Dopo essere riusciti ad attirare i visitatori al sito web, il passo successivo è quello di convertirli in lead raccogliendo le loro informazioni di contatto.

 

Attrarre è la prima fase dell’inbound marketing resa possibile con la pianificazione strategica, il content marketing e la SEO, per la fase di conversione invece ci affidiamo a degli strumenti e a dei meccanismi studiati nei minimi dettagli.

 

Le informazioni di contatto sono le valute più preziose che si trovano nel mercato online. Affinché i tuoi visitatori offrano volontariamente tale valuta, dovrai dare loro qualcosa in cambio. Quel "pagamento" lo fornirai attraverso contenuti educativi.

 



Call to action

 

La regola inbound stabilisce che “pagina che non converte = pagina inutile”, per questo il nostro obiettivo è rendere ogni pagina web proficua in termini di visibilità e di conversione. Gli strumenti con cui ottenere questo risultato sono le call- to- action: vere e proprie “chiamate all’azione” che possono essere create come bottoni grafici o anchor link caratterizzati da testi che incoraggiano i visitatori all’interazione.

 

Le CTA rappresentano il primo passo per iniziare il percorso di conversione e trasformare un visitatore sconosciuto in un lead. Studiamo call to action utili ed attinenti alle fasi del percorso d’acquisto in cui si trova il visitatore e tramite A/B test valutiamo l’aspetto grafico e di contenuto che più le rende irresistibili e performanti.

 

Landing page

 

La landing page è una pagina di destinazione dove l’offerta della call to action viene soddisfatta. In questa pagina il visitatore scopre più a fondo il valore dell’offerta che fornisci in cambio delle sue informazioni di contatto.  

 

Realizziamo landing page chiarecoinvolgenti e specifiche basandoci su un’analisi dei dati d’interesse che gli utenti hanno per ogni offerta, bilanciando i dati richiesti con il peso dei contenuti che forniamo così da essere sempre discreti nella raccolta delle informazioni senza infastidire il visitatore ma raggiungendo l’obiettivo di farlo diventare un lead con un’identità concreta.

 

Forms

 

I form di contatto sono molto importanti nel processo di conversione perché permettono di raccogliere le informazioni utili per conoscere il tuo leadprofilarloqualificarlo e al tempo stesso creare la sua scheda personale nel CRM aziendale.

 

Valutiamo insieme a te e al tuo staff le informazioni utili per profilare un lead e studiamo come ripartire al meglio le informazioni richieste in riferimento alla fase del percorso d’acquisto in cui si trova un utente e al “peso” dei contenuti che fornirai dal sito. Se un utente richiede una consulenza è molto importante richiedere tutte le informazioni utili, se semplicemente si sta informando è fondamentale dargli il giusto tempo per non risultare troppo invadente. 

 

Contatti

 

Il migliore modo per organizzare i contatti a livello aziendale è tracciando i lead che stai convertendo in un database di marketing centralizzato. Per riuscire al massimo in questa importante fase di archiviazione, ti aiutiamo in configurazioni complesse con il CRM aziendale esistente o ti forniamo il CRM più utile, veloce e intuitivo.

 

Con questa piattaforma puoi avere i dati in un unico luogo così da poter registrare e comprendere tutte le interazioni che hai avuto con i tuoi contatti attraverso email, landing page o social media e come ottimizzare le interazioni future per attrarre più efficacemente, convertire, chiudere e fidelizzare i tuoi clienti.