Sei pronto a vendere in Russia i tuoi prodotti e servizi? Scopri 4 consigli semplici semplici per guadagnare visibilità sul motore di ricerca che conta 15 milioni di ricerche ogni giorno!
Se stai leggendo questo articolo è perché, anche tu, per battere la crisi del 2013, hai capito che puoi usare internet per conquistare i nuovi mercati emergenti e aumentare le tue vendite.
Allora bando alle ciance e iniziamo subito a concentrarci su uno dei Paesi oggi più ambiti dalle PMI: la Russia.
Che tu abbia già un sito internet da ottimizzare o stai pensando di crearne uno ad hoc per far conoscere i tuoi prodotti e servizi in questo magico Paese, sei arrivato nel posto giusto.
Dopo aver letto queste righe saprai come posizionare un sito internet su Yandex, trasformandolo nel più potente mezzo per vendere in Russia i tuoi prodotti e servizi.
Pronto? Allora veniamo al sodo, le cose da dire sono tante.
Nell’articolo sei interessato a trovare nuovi clienti all'estero, ti spiegavo che Yandex è il motore di ricerca più utilizzato in Russia.
Ma non solo. Anche Paesi come Ucraina, Kazakistan e Bielorussia lo utilizzano ogni giorno per cercare su internet ciò che intendono acquistare.
Tradotto in soldoni, si parla di milioni di clienti, non molto lontani da te, che probabilmente stanno cercando su internet proprio i tuoi prodotti e servizi.
Interessante vero? E allora cerchiamo di capire come guadagnare visibilità sul motore di ricerca più popolare nel Paese del Cremlino.
1. Realizza un sito internet ben fatto
La prima cosa che devi fare è quella di metterti nei panni del tuo nuovo potenziale cliente russo per cercare di capire come cerca il tuo prodotto o servizio.
Seleziona un gruppo di parole chiave che consideri strategiche e utilizzale per scrivere i contenuti del tuo sito internet. L’obiettivo è quello di renderlo coerente con ciò che cercheranno i tuoi nuovi utenti e posizionarti per quelle specifiche keywords.
Ti suggerisco uno strumento molto interessante da usare in questa fase di ricerca e selezione delle parole giuste: Wordstat Yandex.
Poi sfrutta in modo intelligente titoli, sottotitoli, tag H1 e H2 in modo da dare il giusto peso ad ogni elemento del tuo sito internet. In questo modo aiuterai anche Yandex a capire chi sei e cosa offri.
E ancora, scegli con cura il nome del dominio (geolocalizzato naturalmente) e fai in modo che gli URL siano SEO oriented. Ti ricordo che i motori di ricerca premiano i siti internet ben organizzati, chiari e comprensibili. Se ti servono delucidazioni, ti consiglio di leggere questa pagina dedicata al posizionamento sui motori di ricerca.
2. Scrivi contenuti originali e curati
Le cose belle piacciono a tutti e il motore di ricerca russo, esattamente come Google, ha un debole per i contenuti scritti bene, freschi e originali.
Se vuoi posizionare un sito internet su Yandex, prenditi cura dei testi che scrivi per il tuo sito, delle descrizioni di prodotto che inserisci nel tuo e-commerce, così come degli articoli che pubblichi sul tuo blog.
Il tuo obiettivo è quello di scrivere contenuti unici, interessanti e piacevoli da leggere.
Cosa evitare quindi? Evita di copiare contenuti da altri siti, di usare un traduttore automatico per i tuoi testi o di improvvisarti madrelingua scrivendo testi senza senso.
3. Scegli la lingua giusta: russo o inglese?
C’è una sorpresa che forse non ti aspettavi di leggere. In Russia, tra i 75 milioni gli utenti che ogni giorno usano internet, cresce sempre più il numero di coloro che fanno ricerche in lingua inglese.
Sarà che chi naviga sul web ha un livello di scolarizzazione medio alto o sarà che gli internauti che cercano in inglese trovano più risultati, sta di fatto che anche Yandex sembra dare molta importanza a questa abitudine.
In fondo, non è un caso se il sito in lingua inglese di un nostro cliente è riuscito a conquistare le prime posizioni di Yandex in soli due mesi!
Russo o inglese quindi? Per vendere in Russia i tuoi prodotti e servizi, la scelta giusta è quella di comunicare nella lingua che parla il tuo target.
4. Crea una rete di contatti: blog, directory e social network
Se hai da poco ottimizzato il sito internet, il tuo page rank è ancora basso e non sei ancora posizionato nelle prime pagine di Yandex, puoi compiere delle piccole azioni mirate a guadagnare visibilità.
Ad esempio, puoi presentare il tuo sito internet alle directory russe più note Linkfinest, List Mail e Dmoz, puoi creare un blog informativo (ricordati di tenerlo sempre aggiornato) e partecipare a forum di settore per far emergere la tua professionalità.
E i social? Ricordati di sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook e VKontakte per creare un po’ di rumore attorno alle tue azioni di marketing (promozioni, lanci di nuovi prodotti ecc.) e trovare nuovi clienti realmente interessati! Se non hai le idee chiare.
Bene! Ora che sai tantissime cose su come posizionare un sito internet su Yandex, non ti rimane che metterti al lavoro!
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