In un contesto sempre più veloce e competitivo, le aziende B2B che vogliono rimanere al top del mercato anche nel prossimo futuro sono chiamate a seguire alcune tendenze ben delineate, che sembrano essere la chiave per dominare attivamente il cambiamento. Vediamo insieme quali sono.
Immagino che molti dei concetti che ti presenteremo in questo articolo ti saranno familiari – forse troppo. D’altronde, per chi fa impresa nel B2B, le caratteristiche del mercato, della concorrenza e dei clienti risultano da subito evidenti, e aleggiano come uno spettro oscuro sulla stabilità a lungo termine del fatturato e del margine aziendale.
La sensazione è quella di una difficoltà sempre crescente a garantire un aumento costante delle commesse e una stabilizzazione della clientela. Per prendere il toro per le corna e rimanere al top anche nel prossimo futuro, i dirigenti d’impresa che hanno deciso di dominare attivamente il mercato stanno seguendo alcune tendenze che sembrano essere la chiave. Vediamole nel dettaglio.
Generare e immagazzinare dati utili all’azienda
La tendenza è ora quella di un servizio in grado di comprendere il cliente, prima ancora che esprima le proprie esigenze. Rilassati: niente cartomanzia o divinazione, solo pura e semplice tecnologia.
La difficoltà è naturalmente quella di conoscere alla perfezione il potenziale cliente, per proporre una soluzione effettivamente basata sulle sue richieste esplicite ed implicite.
In sostanza, la necessità sarà quella di tracciare, immagazzinare ed analizzare i dati dei propri clienti, per restituire il miglior prodotto possibile. O meglio, quello più calzante. L’utilizzo di una soluzione per la raccolta dei dati in tempo reale dei contatti sembra dunque la strada migliore da seguire per le imprese manifatturiere del prossimo futuro.
Basare le strategie di marketing sui dati
Riprendendo quanto detto poco fa, i dirigenti manifatturieri che stanno affrontando il cambiamento hanno capito che i dati da accumulare e analizzare possono servire non solo dopo la vendita, studiando soluzioni personalizzate ad esigenze sempre più complesse e variegate, ma anche e soprattutto prima della vendita.
Ovvero? Studiando i comportamenti dei propri contatti e dei clienti in base ai dati.
Grazie all’uso di piattaforme di marketing e vendita come HubSpot per seguire le richieste latenti dei clienti, fare una strategia di marketing di successo sarà un gioco da ragazzi.
Prepariamoci dunque ad abbinare ai creativi anche un team in grado di leggere, comprendere e sfruttare i dati per una crescita aziendale, in termini di ricerca e sviluppo e di servizio sul cliente.
Vuoi scoprire come le aziende B2B sfruttano i dati accumulati per chiudere più facilmente le vendite? Prenota una prova gratuita di HubSpot con un nostro esperto: risponde a tutti i tuoi dubbi, ti spiega e ti mostra nella pratica come funziona lo strumento, offrendoti suggerimenti mirati.
Formazione e crescita continua
Se si parla di innovazione all’interno di un’azienda, non si può assolutamente escludere la formazione continua del personale. L’ho inserita in questo elenco di tendenze da seguire perché io per primo ci credo fortemente, penso sia uno dei fattori principali che ha permesso la Yourbiz ad altissimi livelli di competenza. Ma non sono mica il solo a pensarlo!
Anche Marco Taisch, professore di Sistemi di Produzione Automatizzati presso il Politecnico di Milano, è dell’opinione che la priorità per un’azienda capace di guardare al futuro senza paura sia quella di investire in formazione, “sia quella dei giovani in cerca di una prima occupazione, sia della forza lavoro già impiegata nelle aziende”.
Certo, non sembra una grossa novità. Eppure, è così davvero. Corsi di aggiornamento (anche per gli imprenditori e i manager, naturalmente, ma credo tu lo sappia benissimo), scoperta di nuovi trend e procedure, verticalizzazione. Ma anche tentativi di introdurre nuove metodologie di lavoro per ottimizzare la produzione e in generale i progetti dell’impresa.
Allineamento dei reparti marketing e vendite
Uno dei problemi più caldi per le imprese di produzione di oggi sembra essere il crescente disallineamento che si riscontra tra i reparti marketing e vendite. Da una parte, il marketing lavora spesso per produrre contatti che non sono effettivamente utili ai sales, perché non in target o troppo lontani dall’acquisto. Dall’altra, i venditori faticano a riportare le informazioni che assorbono dai contatti e operano con confusione e disottimizzazione, senza un metodo preciso per la conversione dei potenziali clienti. Ti suona familiare come immagine?
In questo senso, l’ultima tendenza sulla quale stanno lavorando i dirigenti che mirano a rimanere al top del mercato nel prossimo futuro è quello di una maggiore integrazione tra i due reparti chiave che si occupano della gestione di potenziali clienti: marketing e vendite. Il termine che dovrai assolutamente stampare nella memoria, è Demand Generation, l’approccio basato sulla definizione di procedure operative chiare e definite in azienda, che tutti possono e devono seguire, e che accompagnano gli strumenti di marketing e vendita.
Implementare un metodo che acceleri i risultati di vendite e marketing, generando abbondanza e gestendola perfettamente, grazie all’aiuto della disciplina e di HubSpot, uno strumento efficace e semplice da usare. Yourbiz ne ha già sviluppato uno.
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