Giorgio Autore (1)
Scritto da Giorgio Nicoli in E-Commerce
30 marzo 2015
E Commerce Di Successo 7 Consigli Per Rendere Vincenti Le Tue Schede Prodotto.I97212 Kfzbway W1120 H480 L1

Come può una scheda prodotto alzare la media carrello, incrementare le vendite e migliorare il posizionamento su Google? Per rispondere a queste e altre domande, ci siamo ispirati agli e-commerce di successo migliori al mondo.

 

Premesso che un e-commerce di successo debba essere veloce, usabile, responsive… E che questi aspetti tecnici sono compito della tua agenzia web, c’è invece una cosa, che puoi fare anche tu, decisamente molto utile per trasformare il tuo sito di commercio elettronico nel più potente strumento commerciale della tua azienda.

 

Le schede prodotto.

 

Le schede prodotto sono quella componente che, quando gestita con cura, può davvero portare l’utente a concludere l’acquisto. Un po’ come succede quando un negozio è ben curato e le commesse sanno prendersi cura del cliente. 

 

Vediamo allora come i migliori e-shop del mondo hanno reso vincenti le proprie schede prodotto.

1) Quale nome dare alla tua scheda prodotto?

Anyconv.Com E Commerce Successo 1

Ok, sicuramente la tua scheda avrà il nome del prodotto.

 

Ma come sceglieresti di chiamarla se potessi scegliere tra “scarpe donna da sera Kelly”, “scarpe sera Kelly” o, semplicemente “scarpe Kelly”?

 

Fossi in te, considerando che un e-commerce di successo mira ad ottenere massima visibilità e un buon posizionamento sui motori di ricerca e che, in questo caso, il titolo della tua scheda prodotto sarà sicuramente in H1 (avrà quindi importanza strategica per Google), sceglierei quella che è la chiave di ricerca maggiormente utilizzata e più coerente con ciò che sta cercando il tuo potenziale cliente. 

 

In questo caso, se questo modello di scarpe fosse pressoché sconosciuto, “scarpe Kelly” non sarebbe appropriato e “scarpe sera...” potrebbe essere troppo generico. Io opterei per “scarpe donna da sera Kelly”.

 

2) Il tuo prodotto è unico perché…. Dillo subito!

Anyconv.Com E Commerce Successo 2

Dare ai tuoi clienti le informazioni che si aspettano di leggere è importante. 

 

Ma è ancor più importante saper dare dare delle priorità

 

Ad esempio, i tuoi prodotti sono unici perché hanno una caratteristica particolarmente apprezzata? Hanno una funzionalità importante che il modello precedente non aveva? 

 

Dillo subito e dillo chiaro.

 

Non aspettare di scriverle nella descrizione del prodotto. Prevedi invece una sorta di sottotitolo, subito sotto al nome prodotto, e focalizza lì l’attenzione del tuo potenziale cliente.

 

3) Immagini che fanno toccare con mano il tuo prodotto

Anyconv.Com E Commerce Successo 3

Compreresti mai a scatola chiusa?

 

I potenziali clienti, esattamente come te, vogliono poter vedere l’oggetto che stanno acquistando

 

Se in un negozio fisico lo provano e ne toccano la consistenza, in un negozio virtuale ciò che possono fare è guardarlo e riguardarlo attraverso le immagini. Fino ad immaginare di averlo tra le mani.

 

Per questo, le schede prodotto di un e-commerce di successo hanno immagini sempre molto ben curate, delle gallery fotografiche che mostrano, ad esempio, i materiali con i quali i prodotti sono fatti o come il prodotto può essere utilizzato.

 

4) Il video, un contenuto doppiamente efficace

Anyconv.Com E Commerce Successo 4

Un video può essere quel plus che fa la differenza tra un sito di commercio elettronico mediocre e un e-commerce di successo

 

Perché?

 

Perché i video, che possono essere la presentazione del prodotto, il tutorial che mostra come utilizzarlo o, ancora, la video recensione fatta da un cliente che ha già acquistato il tuo prodotto, non solo hanno un effetto emozionale dirompente sui tuoi clienti ma sono anche un genere di contenuto che si posiziona molto bene sui motori di ricerca.

 

Dunque, efficacia commerciale unita a una maggiore visibilità su Google.

 

5) Una descrizione delle schede prodotto che migliora la SEO

 

Come ogni e-commerce di successo, anche il tuo deve ambire alle prime posizioni sui motori di ricerca.

 

In questo senso, una descrizione (utile) del tuo prodotto, ottimizzata lato SEO, scritta di tuo pugno e mai, ripeto mai, copiata, è già di per sé un buon punto di partenza.

 

Inoltre, ogni prodotto deve avere un proprio testo univoco. Anche se hai migliaia di articoli, cerca un po’ per volta di differenziarne il contenuto.

 

Le descrizioni che invece appaiono sui risultati di ricerca (rich snippet) e che non sono un fattore diretto di ranking, quando scritte bene possono convincere l’utente a cliccare sul tuo risultato di ricerca piuttosto che su quello di un tuo competitor. Dunque, in questo caso, potresti raccontare l’unicità del tuo prodotto e gli UVP del tuo e-commerce.

 

6) “Abbinalo con”, il suggerimento che aumenta la tua media carrello

Anyconv.Com E Commerce Successo 5

Se il tuo obiettivo è quello di offrire valore al tuo cliente e, al contempo, migliorare il rendimento del tuo e-commerce, l’opzione “abbinalo con” è quello che ti serve.

 

Immagina di essere su un e-store di calzature e, in particolare, immagina di trovarti sulla scheda prodotto delle “scarpe donna da sera Kelly”. Di cos’altro potresti aver bisogno?

 

Probabilmente di un paio di suolette nuove, di uno spray impermeabile per proteggere le scarpe dalla pioggia e di un nuovo calza scarpe.

 

Dunque, da un lato l’e-commerce sta cercando di migliorare l’esperienza d’acquisto dell’utente, dall’altro sta aiutando l’azienda ad incrementare le vendite alzando la media carrello.

 

7) Dai voce alle opinioni dei tuoi clienti

Anyconv.Com E Commerce Successo 6

Abbiamo accennato prima alle recensioni

 

Laddove previste dalle tue schede prodotto, sono quel dettaglio che fanno del tuo e-commerce, un e-commerce di successo

 

Cosa c’è di più efficace del commento lasciato da chi ha già acquistato e provato il tuo articolo?

 

Dai ai tuoi utenti la possibilità di esprimere un voto (le classiche stelline) e un commento (che puoi incentivare inviando una mail qualche giorno dopo l’acquisto e offrendo uno sconto particolare se proprio fai fatica a convincere i tuoi clienti).

 

In più, se noti che ricevi molte richieste d’informazioni via mail, chat o telefono, affianca alle recensioni una sezione dove dai la possibilità all’utente di fare una vera e propria domanda e ricevere una risposta da parte dei clienti che hanno già acquistato o dal tuo customer service.  

 

La condivisione delle informazioni, credimi, funziona!

 

A presto,

Giorgio Nicoli