L’inbound marketing per il B2B si riconferma tra le strategie di marketing digitale più potenti, tanto che il 60% dei marketer la riconosce come la fonte di lead di più alta qualità. Scopri tutti i motivi per cui conviene puntare su questa strategia.
L’inbound marketing è una strategia di Lead Generation (acquisizione nuovi contatti) costruita attorno alla premessa che il consumatore dovrebbe sentire il bisogno del prodotto ancora prima che tu abbia provato a venderglielo.
Pertinenza, prodotti, posto e momento giusti sono gli ingredienti dell’inbound marketing che danno alle aziende B2B un notevole vantaggio competitivo. Tutti i contenuti pubblicati sul sito in ottica inbound sono infatti interamente incentrati sul cliente, sulle sue necessità e sul momento in cui queste emergono.
Ecco i principali motivi che rendono l’inbound marketing una delle strategie digitali migliori per guidare le aziende B2B al successo.
Con l’inbound marketing soddisfi un bisogno specifico
Nel mercato B2B, nella maggior parte dei casi, gli acquirenti non acquistano finché non emerge un reale bisogno. Questo significa che bisogna impostare una strategia di marketing pensata per rispondere nel modo più completo e diretto possibile.
Gli acquirenti oggi contattano i fornitori non prima di essere giunti a più della metà del processo d’acquisto solo grazie a quanto reperito sul web. I tuoi potenziali clienti, infatti, rifletteranno a lungo, faranno ricerche e raccoglieranno online le informazioni necessarie prima di decidere di contattare un tuo venditore.
Ecco perché diventa fondamentale essere presenti online e mettere a disposizione degli utenti tutte le informazioni necessarie, ad esempio aggiornando periodicamente il blog aziendale con articoli di approfondimento basati sulle reali necessità della tua clientela.
In questo modo prenderai parte al loro processo d’acquisto creando contenuti di valore a seconda della fase del processo decisionale in cui si trovano (consapevolezza, considerazione e decisione).
Questo processo, che inizia con la definizione del problema e termina con la scelta della soluzione migliore, è diverso per ogni persona e può essere veloce oppure richiedere molto tempo. Nel caso del settore manifatturiero, il percorso d’acquisto è generalmente lungo e metodico, per questo è importante dare all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno fin dal primo momento in cui arriva al tuo sito web.
Costruisci un’immagine autorevole della tua azienda grazie ai contenuti
La produzione di contenuti di qualità ti aiuta a costruire un’immagine autorevole agli occhi dei tuoi acquirenti fedeli e futuri e contribuisce a soddisfare anche le richieste dei motori di ricerca. Riuscire a scalare le posizioni più alte dei motori di ricerca deve essere la priorità di qualsiasi inbound marketing team. Ciò che rende efficace un contenuto è la scelta dell’argomento: più è mirato e allineato con i reali bisogni del visitatore, più riuscirà a coinvolgerlo.
Il formato può essere di vario tipo: dagli articoli del blog, e-book, webinar, video oppure un mix di questi. Il segreto del successo è riuscire a capire quale tipo di contenuto è in grado di aumentare il coinvolgimento e l’interazione dell’utente.
I contenuti davvero efficaci sono quelli che riescono a raggiungere l’utente nel momento del bisogno, nel giusto luogo e attraverso il formato più adeguato, dandogli l’impressione di avere trovato proprio quello che stavano cercando.
Il contenuto dovrebbe trasmettere agli utenti le informazioni necessarie, educare ed offrire spunti di riflessione, senza dimenticare di aiutare a capire se il tuo prodotto o servizio è la soluzione migliore per loro.
Comunichi con i tuoi potenziali clienti quando sono pronti all’acquisto
L’inbound marketing è perfetto per le aziende B2B anche perché questa strategia di marketing permette di interagire con nuovi potenziali clienti molto più inclini ad acquistare.
Questo significa che potrai evitare di perdere tempo con telefonate a freddo o capire dove trovare lead qualificati, perché saranno loro a mettersi direttamente in contatto con te attraverso il sito web quando avranno già compiuto la loro decisione d’acquisto.
Nel momento in cui i tuoi potenziali clienti richiedono il contatto, la tua strategia di inbound marketing ha già preso parte a più della metà del processo d’acquisto e a questo punto il reparto vendite è pronto a chiudere facilmente la trattativa.
Con una strategia dettagliata e approfondita come l’inbound marketing B2B è possibile aumentare le vendite. Siamo un’agenzia di inbound marketing per il B2B certificata, per saperne di più scarica il nostro ebook!
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