Una campagna PPC internazionale è lo strumento giusto per ottenere immediata visibilità per il tuo sito web e conversioni dai potenziali acquirenti di un mercato estero.
Con Yourbiz, puoi investire nella pubblicità a pagamento (pay per click) su Google a livello internazionale, ma anche sui motori di ricerca più utilizzati in altri Paesi (Russia e Corea, per esempio) e sui social network. Il ritorno sull’investimento sarà sorprendente. Il nostro metodo di PPC internazionale si fonda sulla profonda conoscenza dei mercati esteri, maturata grazie alle campagne gestite per le aziende B2B nostre clienti, e sulla capacità di gestire canali pubblicitari diversi.
Continua a leggere per comprendere le dinamiche del metodo Yourbiz.
Prima di tutto: come funziona una campagna di PPC internazionale
Il meccanismo di una campagna a pagamento è semplice ma geniale. Componendo un annuncio pubblicitario, modellato su una determinata parola chiave, hai la certezza che, se un utente digita nella barra di ricerca del motore proprio quella parola chiave, il tuo annuncio apparirà subito in cima alla pagina dei risultati.
- Per ognuno dei tuoi annunci, impostiamo il budget che desideri: ogni volta che un utente clicca sul link, viene scalata una somma dal tuo budget. Il prezzo effettivo di un click (CPC, costo per click) è determinato da diversi fattori, come la competitività della parola chiave e la qualità dell’annuncio.
- Ad ogni annuncio, possiamo abbinare una landing page, cioè una pagina web appositamente progettata per essere la destinazione d’atterraggio dopo il click e per stimolare le conversioni.
- La pubblicità PPC è disponibile anche sui principali social network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest offrono le loro piattaforme di advertising a pagamento.
Campagne PPC: Google è internazionale
Google è il motore di ricerca più utilizzato a livello internazionale, e per questo è uno strumento privilegiato per l'impostazione di campagne promozionali. A fronte di una bassa spesa economica, puoi far comparire il tuo annuncio a milioni di utenti in tutto il mondo che stanno cercando un prodotto o un servizio che coincide con quello offerto dalla tua azienda.
L’ultimo rapporto Netmarketshare, infatti, ha evidenziato che nel 2018 le ricerca su Google erano pari al 73% delle ricerce totali su tutti i motori di ricerca, percentuale che sale all'81% quando si parla di ricerche su smartphone e tablet. Senza contare che il 65% delle visite su un sito web, in media e su scala globale, proviene da campagne a pagamento.
Quindi, Google è internazionale a tutti gli effetti!
Non tutto il mondo utilizza Google: esistono anche altri motori di ricerca
Google è sicuramente il motore di ricerca più adoperato in gran parte del mondo, ma ci sono alcuni Paesi che, per diverse ragioni, preferiscono altri motori.
Ad esempio:
- La Russia utilizza Yandex
- La Corea preferisce Naver
C'è anche chi preferisce utilizzare Bing, motore di ricerca di Microsoft. Di conseguenza, conoscere perfettamente il funzionamento di Google AdWords è fondamentale ma, per implementare campagne di PPC internazionale, bisogna sapersi muovere anche sulle piattaforme degli altri motori di ricerca.
In Yourbiz, grazie alla nostra esperienza nel web marketing internazionale, forniamo servizi di consulenza anche a chi vuole esportare il suo business nei Paesi anti-Google: i nostri web marketing specialist sanno impostare campagne performanti anche su Yandex.Direct e su Naver.
Come si imposta una campagna PPC internazionale su Google: keyword e target
Per progettare una campagna che porti realmente nuovi contatti qualificati, impostiamo tutti i parametri necessari, a partire dalla keyword principale e dal target che vuoi colpire.
- Scegliamo la keyword migliore: significa saper intercettare le ricerche degli utenti. Per farlo, bisogna conoscere il mercato straniero di riferimento. Selezionando una parola chiave ad alto volume di ricerca e che descrive alla perfezione ciò che vuoi promuovere, il tuo annuncio apparirà in cima alla SERP.
- Definiamo il target: non solo demografico (età e sesso degli utenti che ti interessano), ma anche geografico (l’area precisa in cui vuoi che appaia l’annuncio).
