Il mercato è veloce, competitivo ed esigente. Oggi per farsi largo non serve solo stare a galla, bisogna diventare degli squali. Per farlo, alza l’asticella delle tue attività di marketing e vendita e metti in atto un processo strutturato che ti porti a dei veri risultati. Segui i consigli di Yourbiz e scopri come aumentare le performance di tutta la tua azienda.
Ecco la situazione che molte aziende stanno attraversando: il reparto marketing va per la sua strada impostando campagne di marketing che non rispondono alle vere necessità dei potenziali clienti, i commerciali fanno di testa loro snobbando i materiali promozionali che hanno creato i marketing, ma che non sono molto utili alla vendita. Credi anche tu che questi comportamenti non portano da nessuna parte e che forse sarebbe anche ora di finirla di fare le cose a casaccio?
Prendere le redini, in casi come questi, è l’unica soluzione possibile per garantire fin da subito un ritorno sull’investimento e finire l’anno in positivo.
In questo articolo ti parlerò di un metodo che consente di riprendere il controllo dell’azienda allineando reparti marketing e vendita, verso l'unico obiettivo di aumentare il fatturato.
Perché un processo standardizzato?
Il processo di marketing e vendita è un piano di azione strutturato che, unendo le forze dei due reparti, permette alle aziende B2B di generare lead e chiudere più facilmente i contatti seguendo un preciso processo standardizzato per tutti.
Attenzione però, “standardizzato” mica significa che è uguale per tutte le aziende! Per la precisione intendo un processo interno uguale per tutti i reparti, un percorso ben definito che coordini alla perfezione il lavoro di tutti per andare verso un unico obiettivo.
Questo perché, come ci insegna anche l’approccio “Toyota way”*, se i diversi reparti lavorano su progetti disconnessi è probabile che per l’azienda nella sua globalità i benefici non siano così interessanti.
*Se non l’hai già fatto, ti consiglio di leggere il libro “Toyota way per la lean leadership. Raggiungere e mantenere l'eccellenza in azienda”. Dire che è illuminante è poco, specialmente se sei un imprenditore/un’imprenditrice o se lavori in un’azienda B2B!
Quello che serve, dunque, è un metodo che definisca con chiarezza le procedure da seguire nei diversi reparti aziendali, affinché tutti in azienda seguano un flusso di azioni efficaci volte a far convertire potenziali clienti qualificati.
Due formule che portano al top le aziende B2B
Hai imparato che un processo standardizzato consente di ricordare a tutti cosa fare in azienda, ma in realtà è molto più di questo!
Ci sono altri aspetti che aiutano notevolmente a migliorare le performance di tutti quanti: qui sotto ti ho messo due formuline facili da ricordare che ti aiuteranno a tenere sempre a mente perché è importante seguire un processo.
Metodo = sicurezza
Pianificare le attività seguendo un processo ben definito significa fare le cose con metodo.
Seguendo un metodo prestabilito si genera, infatti, una gestione ottimale e senza sprechi delle diverse attività, allineando i reparti.
Da qui ne consegue un primo vantaggio fondamentale: se so che il mio metodo è praticamente infallibile, lavorerò molto meglio. Ti faccio un esempio: non senti di guidare come Niki Lauda quando conosci a memoria la strada per andare in un certo posto e sai pure come evitare gli ingorghi all’ora di punta? Ecco, la stessa cosa vale per gli incarichi che svolgi quotidianamente nel tuo reparto!
Con un processo che sai già essere efficace automaticamente agirai con più sicurezza, e i successi non tarderanno ad arrivare.
Per non parlare del fatto che agire con un criterio ben preciso aiuta a superare le inefficienze e raggiungere l’eccellenza operativa, creando nuove abitudini per disinnescare quelle vecchie poco costruttive. Quindi è naturale che il tuo lavoro ne risentirà positivamente!
E visto che i processi sono replicabili all’infinito, una volta trovata la quadra e limate le imperfezioni farai sempre centro (con qualche svista concessa, non siamo mica delle macchine!).
Strategia + disciplina = garanzia di risultati
Un processo di marketing e vendita altro non è che una strategia che deve essere messa in atto scrupolosamente da tutti quanti, altrimenti non ha proprio senso di esistere. Solo così l’azienda riuscirà a raggiungere tutti i suoi obiettivi!
Ma andiamo per gradi.
È importante, innanzitutto, basare il processo su una strategia che porti a produrre valore evitando azioni ripetitive, automatizzando le operazioni più basilari tramite strumenti pensati per incrementare le performance (come ad esempio una piattaforma digitale per marketing e vendite). Una volta stabilito il percorso che ognuno deve compiere, bisogna metterlo in atto con costanza.
Poi è importante monitorare, controllare a cadenza regolare se quel processo fa raggiungere gli obiettivi preposti, e nel caso cambiarlo dove vengono trovate delle inefficienze.
Se tutte queste azioni verranno fatte rigorosamente, con disciplina, innescare un meccanismo positivo che porta a chiudere più vendite sarà un gioco da ragazzi.
Yourbiz ne ha fatto un vero e proprio metodo
In questi anni la mappatura dei processi di marketing e vendita è diventata una delle principali attività di Yourbiz, tanto da portarci a creare il DAM (Demand Acceleration Method), un metodo innovativo pensato per le aziende B2B.
In pratica, cosa facciamo?
- trasformiamo i tuoi obiettivi in piani d'azione specifici;
- ti diamo gli strumenti per monitorare le attività, sviluppare campagne di marketing e assistere i commerciali in tutte le fasi della vendita;
- ti affianchiamo per farti imparare il metodo a menadito, finché non ti uscirà dalle orecchie.
Ti dico la verità: sviluppare dei processi efficaci non è semplice. Il metodo DAM è il frutto di diversi anni di lavoro e fatica! Fossi in te, se vuoi applicare fin da subito un processo aziendale che ti porti a grandi risultati in tempi brevi, chiederei aiuto a noi, visto che ormai è il nostro pane quotidiano.
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