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Scritto da Giorgio Nicoli in E-Commerce
09 dicembre 2014
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Se il tuo obiettivo è vendere su internet, non puoi non conoscere Google Shopping. Un canale strategico per monetizzare il tuo magazzino e dare boost al tuo fatturato.

 

Se stai leggendo questo articolo è perché, anche tu, come milioni di altre aziende, hai capito quanto sia strategico vendere su internet.

 

Dagli e-commerce proprietari alla pubblicità su Google, dalla vendita dei propri prodotti sui marketplace fino ad arrivare allo strumento del quale parleremo oggi: Google Shopping.

 

Quindi, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a capire quali sono le potenzialità di questo strumento e perché ogni azienda dovrebbe imparare ad utilizzarlo.

 



 

Cos’è Google Shopping?

 

Google Shopping è una vetrina digitale che aiuta gli utenti a trovare velocemente il prodotto giusto al momento giusto.

 

Forse non tutti sanno che Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, possiede infatti una propria piattaforma in grado di raccogliere e dare visibilità ai prodotti già venduti su altri canali del web.

 

Una sezione dedicata, quella dello “Shopping”, dove gli utenti hanno la possibilità di scegliere e acquistare il prodotto che stanno cercando, filtrare per prezzo, per geolocalizzazione e così via. 

 


Vendere su internet? Scopri il potere magnetico di Google Shopping!

 

Ebay, Amazon, così come tutti gli e-commerce privati che vendono sul web i propri prodotti possono “affiliarsi” a Google Shopping e raggiungere una visibilità incredibile che si declina in un aumento delle vendite.

 

 

Google Shopping, come funziona?

 

Lato utente, Google Shopping funziona mostrando una determinata categoria di prodotti quando viene effettuata una ricerca pertinente.

 

Supponiamo che tu stia digitando su Google le parole “borsoni palestra prezzi”, il motore di ricerca, laddove esistano, estrapolerà (oltre ai classici annunci Adwords) anche le schede prodotto dei merchant che stanno vendendo online borsoni da palestra. 

 


Vendere su internet? Scopri il potere magnetico di Google Shopping!

 

Lato azienda/venditore, per vendere su internet passando attraverso Google Shopping è necessario: aprire un proprio account sul Merchant Center, preparare un file aggiornato con descrizioni e immagini dei propri prodotti, disponibilità, prezzi e predisporre un sistema di feed capace di passare a Google, regolarmente, le informazioni aggiornate relative ai propri prodotti.

 

In questo senso, ricorda che la precisione delle informazioni presenti nel feed inviato a Google, nonché la frequenza di aggiornamento dei dati, è in grado di determinare il successo o l’insuccesso della tua presenza su Google Shopping.

 

Una bella immagine, il prezzo corretto, ID, categoria prodotto, la reale disponibilità e, sicuramente, un testo descrittivo pensato in ottica SEO (che quindi tenga conto delle parole chiave utilizzate dagli utenti per la ricerca stessa del prodotto) è sicuramente fondamentale per la buona riuscita di una vendita.

 

 

Quali sono i vantaggi di Google Shopping per un’azienda che vuole vendere su internet?

 

1) Piazzati in posizioni strategiche sui risultati di ricerca, i prodotti venduti su Google Shopping non passano certo inosservati. Centrati o visualizzati sulla colonna destra, è infatti quasi impossibile che un utente che stia cercando quel prodotto non clicchi su una dei suggerimenti a lui proposti.

 

Il primo dei vantaggi del vendere su internet i propri prodotti appoggiandosi a Google Shopping è quindi il raggiungimento immediato di un’elevatissima visibilità.

 

Ma non solo. 

 

2) Considerando che quasi il 90% degli acquisti online inizia con una ricerca effettuata su internet (in particolare su Google), capisci bene che il servizio di Google Shopping diventa strategico proprio perché in grado di dare all’utente il prodotto che sta cercando.

 


Vendere su internet? Scopri il potere magnetico di Google Shopping!

 

In questo senso, quindi, un secondo vantaggio è sicuramente la possibilità di promuovere i propri prodotti presso un target molto ben profilato e, ovviamente, interessato all’acquisto.

 

3) Google Shopping porta traffico qualificato sul tuo e-commerce o canale di vendita online. 

 

4) Google Shopping lavora migliorando la conoscenza del tuo brand e dei tuoi prodotti.

 

 

Google Shopping, quanto costa?

 

Il servizio di Google Shopping è a pagamento e si basa sul classico sistema CPC (costo per click) ma, personalmente, non parlerei di vero e proprio “costo”.

 

Le potenzialità di questo canale di supporto alle vendite su internet, la qualità del traffico generato e tutti i vantaggi che ne derivano, mi porta a chiamarlo “investimento”. 

 

A differenza di chi, ad esempio, cerca su Google “borsoni da palestra” (e potrebbe semplicemente essere interessato a raccogliere informazioni), chi digita “borsoni da palestra” e si reca nella specifica sezione Shopping di Google è evidentemente intenzionato ad acquistare…. Sta solo scegliendo da chi.