Dall’apertura della società fino all’allestimento dell’e-shop, ecco la guida che ti spiega come aprire il tuo negozio su Tmall. Così, anche tu puoi avere il tuo e-commerce in Cina!
Se sei un frequentatore del mio blog, sai bene che in queste settimane ci stiamo concentrando sull’incredibile evoluzione degli e-commerce in Cina.
Abbiamo parlato di quanto il popolo cinese si stia appassionando agli acquisti online e ti ho presentato le due piattaforme di commercio elettronico che, insieme, controllano più dell’80% delle vendite online di tutta la Cina: TaoBao e Tmall.
Detto ciò, oggi voglio lasciarti qualcosa di più concreto. Voglio mostrarti, con una mini guida, quali sono i passaggi da affrontare per aprire il tuo e-shop su Tmall e voglio condividere con te alcuni consigli che possono aiutarti a farlo funzionare bene!
Dunque sei pronto per vendere in Cina i tuoi prodotti?
Partiamo!
1. Hai tutti i requisiti che ti servono per aprire il tuo e-commerce in Cina?
Per avviare un e-shop su Tmall devi, innanzitutto, costituire una società (non individuale) di diritto cinese e aprire il tuo conto corrente su Alipay (una piattaforma per il trasferimento di denaro online molto simile al nostro Paypal).
Fatto ciò, puoi contattare Tmall e procedere con la richiesta ufficiale di registrazione del tuo negozio virtuale.
Dovrai quindi presentare tutti i documenti richiesti (licenza di vendita sul territorio cinese, certificato di registrazione del marchio, ecc.) ed essere disponibile a rispondere a tutte le domande di verifica previste.
Preparati dunque ad aspettare un paio di settimane prima di ricevere risposta e sii pronto a versare un deposito cauzionale non appena avrai ottenuto il via libera.
Per essere precisi, il deposito cauzionale, non è altro che l’anticipo delle commissioni sulle future vendite.
2. Tmall propone tre tipologie di e-shop… Qual è quello più adatto alla tua impresa?
Con Tmall hai la possibilità di scegliere fra tre tipi di negozio:
- Flagship Store: è il classico negozio monomarca di proprietà del brand;
- Negozio Esclusivo: è un negozio online che ha l’autorizzazione esclusiva a vendere in Cina i prodotti di una determinata marca;
- Negozio Specializzato: è l’e-shop che, oltre ai propri brand, vende uno o più marchi di terzi.
Una volta individuata la tipologia di e-shop che s’intende aprire, si può procedere con il vero e proprio allestimento del negozio.
3. Questo è il momento di “costruire” il tuo e-shop
Come prima cosa, utilizza la piattaforma che Tmall stesso mette a tua disposizione per personalizzare il layout del tuo e-shop (colori, immagini, modalità di visualizzazione dei prodotti e così via).
Prepara poi le tue pagine prodotto, presentando i tuoi prodotti come fossero delle vere e proprie star!
Immagini belle ma leggere.
La qualità delle immagini, su Tmall, è tutto (o quasi).
Come dimostra l’immagine, è fondamentale, per il buon fine di una vendita, mettere a disposizione dell’utente delle immagini di alta qualità, che facciano “toccare con mano" il prodotto. Immagini che ne dimostrino l’originalità, che ne comunichino la qualità.
Più immagini si mettono a disposizione del potenziale cliente (nel caso di un capo d’abbigliamento: colori, etichette, capo indossato dal modello/a, ecc.), più è semplice per il venditore dimostrare la propria trasparenza e professionalità.
Puoi anche divertirti e usare la creatività. Come vedi dall’esempio del barbecue sotto, presentare un prodotto in modo originale è una pratica apprezzata.
Devi sapere, poi, che in Cina sono tantissimi gli utenti che navigano da smartphone e molti altri, invece, si appoggiano a linee internet non proprio velocissime. Dunque, il mio consiglio è quello di ottimizzare le immagini, rendendole leggere (pur senza rinunciare alla qualità). Questo permetterà a qualsiasi utente di visualizzarle facilmente, senza attese né fastidiose interruzioni.
