Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in HubSpot
05 marzo 2021
Scegli Le Attivita A Cui Dare Tempo E Gestisci La Complessita Con Una Piattaforma Semplice E Intuitiva.I9925280 Kllzcjk W1120 H480 L1

In ufficio perdi una caterva di tempo a fare attività sempre uguali? E quante telefonate a vuoto fai a clienti che non sono ancora pronti ad acquistare? Potresti dedicarti a mansioni realmente produttive per la tua azienda B2B, invece sprechi ore preziose a seguire un miliardo di attività diverse e sei pure indietro sulla tabella di marcia… È proprio giunto il tempo di cambiare musica e ricorrere a software automatizzati come HubSpot.

 

Il multitasking è una fregatura. Punto. E non sono io a dirlo, ma studiosi e docenti universitari come Paul Mohapel della Royal Roads University di Victoria, in Canada: pare che ogni volta che abbandoniamo un compito per seguirne un altro, l’efficienza del nostro processamento cognitivo crolli fino al 50%.

 

E tu ti ostini ancora a rispondere al telefono, mentre invii un’email (magari pure uguale alle altre) al millesimo cliente, e nel frattempo pensi a come implementare una campagna di Lead Generation?

 

Lasciatelo dire: è tempo di cambiare.

 

L’automatizzazione è tutta un’altra musica

 

Segui questo, segui quello e quell’altro… non mi sorprende che a fine giornata ti ritrovi non solo con un bel mal di testa, ma anche indietro sulla tabella di marcia.

 

Non sto a girarci tanto intorno, ma il punto è iniziare a diminuire il carico di lavoro togliendo di mezzo quelle attività ripetitive che, sebbene sempre uguali, ti interrompono e ti causano una perdita di tempo immane. 

 

Lo puoi fare con la Marketing & Sales Automation, un insieme di azioni di marketing e vendite che possono essere gestite in modo automatico tramite l’utilizzo di software appositi.

 

In base agli obiettivi che hai prefissato insieme al tuo team marketing e vendite – perché siete allineati, vero? – puoi scaldare progressivamente i contatti fino a renderli pronti all’acquisto.  Questi software di Marketing & Sales Automation ti permettono di tenere sotto controllo ogni interazione dei tuoi contatti e, in base ad esse, sottoporre loro i contenuti più adatti e interessanti.

 

Per esempio, se un potenziale cliente compila il tuo form per una richiesta di contatto, potrebbe ricevere in automatico un’email di ringraziamento con la conferma che a breve sarà richiamato da uno dei tuoi commerciali. Oppure, se si iscrive al tuo blog e legge principalmente articoli su come scrivere email da sogno, potrebbe ricevere notifiche ogni qualvolta viene pubblicato un articolo del blog a tema.

 

Vedi? Non devi inviare centinaia o migliaia di email tutte uguali una alla volta…

 

Pensa che, secondo alcuni dati riportati dall’agenzia di email marketing consultancy EmailMonday, ben il 74% delle aziende B2B ammette di ricorrere alla Marketing e Sales Automation per il risparmio di tempo che ne consegue.

 

E, sai anche tu, che il tempo risparmiato è fatturato guadagnato perché puoi concentrarti sulle attività che contano davvero.

 

HubSpot è lo strumento di Marketing Automation

 

HubSpot è una piattaforma di Marketing & Sales Automation che ti consente di tenere traccia delle varie fasi di avanzamento dei potenziali clienti nel percorso di acquisto e automatizzare i contenuti informativi da inviare loro.

 

Per esempio, puoi creare:

 

  • Contatti e liste – salvare i contatti e raccoglierli nel database di HubSpot, raggruppandoli in base agli interessi, alle interazioni con i tuoi contenuti, al ruolo aziendale, ecc.: in questo modo puoi segmentarli, raccoglierli in base alle informazioni utili acquisite e profilarli progressivamente;
  • Form di contatto – avrai sempre sott’occhio chi compila cosa e in quale momento, e capire quale email e quali contenuti inviare in automatico;
  • Workflow automatizzati di email – sono flussi di email totalmente automatizzate e dal layout personalizzabile: una volta impostato tutto il workflow, in base alle azioni che compie, il contatto riceverà un’email anziché un’altra; in pratica, scrivi tutte le email in una volta sola e dai il via al workflow.

 

Lead Scoring, una manna dal cielo per le vendite

 

L’automatizzazione non è affatto irrilevante nemmeno per il reparto vendite. Quante telefonate a vuoto vengono fatte nella tua azienda a fine anno perché i clienti non sono ancora pronti ad acquistare?

 

Ok, non contarle, ma focalizzati sulla soluzione.

 

Grazie alla funzione del Lead Scoring, HubSpot ti torna utile anche nelle fasi di up-selling e cross-selling.

 

Infatti, la piattaforma assegna un punteggio a ogni azione compiuta dall’utente: significa che più punti accumula, più è interessato a ciò che gli stai offrendo. Di conseguenza, troverai terreno fertile per vendergli i tuoi prodotti o servizi.  

 

Siccome a inizio processo stabilisci un punteggio raggiunto il quale hai la certezza che il cliente ha già il portafogli pronto per comprare da te, sai a colpo d’occhio chi chiamare, chi scaldare ancora un pochino e chi, invece, lasciare perdere perché sta ancora in alto mare. 

 

Senza contare il fatto che HubSpot ti invia una notifica quando un utente raggiunge la soglia di punteggio che hai stabilito all’inizio.

 

Quanto tempo risparmiato, eh?