Veloci, usabili, fluidi e capaci di adattarsi perfettamente ad ogni dispositivo. Per il tuo sito internet lasciati ispirare dai migliori 10 esempi di tutto il mondo!
Nei precedenti articoli ti ho parlato dei siti web responsive e ti ho raccontato di quanto sia importante ripensare al proprio sito web nell’era degli smartphone e dei tablet.
Sono sempre di più infatti le persone che navigano in mobilità (ovvero dai propri smartphone e tablet): alla fermata dell’autobus per consultare i film che andranno in onda la sera, durante una pausa caffè per leggere le ultime notizie, in cucina per consultare al volo una ricetta, in vacanza (quando il traffico su internet dai dispositivi mobili cresce vertiginosamente), al ristorante o addirittura, la sera mentre la tv è accesa.
Una tendenza alla quale grandi brand e PMI rispondono con siti internet progettati e realizzati per funzionare su ogni dispositivo.
Ma quali sono i migliori siti web responsive del mondo? Noi di Yourbiz ce lo siamo chiesti e tenendo conto di tre criteri (usabilità, velocità di navigazione ed efficacia del layout su ogni dispositivo) abbiamo stilato la nostra lista. Eccola:
1. Starbucks
Come sempre Starbucks, una delle più note catene di caffetterie internazionali, dimostra curiosità e grande spirito d’iniziativa. Questa volta non si tratta di esperimenti sui social network o azioni di marketing virale, ma di uno dei migliori siti web responsive mai visti: completo e ben organizzato nella sua versione desktop; minimalista ma ricco di video e contenuti interattivi ben studiati nella versione smartphone.
2. Caffè Illy
Rimanendo nel settore del caffè e delle caffetterie, Illy è un altro esempio di brand che ha saputo cogliere in pieno le esigenze dei propri clienti/cibernauti. Collegandosi al sito internet, gli utenti a spasso per le città di tutto il mondo, possono navigare tra i prodotti di casa Illy e consultare (grazie ad un’integrazione tra il sito web responsive e un’app da scaricare) il luogo più vicino dove poter concedersi uno squisito caffè del marchio italiano.
3. Food Sense
Un blog di squisite ricette per le cuoche moderne che, in cucina, preferiscono il proprio tablet ad alta risoluzione e hanno buttato via il buon vecchio ricettario. Un sito ben studiato, leggero e piacevole da navigare, veramente ben ottimizzato proprio per chi naviga dagli schermi di piccole dimensioni. Secondo noi merita un posto tra i migliori siti web responsive.
4. Barack Obama
La sfida tra responsive web design e siti web mobile è stata al centro delle attenzioni persino durante la corsa alla Casa Bianca del 2012 quando, il presidente Barack Obama e il suo sfidante Mitt Romney capirono quanto fosse importante raggiungere tutte quelle fasce di popolazione che navigavano su internet dai propri dispositivi portatili (giovani con gli smartphone e manager con i tablet). Dove ricadde la scelta? Romney decise per un sito mobile mentre Obama fece realizzare un eccellente esempio di sito web responsive (e vinse le elezioni!).
5. Sony
Spostandoci nel mondo della tecnologia, tra i migliori siti web responsive non poteva non mancare uno dei più grandi nomi storici del settore: Sony. Così completa la versione desktop e altrettanto ben studiata la versione per tablet e smartphone. Dai dispositivi mobili gli utenti possono subito entrare a far parte della rete di social network Sony (i primi elementi che si vedono sono infatti le icone ai profili Facebook, Twitter, Google+, Youtube e Foursquare) e possono trovare, in pochi click, il prodotto che stanno cercando.
6. Nokia
Se Sony ha dimostrato di essere un brand innovatore, Nokia non poteva essere da meno. Con un sito internet responsive perfettamente in linea con l’immagine aziendale, Nokia è riuscita a ricreare un’esperienza di navigazione emozionale e, allo stesso tempo, semplice e accessibile. Una lista di prodotti in promozione e una mappa con i punti Nokia più vicini accolgono l’utente che naviga in homepage e, se non bastasse, il menù a tendina pulito ed immediato e la barra di ricerca permettono, anche da un piccolo dispositivo, di trovare in un paio di click il prodotto che si sta cercando.
7. Microsoft
Considerato uno dei migliori siti responsive del 2012 secondo Netmagazine.com (una nota rivista online che si occupa di novità nel mondo del web e dell’informatica), il nuovo sito di Microsoft è davvero un piccolo capolavoro. Nonostante l’incredibile quantità di pagine navigabili, l’azienda è riuscita a realizzare un sito intuitivo, essenziale e veloce da navigare. Davvero una bella dimostrazione di come un sito internet possa diventare un funzionale strumento di comunicazione e marketing anche quando l’azienda ha un’offerta illimitata di prodotti e servizi.
8. Indochino
Quando si dice cucito su misura! Indochino, il brand che realizza capi d’abbigliamento maschile su misura, non poteva non declinare questa sua incredibile versatilità anche sui suoi canali di comunicazione. Il sito web, responsive ovviamente, si adatta con maestria ad ogni dispositivo fisso e mobile dal quale lo si naviga. Incredibilmente ben studiato, è perfetto per i gentlemen che in ufficio, su un taxi o al bar, hanno voglia di fare shopping… Anche da un piccolo smartphone!
9. Time
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui fatti che accadono nel mondo? Tranquillo. Che tu sia sul treno, in spiaggia o in palestra, ti basta avere uno smartphone o un tablet per avere sempre sotto controllo le ultime notizie. Il sito del Time infatti, offre una piacevolissima esperienza di navigazione a tutti gli utenti che, anche in movimento, vogliono leggere comodamente tutte le notizie dell’ultima ora.
10. Disney
Nella lista dei migliori siti responsive non poteva non mancare lei: Disney. Chiaramente rivolta ad un pubblico giovane (che naviga sempre più spesso con smartphone e tablet), Disney ha realizzato un sito internet che rispecchia in pieno la sua filosofia: interattivo, colorato, divertente, capace di fornire un’esperienza di navigazione positiva da qualsiasi dispositivo. Con una homepage povera di testo e ricca di video ed un menù a griglia realizzato con simpatiche icone, il sito responsive di Disney ha centrato in pieno l’obiettivo: fornire al giovane utente esattamente ciò che vuole, facendolo divertire e senza noiose perdite di tempo.
Forse potrebbe interessarti anche...
14 Ottobre 2022
Web marketing Bergamo: gli strumenti più efficienti di Yourbiz per aumentare il fatturato
03 Agosto 2022
Google Analytics 4: caratteristiche e novità
03 Agosto 2022
Google Analytics è illegale! Quali sono le alternative?