Descrizioni super dettagliate
Come ho detto prima “devi far toccare con mano” i tuoi prodotti.
Non essere avaro di parole. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per raccontare il tuo prodotto, descriverne caratteristiche, modalità d’impiego e tutto ciò che di utile ti viene in mente.
Nel tempo, prendi spunto dalle domande dei tuoi potenziali clienti per condividere informazioni che hai dimenticato di mettere sulle tue pagine prodotto.
Quando sono pronti, manda i testi ad un madrelingua e fai tradurre il materiale.
4. Chat, e-mail, telefono… Fatti in quattro per fornire assistenza ai tuoi clienti
Fare e-commerce in Cina significa farlo bene.
Per gli e-shopper cinesi è pratica comune poter contattare il venditore in qualsiasi momento e trovarsi di fronte ad una professionista gentile e disponibile, pronto a guidarlo nella scelta d’acquisto più corretta.
Chat, e-mail, numeri di telefono...
Sii sempre pronto a fornire informazioni corrette e aggiornate (disponibilità di colori, taglie, modello, costi aggiuntivi) e a fornire assistenza post vendita.
Ricorda che su Tmall, così come sulla maggior parte degli e-commerce in Cina, i venditori hanno successo quando i feedback (sistema di commenti) lasciati dai precedenti compratori sono positivi.
5. Organizza il tuo sistema di spedizione e consegna (e sii puntuale)
Su questo punto non mi soffermerò molto. Ne abbiamo già parlato nei precedenti articoli dedicati al commercio elettronico in Cina.
Dunque, per farla breve, nonostante la Cina si estenda su un territorio vastissimo, i suoi abitanti possono contare su un sistema di spedizione e consegne incredibilmente efficiente. I cinesi che fanno acquisti online, quindi, si aspettano di ricevere il proprio acquisto in un paio di giorni (quando spedito dalla Cina stessa), mentre concedono più tempo quando sanno di aver acquistato un prodotto ancora introvabile sul mercato interno e dunque proveniente, ad esempio, da Europa o America.
In questo caso sta a te valutare (anche in termini di costi) la spedizione in tempo reale o l’affitto di uno spazio (un magazzino) localizzato in una zona strategica della Cina, dal quale far partire le tue merci.
6. E ora… Un po’ di marketing con Tmall Express
Marketing, questa la parola chiave che consentirà al tuo e-shop di fare la differenza rispetto ai tuoi competitor.
Tieni presente che su Tmall esistono migliaia di venditori che, come te, hanno voglia di far conoscere i propri prodotti.
Come mettere, dunque, in luce il proprio e-shop?
A farlo per te è Tmall Express. Uno strumento molto simile al nostro Google Adwords che consente di scegliere delle parole chiave descrittive dei propri prodotti, facendo sì che questi compaiano nei risultati di ricerca nel momento in cui un potenziale cliente andrà a digitarle in rete.
Risultato? Fai vedere i tuoi prodotti agli utenti che li stanno cercando e paghi solo quando gli utenti cliccano sui tuoi annunci-immagini atterrando sul tuo e-shop!
Se hai un buon budget da investire, puoi anche pensare di acquistare spazi pubblicitari sulla homepage di Tmall. I costi variano a seconda del periodo di messa online della tua pubblicità e della posizione degli spazi che vuoi acquistare; il range va da qualche centinaia di euro fino a diverse migliaia.
La scelta è tutta tua.
Puoi decidere di aprire il tuo e-commerce su Tmall e sperare nella fortuna o puoi aprire il tuo e-commerce su Tmall e farlo funzionare bene!
Hai bisogno di aiuto? Sono qui per darti una mano!
A presto,
Giorgio Nicoli
Forse potrebbe interessarti anche...
17 Giugno 2022
I consigli di Yourbiz per la corretta gestione di un sito e-commerce
30 Marzo 2022
5 tecniche per recuperare carrelli abbandonati con astuzia sull’e-commerce
13 Maggio 2021
Tasso di conversione e-commerce: cos'è e come calcolarlo