I vantaggi? Innanzitutto, intercettiamo il pubblico davvero interessato al tuo prodotto (gli utenti qualificati); in secondo luogo, il tuo budget è investito in modo più intelligente e si esaurisce più lentamente.
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Conoscenza profonda del mercato internazionale nel settore B2B
Il metodo Yourbiz è frutto dell’esperienza maturata e dei risultati ottenuti grazie ai nostri clienti, soprattutto quelle imprese manifatturiere che operano nel settore B2B.
Abbiamo sempre avuto una naturale propensione per questo tipo di aziende: le abbiamo guidate e sostenute nei processi di esportazione dei loro prodotti all’estero, impostando strategie di PPC internazionale su Google perfettamente calzanti.
Qualche dato? Negli anni, i nostri clienti hanno raggiunto un target complessivo di più di 40 Paesi stranieri, ottenendo mediamente 500 richieste di contatto al giorno e un aumento del fatturato estero del 30%.
Una combinazione bilanciata di strumenti
Come facciamo a ottenere questi risultati? Grazie alla curiosità e all’aggiornamento: con queste attitudini, abbiamo sviluppato competenze solide nella gestione di diversi canali pubblicitari.
- Yourbiz è agenzia certificata Google AdWords. Impostiamo campagne PPC internazionali di ogni genere: su rete di ricerca e rete display, pubblicità in-app su mobile e video advertising su YouTube, ma anche campagne condotte su Google Shopping.
- I nostri marketer sono AdWords Search Specialist. Ovvero, specializzati nelle campagne di advertising sulla rete di ricerca di Google, perché sanno che è il canale che conquista più di tutti nuovi lead per i nostri clienti.
Ci sforziamo di ottimizzare ogni funzione per garantirti un investimento produttivo: monitoriamo ogni dato per migliorare le performance e siamo sempre pronti a fornirti statistiche dettagliate sull’andamento della tua attività promozionale.
Analizzare i competitor per sapere su quali valori puntare
Studiare i competitor è parte integrante di ogni piano marketing: osservare le figure già presenti sul mercato, analizzare il loro posizionamento ed estrapolare la loro promessa di vendita serve a differenziare il tuo brand. Solo così offri al pubblico una buona ragione per scegliere te, e non i concorrenti.
Ma c’è di più.
Prima di ideare la tua campagne di PPC internazionale su Google, esaminiamo nel dettaglio la strategia della concorrenza:
- verificando quali canali sta presidiando
- analizzando le campagne che sta conducendo al momento
- risalendo alle campagne passate
- scoprendo su quali keyword punta e come è posizionata in SERP
Report completi ma concisi delle metriche rilevanti
Vuoi sapere quali risultati sta collezionando la tua campagna PPC Internazionale su Google?
Hai perfettamente ragione: infatti, il metodo Yourbiz comprende anche il monitoraggio costante degli obbiettivi intermedi e la condivisione periodica della reportistica con ciascun cliente.
Nel report della tua campagna di advertising, inseriamo in modo conciso tutte le metriche rilevanti, le statistiche, le tendenze e le previsioni. Ti introduciamo ai concetti di impression, click e CTR; quantifichiamo le conversioni e il ROI; ti aiutiamo ad interpretare correttamente ogni dato.
Tutto alla luce del sole: ogni dato è verificabile accedendo alle piattaforme di data analysis.
A bit more: ogni giorno, un passo in più
“Crediamo nel miglioramento continuo e nell’eccellenza del fare.”
Questa è la filosofia che oggi ispira il metodo Yourbiz: abbiamo affinato la tecnica, imparando a concentrarci anche sui minimi dettagli, perché siamo convinti che piccoli ma costanti cambiamenti, portati avanti giorno dopo giorno, producano grandi risultati.
Prova a pensare: granello di sabbia dopo granello di sabbia, il vento può costruire un’imponente duna nel deserto.
Per noi è lo stesso! In qualsiasi ambito, dalla SEO alla pubblicità PPC internazionale su Google, dalle strategie di comunicazione ai piani di web marketing mondiali, puntiamo a raggiungere un livello di eccellenza che gioverà a noi e ai nostri clienti, vecchi e nuovi.