immateriali cooperano, con un’impronta ambientale eco sostenibile. In vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, anche in questo settore edilizio le opportunità sembrano allargarsi.
- Il settore alimentare: se vuoi vendere in Giappone con i prodotti alimentari avrai un grande successo. Nelle grandi città giapponesi si è trasformato in moda il settore della gastronomia italiana che è ormai da considerarsi un boom (in questi ultimi anni sono stati aperti numerosi ristoranti che offrono la nostra cucina). Nel settore delle bevande, soprattutto del vino, si possono aprire orizzonti importanti, ben oltre il 13% della quota di esportazione, seconda solo alla Francia.
(Fonte: Farnesina)
Intelligenti operazioni di marketing avranno l’effetto di rendere ancora più vitale il mercato giapponese. Ma non basta capire se il proprio settore può essere redditizio o no per riuscire a vendere in Giappone i tuoi prodotti, è importante porre attenzione sui canali comunicativi più utilizzati dai Giapponesi per intercettare le loro richieste.
In Giappone i motori di ricerca che gli utenti utilizzano per intercettare le aziende sono Yahoo! Japan con il 45% del mercato e Google con il 35%. Bisogna affermare però che i risultati di ricerca dei due motori sono molto simili grazie alla partnership stretta tra Yahoo! e Google per il mercato Giapponese. (Fonte: clickz.com)
Lato Social Network: in Giappone ci sono circa 24 milioni di account attivi, con una crescita del 9% rispetto al 2014. Le piattaforme più utilizzate sono Twitter e subito dopo Facebook, Mixi e Line. Google Plus non è molto utilizzato, ma lo ritengo un mezzo importante lato SEO. (Fonte: wearesocial)
Per vendere in Giappone è fondamentale quindi, oltre ad aver un sito web tradotto in Giapponese, riuscire a posizionarsi sui motori di ricerca sopra citati, sia lato PPC e SEO e comunicare sui social network come Twitter e Facebook. Per comunicare sui Social con i vostri fan o followers sarebbe opportuno avere in azienda una persona che conosca il Giapponese parlato e scritto in modo da eliminare la distanza linguistica che ti separa dai tuoi interlocutori. E’ fondamentale a tutti gli effetti entrare a far parte del sistema e della cultura del Giappone per riuscire ad acquisire fiducia da parte dei tuoi potenziali clienti.
Con questo articolo ho delineato il mercato del Giappone. Se il tuo è uno dei settori sopra citati sicuramente pensare di acquisire nuovi clienti, e vendere nel Sol Levante può essere un’occasione da prendere in considerazione, l’importante è riuscire a costruire una comunicazione efficace sfruttando ogni canale redditizio del web!
Per capire se il Giappone è un Paese adatto ai tuoi prodotti e servizi scarica questo ebook gratuito.
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