HubSpot è lo strumento B2B per una Lead Generation ben fatta ed efficace e in questo articolo ti spiego anche il come e il perché. Attirare potenziali clienti in target, infatti, può diventare un gran grattacapo, perché non ti basta gettare una grande rete a caso nel mare di internet e sperare. Rischieresti di buttare via energie, tempo e soldi.
Parlo per esperienza. Chi ha adottato il sistema HubSpot è riuscito a controllare meglio il lavoro del reparto marketing, gli investimenti fatti nelle attività di digital marketing e la qualità dei contatti acquisiti. Tutti questi fattori hanno portato a una maggiore capacità dei commerciali di vendere. Se fai una Lead Generation ben mirata, anche il tasso di chiusura delle vendite cresce perché avrai a che fare solo con clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi. Il che non è poco.
Utilizza HubSpot per una Lead Generation da urlo
Integrare chatbot nel sito, creare workflow automatizzati, tenere sotto controllo le interazioni dei potenziali clienti con i tuoi contenuti. E, ancora, costruire Landing Page e gestire form di contatto sono solo alcune delle funzionalità di HubSpot per la Lead Generation.
Te le illustro brevemente.
Call to action irresistibili
Un semplice form di contatto non è poi così affascinante come opzione. I tuoi contenuti – un articolo del blog, una landing page, una normale pagina del sito – hanno bisogno almeno di una Call to action che inviti gli utenti a compiere una determinata azione.
Questa ti permette di migliorare le conversioni anche del 4%-5%. Come lo sai? Perché HubSpot, nel processo di Lead Generation, ti permette di realizzare diversi tipi di Call to action e, soprattutto, di monitorarne le prestazioni, in modo da poterle ottimizzare.
Landing Page efficaci e belle da vedere
Siamo tutti d’accordo sul fatto che anche l’occhio voglia la sua parte, ma oltre che bella, una Landing Page deve funzionare bene: cioè attrarre potenziali clienti in target e fare sì che si mettano in contatto con te.
Bene, sappi che HubSpot è il software B2B di Lead Generation perfetto per creare Landing Page da favola in cui mettere in luce il valore della proposta e convincere il visitatore a inserire i propri dati nel form di contatto.
Form personalizzati
E come sai se un utente ha compilato il form di contatto? Sempre grazie ad HubSpot, naturalmente, che ti accompagna passo passo durante tutto il processo di Lead Generation. Con questo software, infatti, puoi creare e gestire i form, e personalizzarli con una vasta gamma di campi e domande.
Chatbot che parlano
Conversare con un robot, forse, potrebbe non essere così allettante. Ma non sempre si ha la possibilità di supportare i clienti a tu per tu: costerebbe troppo in termini di tempo e di personale.
E allora che fare? Ti basta ricorrere ad HubSpot e integrare un chatbot nel sito della tua azienda B2B. Anche questo, in fondo, contribuisce alla Lead Generation perché se un utente chiede un chiarimento o desidera un appuntamento, non deve fare altro che mettersi in comunicazione con te tramite un chatbot che simula una conversazione umana.
Eh sì, l’automazione nella Lead Generation è una gran cosa!
HubSpot e il Lead Scoring
Una delle funzionalità più utili di HubSpot è il Lead Scoring: in pratica, dopo aver raccolto raccolto nuovi contatti interessati alla tua azienda, HubSpot traccia tutte le loro azioni e assegna loro dei punteggi. In base a questi puoi capire quali sono più caldi e quali meno (e quindi capire anche se stai attirando contatti poco interessanti).
In fase iniziale devi stabilire una serie di azioni che, se compiute fanno accumulare punti al potenziale cliente; poi, stabilisci anche una soglia di arrivo, cioè un punteggio oltre il quale il potenziale cliente è pronto per essere passato al reparto vendite e ricevere una chiamata da parte dei tuoi commerciali.
HubSpot per il B2B: Lead Generation e non solo
Se ti stai domandando (e lo so che lo stai facendo!) se le funzionalità di HubSpot per il B2B si limitino “solo” alla Lead Generation, ti sbagli di grosso.
HubSpot, infatti, comprende altri due tipi di software oltre a quello di Marketing Automation di cui ti ho appena parlato:
- HubSpot Sales, che registra e traccia email, telefonate, visite del cliente sul tuo sito e i contenuti scaricati in modo che il commerciale riceva in automatico promemoria e comunicazioni senza consultare il cellulare o l’agendina (che, lasciamelo dire, oramai è decisamente démodé). Inoltre raggruppa in una semplice schermata i lead acquisiti, fornendo informazioni aggiornate in tempo reale;
- HubSpot Service, che si occupa di tutte le operazioni necessarie al servizio post-vendita.
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