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Le referenze dei tuoi clienti possono aumentare il tasso di conversione della tua landing page o del tuo sito web, sfruttando il meccanismo dell'influenza sociale.

 

Sei alla ricerca di una ricetta perfetta per generare contatti commerciali sulla tua landing page o sul tuo sito web? Certo, non è il mestiere più facile del mondo. Probabilmente, ti sarai accorto che non esiste una formula magica per portare gli utenti a convertire sulla tua pagina.

 

Dalla nostra lunga esperienza, però, siamo riusciti a identificare alcuni elementi fondamentali che colpiscono la parte emotiva e irrazionale della mente dei visitatori. Sono proprio questi ingredienti che portano più probabilmente gli utenti a svolgere un'azione qualificata online.

 

Tra questi fattori, sicuramente le referenze meritano un'attenzione particolare. Sfruttando il meccanismo psicologico dell'influenza sociale, le parole dei tuoi clienti possono colpire i nuovi visitatori della pagina e convincerli a contattarti, per ottenere un preventivo o acquistare il tuo prodotto. È lo stesso principio che ti porta ad entrare in un ristorante pienissimo o ad acquistare il romanzo più venduto del mese in libreria: le referenze sono un'ottima arma di persuasione!

 

In questo articolo, ti racconto come mai le referenze possono aiutarti a convertire online e quali sono i trucchi per posizionarle correttamente nel tuo sito internet.

 

Siamo tutti schiavi del conformismo

 

È una battuta, ma in fondo è davvero un po' così. I fenomeni di conformismo e di influenza sociale possono raggiungere livelli incredibili e si ritrovano nella vita di tutti i giorni. Hai mai partecipato a una standing ovation a un concerto o a una ola allo stadio? Ti sei mai chiesto il perché hai battuto le mani o le hai alzate insieme ad altre migliaia di persone?

 

La psicologia sociale è la branca scientifica che studia questi fenomeni, che coinvolgono la componente irrazionale della mente umana. Una parte che si attiva anche quando acquistiamo un prodotto o compiliamo un modulo di contatto online. L'influenza sociale funziona in questo modo: in seguito all'esposizione di giudizi, opinioni o atteggiamenti di altre persone, il nostro comportamento viene influenzato. E il fenomeno è tanto più forte quanto gli influencer sono numerosi e credibili.

 

È proprio per questo che le referenze giuste, scritte e posizionate correttamente nella tua landing page, possono aiutarti a modificare gli atteggiamenti di chi la naviga. E portarli più probabilmente alla tanto desiderata conversione. Vediamo come!

 

 


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Referenze della landing page Installazione Climatizzatori

 

 

 

Come raccogliere le referenze per un sito web

 

Abbiamo capito che il comportamento dei nostri utenti è più irrazionale ed emotivo di quanto pensavamo. Per questo motivo, sarai d'accordo che è importante dedicare tempo e attenzione alla ricerca delle referenze del nostro sito web. Questa attività spingerà i potenziali clienti che stanno visitando la landing page alla conversione.

 

Per fare questo, devi prima di tutto riflettere sul tuo cliente ideale. Quello che vuoi raggiungere, colpire, convincere. Pensa ai suoi gusti, ai suoi interessi, a ciò che ama e odia. E cerca di capire, soprattutto, da quale tipo di persona si fa convincere più facilmente. Ha bisogno di un professorone di stirpe che lo convinca con termini ricercati e prove scientifiche o di un amico fidato, più semplice e diretto?

 

Quando hai identificato le caratteristiche chiave del tuo target, puoi passare alla fase di raccolta. Scegli da 5 a 7 referenze per una landing page: non è il numero la chiave del successo, ma la scelta delle frasi e delle persone ideali che possono colpire il tuo cliente. Per un sito web più complesso e strutturato, invece, si possono raccogliere anche decine di referenze, purché siano tutte qualificate e di impatto. Contatta i tuoi clienti più fidelizzati e chiedi loro di darti una mano: saranno felici di aiutarti!

 

La sincerità è un elemento fondamentale per le referenze. Se hai una spiccata attitudine psicologica, probabilmente avrai una buona idea di come ragionano i tuoi clienti. Ma difficilmente riuscirai a ricreare alla perfezione la loro modalità di scrittura e di pensiero. Per questo è importante non inventare delle referenze, ma chiederle a clienti reali, eventualmente rifinendole e ritoccandole per renderle più coerenti con la struttura grafica della tua pagina web.

 

A questo punto, posiziona le referenze che hai raccolto in un blocco strategico del tuo sito internet, magari appena dopo o a fianco di un elemento chiave, come quello in cui delinei i tuoi punti di forza rispetto ai competitor. Il lettore assocerà gli elementi razionali (i punti di forza) agli elementi emotivi (le referenze), creando un mix perfetto e una ricetta esplosiva che porterà alla conversione.

 


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Referenza della landing page Investimento Fotovoltaico

 

Un passo in avanti: recensioni e commenti

 

Un sito web per la generazione di contatti commerciali o un e-commerce possono utilizzare un'arma ancora più convincente delle referenze. Sto parlando di recensioni e commenti che i visitatori possono lasciare in tempo reale sul tuo sito. Un'arma con un potenziale di successo enorme, ma che presenta anche dei possibili lati negativi.

 

Il doppio taglio è dato dal fatto che gli utenti, come puoi immaginare, possono lasciare anche recensioni e commenti negativi. Valuta quindi con attenzione questa funzione e gestisci con costanza e pazienza tutte le critiche dei visitatori: sii pronto a controbattere con gentilezza. I tuoi potenziali clienti lo apprezzeranno e la tua reputazione online aumenterà.

 

 

In questo articolo ti ho raccontato di come le referenze possono essere uno strumento di successo per convertire sulla tua landing page o sul tuo sito web. Una tecnica di persuasione efficace, che sfrutta meccanismi psicologici per ottenere successo e generazione di contatti commerciali.

 

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A presto,


Giorgio Nicoli