Scenari e opportunità di business
Sei alla ricerca di un mercato interessante per espandere il tuo business online? In questo articolo ti parleremo di come vendere in Brasile!
Il mercato del Brasile
Il Brasile è un mercato emergente che rappresenta un’importante opportunità di export, anche se l’attuale congiuntura economica non offre le stesse garanzie di cinque anni fa. I settori più attraenti, per chi desidera aprire una linea di affari con il paese sudamericano, sono quelli dell’agro alimentare.
Nel 2013 il valore delle importazioni brasiliane è stato di 7806 milioni di euro con un incremento del 3,49%. E una buona fetta, in salita, se l’è ritagliata l’Italia. Nello specifico merceologico il settore dei vini ha una vitalità sorprendente. L’Italia occupa il quinto posto tra i paesi fornitori e la crescita è tendenzialmente oltre il 3% negli ultimi due anni.
Attivo anche il settore costruzioni, soprattutto per quanto riguarda i materiali per l’edilizia e dei rivestimenti ceramici. Le prospettive al rialzo sono determinate dal costante aumento demografico e dalla forte domanda di alloggi abitativi.
Uno spazio importante, tra i comparti più vitali dell’economia brasiliana, se lo prendono gli articoli di abbigliamento e in pelle, calzature (il Brasile può diventare tra i più grandi produttori al mondo con il quarto posto nel ranking mondiale dei consumi), e l’occhialeria. Se prendi come parametro solo quest’ultimo articolo merceologico, il Brasile ha fatto registrare vendite pari al 90% in più negli ultimi cinque anni. Fonte: Informercatiestesteri.it
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Come vendere in Brasile attraverso il web?
Se vuoi vendere in Brasile questi appena elencati sono quasi tutti settori che nel business online possono avere successo. E’ importantissimo affidarsi a un team di esperti di web marketing internazionale che siano in grado di scegliere la strategia di comunicazione giusta per le tue esigenze. Per promuovere la tua attività in questo mercato, ma in generale in tutti quelli esteri, dovrai creare una forte immagine aziendale, con un sito web ben fatto, ottimizzato per i motori di ricerca e ben tradotto in lingua portoghese. A questo dovrai associare delle campagne a pagamento sui motori di ricerca come Google Adwords per rinforzare, almeno nei primi periodi, la tua presenza sul mercato. Non dovrai nemmeno trascurare le tue attività sui Social, canali importantissimi per instaurare un rapporto diretto con i tuoi potenziali clienti.
Come la maggior parte dei mercati emergenti anche la situazione del Brasile, prima di ogni apertura di operazioni commerciale, va soppesata con il bilanciamento di opportunità e rischi. Diverse leggi, regolamenti e prassi commerciali possono far virare un affare dal negativo al positivo e viceversa. Nella valutazione della prospettiva del mercato occorre anche un’analisi approfondita dell’evoluzione macro economica del sistema.
Oltre ad un’agenzia web esperta in marketing internazionale, è quindi importante affidarsi anche a una società di consulenza di export che abbia conoscenze approfondite delle regole e della situazione del mercato brasiliano, quindi in grado di orientarti, senza rischi, nella tua nuova impresa di vendere in Brasile.
A presto,
Giorgio Nicoli
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