Le Attività Di Inbound Marketing In Italia Migliori Per Le Aziende B2B
Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in Inbound Marketing
17 agosto 2021

L’inbound marketing aiuta le aziende B2B a raggiungere obiettivi commerciali, di marketing e di brand awareness al top delle performance. Ecco quali attività non possono mancare nella tua strategia se vuoi vendere di più in Italia e nel mondo.

 

(Statistiche fornite da HubSpot)

 

Dal 2006 a oggi l’Inbound Marketing si è rivelato la metodologia più completa ed efficace del digital marketing. Spesso, però un’azienda che vuole investire in questo mezzo non sa proprio da che parte cominciare e su quali attività investire maggiormente. 

 

 

Vediamo quali sono le strategie di inbound marketing più adatte alle aziende B2B italiane:

Content marketing

 

Il Content Marketing genera il triplo dei contatti rispetto a una campagna pubblicitaria a pagamento.

 

Non me ne vogliano gli esperti di Google Ads, ma i risultati parlano chiaro.

 

Il content marketing è la strategia di inbound marketing in assoluto più utilizzata dalle aziende B2B, poiché è quella che viene maggiormente incontro alle esigenze dei loro potenziali clienti. Sempre alla ricerca di informazioni sul migliore fornitore, gli utenti infatti basano sempre di più la loro scelta sui contenuti che meglio spiegano come raggiungere i loro obiettivi.

 

L’utilizzo di un blog aziendale è l’espediente più gettonato: semplice da gestire e facilmente fruibile dai potenziali clienti, popolare il sito web con nuovi articoli (almeno una volta al mese) è ormai il minimo sindacale per essere considerati “sul pezzo”.

 

 

SEO

 

Il 49% degli utenti afferma di utilizzare Google per scoprire o trovare un nuovo prodotto o servizio.

 

Il posizionamento sui motori di ricerca del sito aziendale è un altro ingrediente fondamentale per portare avanti una campagna di inbound marketing di qualità.

 

Il mio consiglio è quello di inserire un esperto o un’esperta SEO nel tuo reparto marketing, oppure di affidarti a un’agenzia di inbound marketing specializzata nel B2B che sappia bene dove mettere le mani. 

 

Google non perdona i lavori approssimativi: per arrivare tra i primi risultati di ricerca - e quindi prima di tutti i tuoi concorrenti - servono mesi e mesi di lavori certosini, strategie ben pianificate e abilità di scrittura SEO rodate.

 

 

Social media management

 

LinkedIn è la seconda piattaforma di social media più popolare utilizzata dai marketer B2B, classificandosi solo dietro Facebook.

 

A seconda del tipo di business che porti avanti, certi social network sono più indicati rispetto ad altri. Per le aziende B2B il social network da seguire è senza alcun dubbio LinkedIn.

 

In confronto agli altri social network è decisamente più adatto a ottenere più clienti in target, poiché è il social network professionale per eccellenza, dove le persone parlano di business e sviluppano relazioni.

 

Se vuoi fare un passo ulteriore in avanti, ti dirò che con i miei clienti ho trovato utile inserire questo mezzo nel processo di vendita dei commerciali, facendogli fare delle attività di social selling grazie agli strumenti messi a disposizione da LinkedIn.

 

Leggi anche: Le attività di Lead Generation B2B più efficaci in Italia

 

 

 

Video

 

 

L'80% di chi ha sfruttato una strategia di video marketing sostiene che utilizzare questo mezzo ha aiutato a incrementare le vendite.

 

Lo scopo dell’inbound marketing è attirare a sé potenziali clienti offrendo loro informazioni utili. Molte persone però non hanno tempo o voglia di leggere pagine e pagine di blog o sfogliare cataloghi online. Un video risolve il problema del deficit di attenzione e fa ottenere più facilmente una richiesta di contatto.

 

In più, prendi due piccioni con una fava: implementare video di Youtube aiuta anche il posizionamento del sito, in quanto Google privilegia le pagine web che sanno trattenere più tempo gli utenti sui contenuti che stanno visitando. E se aggiungiamo che Youtube è sempre proprietà del caro, vecchio e onnipotente Google...fai due più due.

 

 

Email marketing

 

L'email marketing ha il più alto ritorno sugli investimenti per le piccole imprese.

 

Generalmente identificata come attività di outbound marketing, l’email marketing è un ulteriore canale che ti aiuterà a incrementare le vendite.

 

Anche in questo caso devi cercare di aiutare il più possibile i tuoi contatti fornendo loro dei dettagli differenzianti sulla tua azienda, un invio dopo l’altro.

 

Se hai un’azienda B2B, ti consiglio di spingerti sulla Lead Nurturing: la quantità di lavoro sarà la stessa che dedicheresti a un’attività di email marketing; grazie alla marketing automation potrai inviare senza sforzo un flusso di email altamente personalizzate, e quindi più efficaci, a seconda delle reazioni dei tuoi destinatari.

 

Siamo specializzati nella strategia digitale di Inbound Marketing e partner certificati di Hubspot per il mercato italiano e internazionale. Aiutiamo le aziende B2B e B2C a raggiungere obiettivi commerciali, di marketing e di brand awareness al top delle performance. Leggi il nostro ebook per ampliare i tuoi orizzonti!