Linkedin per le aziende fa bene al business. A dirlo, sono le 2 milioni di PMI che, dal 2010, sfruttano le potenzialità di questo speciale social network per promuovere i propri prodotti e creare nuove opportunità commerciali. Tu cosa aspetti?
Linkedin, il social network dove fare business
Per chi non lo sapesse, Linkedin è il più importante social network dedicato al networking professionale. Cosa intendo dire? Che, a differenza di Facebook, Twitter, Google+ e compagnia, Linkedin nasce con un’identità ed uno scopo ben preciso: diventare la più grande rete al mondo fatta di professionisti, basata sulle relazioni di lavoro.
Per un professionista significa entrare in contatto con persone che ricoprono ruoli simili, farsi conoscere diventando un nome autorevole nel proprio settore, creare relazioni con nuovi potenziali clienti o individuare aziende alla ricerca di una figura simile a quella ricoperta, creando nuove opportunità lavorative.
I vantaggi, però, non sono solo per i privati. Da quando, nel 2010, è stata introdotto Linkedin per le aziende, si sono creati ben 2 milioni di profili aziendali sul social network dalla personalità B2B.
Scopriamone insieme i motivi.
1. L’iscrizione è gratuita
Un’azienda può essere presente su Linkedin a costo zero. Come per tutti i social network, infatti, per aprire una Company Page non è richiesto alcun costo di iscrizione –ad esclusione di alcuni servizi che richiedono un profilo Premium a pagamento-.
Come dire, prendo in affitto una vetrina in città senza pagare alcun affitto mensile… Mica male vero?
2. Un biglietto da visita visibile da 190 milioni di utenti nel mondo (3 milioni in Italia)
Linkedin consente alle aziende di creare una pagina di presentazione visibile a tutti che, se ben curata, diventa un biglietto da visita dall’efficacia assicurata.
La pagina che Linkedin destina alle aziende è un vero contenitore di informazioni preziose. Organizzata in tre sezioni, consente di raccontare la propria attività, indicare il settore di competenza, specializzazioni, di inserire informazioni di base come indirizzo fisico dell’azienda, dimensioni, data di fondazione. Inoltre, è possibile integrare con immagini, link al proprio sito web, collegamento con il profilo privato dei propri dipendenti.
3. La bacheca: una piazza virtuale per rafforzare il tuo brand e coinvolgere gli utenti
Non ci sono dubbi, Linkedin vuole diventare per le aziende un vero strumento di marketing. Immagina di avere a disposizione un canale di comunicazione sempre aperto sulla tua azienda e un’audience interessata ad ascoltare ciò che hai da dire. Ecco, sulla bacheca del proprio profilo Linkedin, le aziende possono condividere contenuti –anche multimediali- immagini, cataloghi prodotto, presentazioni video… Contenuti che, quando ben fatti, dicono molto di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi.
È pratica comune, infatti, sfruttare la bacheca anche per coinvolgere i propri utenti e stimolarne la partecipazione accompagnando la pubblicazione dei contenuti con domande, call to action (ad ex: clicca qui, condividi, scopri di più, dimmi cosa ne pensi ecc.), condividendo i propri aggiornamenti di stato e i post pubblicati sul proprio blog aziendale.
4. Un catalogo 2.0 interattivo per far conoscere i tuoi prodotti/servizi
Linkedin per le aziende offre l’opportunità di creare un vero e proprio catalogo digitale e presentare i propri prodotti/servizi in modo inedito.
Oltre alle classiche informazioni che ci si aspetta di vedere (nome, descrizione, immagine del prodotto) è possibile sfruttare una serie di opzioni per presentare i propri prodotti/servizi come non li avevi mai visti!
Ecco come:
- Scegli fino a tre immagini di copertina accattivanti e significative (ad esempio un banner che metta in evidenza una particolare promozione) da associare alla tua pagina prodotti/servizi;
- Individua la persona di riferimento (generalmente quella più esperta e preparata) e segnalala come referente di un tuo specifico prodotto; in questo modo, il tuo potenziale cliente saprà esattamente a chi chiedere informazioni;
- Quando attivi una promozione o offerta speciale ricordati di segnalarlo anche sulla tua Company Page. Linkedin per le aziende, infatti, ha una sezione dedicata proprio alle tue azioni di marketing. In questo caso, puoi migliorarne l’efficacia associando alla tua promozione su Linkedin un link alla pagina del sito (o alla landing page) che avrai creato apposta per la tua promozione.
5. Costruisci la reputazione della tua azienda
Una volta completata la sezione dedicata ai tuoi prodotti e servizi, puoi passare alla fase successiva: la raccolta di feedback da parte dei tuoi clienti.
Linkedin per le aziende, infatti, ti consente di creare un sistema di segnalazioni (referenze e raccomandazioni) che diventeranno un elemento cardine del tuo successo online. Se lo vorrai, chiunque potrà vedere i commenti che i tuoi clienti hanno lasciato di fianco alla scheda del tuo prodotto/servizio.
Un passaparola naturale ed efficace che aumenta la tua credibilità e getta le fondamenta per la tua reputazione online.
6. Trova la persona giusta da inserire nella tua azienda!
È vero, il servizio di job recruiting è uno dei servizi che Linkedin per le aziende offre solo a chi ha sottoscritto un abbonamento; con un account pro, infatti, puoi pubblicare vere e proprie offerte di lavoro che saranno visibili agli utenti alla ricerca di posizioni lavorative.
In realtà, però, pur senza passare alla versione a pagamento di Linkedin, puoi trovare le risorse giuste per la tua azienda. Come? Ad esempio puoi essere tu a cercare il professionista che reputi più valido o puoi pubblicare sulla tua bacheca un post come questo “Sei un bravo commerciale? Sei sempre interessato a nuove opportunità di crescita? Stiamo cercando proprio te! Clicca qui” e condividi il link della pagina “Lavora con noi” del tuo sito internet.
Ricorda però, che a differenza di un annuncio pubblicato su un account premium, con questo escamotage solo i tuoi contatti vedranno i tuoi annunci. Anche per questo è importante curare, giorno dopo giorno, la costruzione della tua rete di contatti.
Bene, siamo arrivati alla fine di questo nostro viaggio nell’affascinante mondo di Linkedin per le aziende.
Ma siamo sicuri di non esserci dimenticati qualcosa?
Eh già, se ricordi bene, c’era un ultimo ma importantissimo motivo che spinge sempre più aziende ad aprire un proprio profilo su Linkedin, ed è…. il posizionamento sui motori di ricerca.
Non te lo aspettavi vero? Eppure è così. Google sembra gradire i contenuti pubblicati sul social network B2B.
Non è raro, infatti, fare una ricerca per tipologia di prodotto/servizio o per nome di aziende e trovarsi di fronte a prime posizioni su Google ricoperte proprio da contenuti provenienti da Linkedin.
Che dire a tal proposito?
Nulla, se non che, visto come stanno le cose, conviene aprire subito la propria Company Page e sfruttare al massimo le potenzialità che questo fantastico social network è in grado di offrire.
A presto,
Giorgio Nicoli
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