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Scritto da Giorgio Nicoli in Web Marketing
12 novembre 2021
Sito Web Multilingua Come Ottimizzarlo Per Attirare Clienti.I9927980 Kjtaw5k W1120 H480 L1

La prerogativa di ogni azienda B2B è raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo. Per farlo efficacemente, occorre rendere il sito internet multilingue un vero e proprio gioiello. Ecco alcuni consigli da chi si occupa di web marketing internazionale da anni.

 

 

Creare un sito web è un passaggio che do già per scontato: siamo nel ventiduesimo secolo, l’era del fax e del porta a porta è finita da un bel pezzo. Avere un sito tradotto in ogni lingua, però, è solo l’inizio.

 

In questo articolo ti darò dei consigli su tre mezzi principali che portano traffico al tuo sito web multilingua:

 

Fai attività SEO padroneggiando le lingue straniere

 

Regola numero 1: è assolutamente bandita la traduzione automatica fatta con Google translate. Risparmiare quei due spicci ti farà fare delle figure barbine con i visitatori stranieri e, credimi, li allontanerai.

 

Se vuoi fare una prova, controlla la tua Google Search Console per vedere con quali termini gli utenti ti hanno trovato sui motori di ricerca: se sono presenti termini che rimandano a prodotti o servizi che non c’azzeccano nulla con il tuo business, direi proprio che è il caso di mandare in pensione i traduttori automatici.

 

La regola aurea per ottimizzare un sito internet multilingue è innanzitutto fare attività SEO con esperti che parlano fluentemente la lingua del target e che ne conoscano le diverse sfaccettature. Un esempio che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi è la differenza tra la lingua inglese UK e USA, dove si utilizzano termini e unità di misura completamente diversi.

 

È importante, inoltre, che chi scrive in lingua conosca il punto di vista dei potenziali clienti stranieri e che sappiano rispondere alle loro necessità. 

 

Altro fattore da tenere d’occhio: con gli ultimi aggiornamenti di algoritmo, Google ha dichiarato di privilegiare sempre di più i contenuti di qualità, quindi investi in copywriter che popolino il tuo sito con pagine scritte bene.

 

 

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Ricorda, inoltre, che anche se bisogna “scrivere per Google” per posizionarsi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, ora come non mai bisogna soprattutto scrivere contenuti incentrati in primis sull’utente. Sfodera tutta l’empatia che hai in corpo e immedesimati nei tuoi potenziali clienti: focalizza i testi sui loro principali dubbi e tieni sempre conto della loro cultura di appartenenza (ad esempio, evita immagini e testi che potrebbero essere incomprensibili, o addirittura offensivi, per altre culture o religioni).

 

Il consiglio d’oro: anche se la tua azienda è italiana, utilizzare un dominio internazionale per il tuo sito (come il .com) ti farà guadagnare tanti punti se fai attività SEO con le lingue straniere.

 



 

Integra HubSpot e gestisci correttamente i contatti acquisiti

 

Negli ultimi anni passati fianco a fianco alle aziende B2B, ho toccato con mano l'importanza di integrare HubSpot nella routine dei reparti marketing e vendite.

 

Nell’ottica di ottimizzare i siti web multilingua, uno degli strumenti più facili ed efficaci da utilizzare sono le CTA (Call To Action), personalizzabili in autonomia e integrabili sul proprio sito web anche senza l’aiuto di uno sviluppatore.

 

Le CTA possono essere collegate sempre in autonomia a dei form di contatto, che raccoglieranno i dati degli utenti. 

 

A questo punto la piattaforma ti supporta anche sotto altri punti di vista. HubSpot può smistare le richieste di informazioni in automatico tra i commerciali responsabili per le varie lingue/nazioni, così la risposta sarà più tempestiva e la probabilità di convertire sarà maggiore.

 

Le aziende B2B che hanno scelto Yourbiz come HubSpot agency hanno visto con i loro occhi i vantaggi di questa funzionalità per gestire al meglio i contatti commerciali stranieri.

 

Il consiglio d’oro: scegli un’agenzia certificata HubSpot per imparare a sfruttare al meglio tutte le funzionalità della piattaforma e trasformare il tuo sito web multilingua in una macchina che raccoglie contatti a go-go. 

 



 

Fai campagne Google Ads nel mondo

 

Impostare delle campagne con Google Ads puntando sulle tue nazioni target è il metodo ideale per accorciare i tempi e ottenere nuovi contatti internazionali in poche settimane.

 

Un sito web multilingua ben strutturato in questo caso ti dà una grandissima mano, perché ti basta selezionare le pagine di maggiore interesse e utilizzarle per rendere più efficaci le tue campagne a pagamento.

 

Ovviamente anche per la stesura degli annunci vale la regola che ti ho esposto per le attività SEO: meglio affidarsi a persone che conoscano la lingua e sappiano andare a segno con poche parole.


 

Il consiglio d’oro: quello che accende un cliente medio di una nazione potrebbe essere diverso da quello di un altro Stato. Analizza i desideri dei tuoi clienti-tipo e individua i benefici dei tuoi prodotti/servizi (chiedi consiglio al reparto vendite), poi mettili in evidenza negli annunci.

 

 

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