Stai pensando di realizzare un sito internet per vendere all’estero i tuoi prodotti/servizi e vuoi internazionalizzare la tua immagine? Scopri come vengono utilizzati i colori nel web e scegli la combinazione giusta per il tuo progetto digitale!
Quando si parla del significato dei colori nel web si apre un capitolo davvero interessante: ogni colore, infatti, ha un proprio utilizzo ed è in grado di originare un effetto preciso sulla psicologia degli utenti.
Per esempio: immagina di essere un ristorante e di voler promuovere la tua attività. Sei d’accordo con me che un rosso renderebbe molto più appetitosi i tuoi piatti rispetto ad una presentazione con fondo blu? Al contrario, se tu fossi un’azienda produttrice di energia rinnovabile, probabilmente opteresti per un classico color verde o azzurro, chiaro richiamo alla natura.
Stando al significato dei colori nel web, è chiaro che essi possono influenzare lo stato d’animo dell’utente a seconda della tipologia di messaggio che si vuole comunicare, del prodotto che si intende promuovere e del Paese in cui ci si trova.
Il significato dei colori: uno sguardo sul mondo
Dicevo all’inizio: immagina di voler realizzare un sito internet per vendere all’estero e internazionalizzare la tua immagine. La prima cosa che devi fare è studiare il significato culturale dei colori in base alla nazione nella quale vuoi ottenere visibilità.
Ad esempio, sapevi che in alcuni Paesi tropicali il verde è sinonimo di pericolo e che lo stesso verde è anche il colore dell’Islam per tutte le civiltà del Medio Oriente? O ancora, sapevi che in Asia il bianco è sinonimo di lutto? E tu che pensavi di usarlo per realizzare un e-commerce che vende lì i tuoi abiti da sposa!
Quindi: massima attenzione quando scegli il colore da usare per il tuo progetto web internazionale!
Differenze culturali quindi, ma anche tanta psicologia.
Abbiamo detto che esistono colori che possono convincere l’utente a compiere una determinata azione durante la navigazione e colori, o combinazioni di colori, che invece determinano un più elevato tasso d’abbandono. Per questo, sempre più spesso, grafici ed esperti di marketing lavorano a braccetto per definire il giusto aspetto grafico dei progetti digitali: che si tratti di siti internet, blog, e-commerce o e-mail promozionali.
Detto ciò, esistono delle scelte cromatiche universalmente valide per realizzare un sito internet e internazionalizzare la tua immagine?
Continua la lettura e scopri il significato universale dei colori nel web!
Con il rosso fai breccia nel cuore dei tuoi utenti
Questo colore non è solo simbolo d’amore e passione. Spesso sinonimo di dinamismo e azione è un colore che, nel web, aumenta i tassi di conversione; viene infatti utilizzato per evidenziare elementi importanti come i pulsanti che spingono verso una precisa azione: “compra subito” o “contattaci”.
Ma non solo. C’è chi del rosso ne fa il proprio marchio di fabbrica. Come è stato per Surgel Company, nostro cliente e fornitore di prodotti alimentari e per Italo, il treno ad alta velocità più famoso d’Italia.
Consigliato per: prodotti alimentari, settore auto motive, moda, trasporti e gruppi finanziari.
Curiosità: in Cina il rosso è il colore della fortuna e del buon auspicio.
Sei creativo e ti piace rompere gli schemi? Il tuo colore è l’arancione
L’arancione è il colore degli audaci e dell’energia. Come il rosso, lo si ritrova spesso nei pulsanti delle call to action in quanto ha un effetto stimolante ed è in grado di calamitare su di sé tutte le attenzioni. L’utilizzo di questo colore nel web è sinonimo di creatività e anticonformismo; lo si usa per comunicare la propria immagine in modo originale. È il caso del nostro sito internet e di Fanta, la nota bibita analcolica.
Consigliato per: servizi creativi, prodotti alimentari, tecnologia, servizi informatici e brand o prodotti che si rivolgono ai giovani.
Curiosità: Nella cultura orientale l’arancione stimola la concentrazione
Scegli il giallo se vuoi distinguerti
Sempre alla famiglia dei colori caldi appartiene il giallo, sinonimo di energia, effervescenza e coinvolgimento. È il colore perfetto per chi comunica in modo non convenzionale e vuole essere ricordato. Attenzione però perché, a differenza dei cugini rosso e arancione, nell’utilizzo dei colori nel web il giallo può essere associato al pericolo: rischia quindi di mettere in allarme l’utente. Meglio evitarlo nel caso si volesse trasmettere un’immagine istituzionale.
Consigliato per: servizi per i giovani, turismo, magazine, prodotti alimentari, sport, industria energetica, ambiente, servizi creativi.
Curiosità: chi usa il giallo vuole essere immediatamente distinguibile -da qui il colore dei taxi e degli scuolabus-.
Usa il verde se sei green e genuino
Il verde è un colore che trasmette equilibrio, fiducia e stabilità. È un colore utilizzato nel web per esprimere concetti legati alla natura, alla salute e all’eco sostenibilità. Nelle sue tonalità classiche è spesso scelto da chi realizza siti internet istituzionali -soprattutto legati a prodotti ecologici, di bellezza e medici-, mentre nei suoi toni più accesi e brillanti esprime innovazione e tecnologia.
Consigliato per: energie rinnovabili, prodotti e cliniche di bellezza, pulizie, industria alimentare e biologica, prodotti che rispettano l’ambiente.
Curiosità: il verde è il colore che mette d’accordo uomini e donne ma attenzione ad usarlo in contesti teatrali perché pare porti sfortuna.
Con il blu diventi social
Da sempre sinonimo di fiducia, sicurezza, serietà; chi sceglie il blu vuole dare di sé un’immagine istituzionale ed autorevole.
Ne sono un esempio i tantissimi siti internet di banche, assicurazioni e imprese che vogliono comunicare la propria professionalità in modo classico e formale.
Le cose però stanno cambiando. Secondo il significato dei colori nel web, oggi il blu diffonde valori come familiarità, confidenza e socializzazione…Per questo viene spesso ritrovato all’interno dei social network: Facebook e Twitter ne sono un esempio.
Consigliato per: settore medico sanitario, attività finanziarie, immobiliare, prodotti e servizi ecologici. Adatto anche a chi vuole creare un ambiente confidenziale e armonioso senza attirare l’attenzione in modo aggressivo.
Curiosità: Secondo il New Yorker, Facebook è blu perché Mark Zuckerberg, suo co-fondatore, è daltonico e non è in grado di riconoscere il rosso e il verde.
Siamo arrivati alla fine di questo breve viaggio. Abbiamo parlato del significato dei colori nel mondo e di come usarli nel web per realizzare un progetto digitale di successo.
Ora sta a te attingere dalla tavolozza dei colori per promuovere al meglio i tuoi prodotti/servizi!
A presto,
Giorgio Nicoli
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