HubSpot è lo strumento digitale che consente di tenere traccia delle diverse fasi di avanzamento del contatto nel processo di acquisto, di automatizzare i contenuti informativi da inviare al potenziale cliente da “scaldare”, e di creare in autonomia tutti i contenuti informativi che ti servono. Approfondiamo insieme le funzionalità che ti aiuteranno nella Lead Generation per il B2B e lungo tutto il processo di vendita.
Alt, ti ho sentito. So che hai detto “beh ma io ho già un CRM, basta quello”. O quantomeno pensato.
Iniziamo subito a mettere un paio di paletti. HubSpot è molto più di un CRM: è un vero alleato che unisce la tecnologia al marketing e alle vendite.
Nello specifico, questo software ti aiuta a fare Lead Generation grazie ad alcune sue funzionalità, molto utili anche per le aziende B2B.
E se fai una Lead Generation migliore, vedrai che vendere sarà ancora più semplice, perché avrai a che fare con potenziali clienti di qualità.
Vediamo insieme come puoi sfruttare in modo facile questa piattaforma per raccogliere nuovi contatti (ti consiglio di leggere fino in fondo, scoprirai che le funzionalità di HubSpot possono facilitarti la vita anche in altre fasi del processo di vendita).
Attira nuovi lead con un servizio di assistenza veloce e pratico
Grazie ad HubSpot puoi integrare chatbot nel sito e attirare potenziali clienti tramite un servizio di assistenza snello e veloce. L’utente, nel momento in cui chiederà informazioni su un determinato prodotto o servizio verrà indirizzato verso una risposta completa in modo automatico.
Una persona che troverà risposte utili in tempi brevi sarà certamente più disposta a lasciarti il suo indirizzo email per un preventivo.
Grazie a un chatbot, inoltre, prendi due piccioni con una fava: oltre a fare Lead Generation, puoi anche sfruttare questa tecnologia per il servizio post vendita, che nelle aziende B2B è essenziale come l’acqua per le piante.
Realizza pagine di destinazione accattivanti per le tue campagne di Lead Generation
Tra le strategie di Lead Generation più diffuse per le aziende B2B c’è sicuramente l’impostazione di campagne Google Ads, perfette per ottenere in breve tempo più visite al sito e richieste di contatto.
Dietro a una campagna a pagamento ben pensata, però, deve esserci una landing page (una pagina di atterraggio) che catturi il contatto una volta arrivato sul tuo sito. Fatti un esame di coscienza: se il tuo sito lascia davvero a desiderare (o se l’ultima volta che è stato aggiornato c’era Papa Ratzinger in Vaticano), se non vuoi far scappare a gambe levate i tuoi visitatori puoi soltanto rifare il sito o indirizzare i tuoi utenti verso una pagina coi fiocchi.
Con HubSpot puoi creare facilmente nuove landing page per le tue campagne Pay-per-click, che siano ben strutturate e che portino l’utente a compiere una determinata azione.
Anche noi utilizziamo questa funzione per eventi speciali e offerte limitate!
Crea un blog dove informare i lead con contenuti di valore
L’Inbound marketing continua ad essere una strategia valida di Lead Generation, anche per i nostri clienti B2B.
Creare un blog da arricchire con articoli informativi in ottica inbound è semplicissimo e ti permette di gestire in autonomia questa sezione dedicata alle novità della tua azienda e agli approfondimenti dei tuoi servizi.
Chiaramente accertati che gli articoli siano scritti bene e in modo chiaro, oltre che essere belli visivamente. Dobbiamo attirare i potenziali clienti, non annoiarli o confonderli!
E tieni a mente che un potenziale cliente più informato e più stimolato è più facile da trasformare in cliente effettivo.
Lead Generation B2B e controllo sulle vendite
Acquisire nuovi potenziali clienti è solo l’inizio. Grazie ad HubSpot è possibile anche coltivarli e seguirli fino al momento della vendita, tenendo sotto controllo il lavoro del reparto vendite e sapendo quanti contatti sono arrivati e quanti sono stati presi in carico.
Uso HubSpot da diversi anni e ti posso assicurare che è un vero piacere vedere in un batter d’occhio quante offerte abbiamo fatto, quante offerte sono ancora in cantiere e quante invece sono state chiuse. Anche i miei clienti B2B confermano.
In breve, si tratta decisamente di un bel metodo per per monitorare la produttività dei commerciali, ma anche ー e soprattutto ー per avere sotto controllo il quadro generale del potenziale di vendita in ogni momento, senza lasciar scappare nessuna opportunità.
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